Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28

Discussione: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Mi spiego meglio.
    Se uno possiede un villino, oltre a possedere la casa in sé possiede anche il terreno su cui esso poggia. Ergo se un domani arriva un uragano e gli distrugge la villetta, magari nell'immediato non avrà i soldi per ricostruirsela subito, però resta sempre padrone del suo terreno e una baracca nel frattempo se la può fare.
    Immaginiamo la stessa situazione ma con un appartamento al 5° piano. Cioè tu possiedi una superficie fittizia nel senso che possiedi uno spazio al 5° piano, ma tale spazio esiste fintanto che esiste la struttura del condominio. Se crolla tu ti ritrovi con un bel niente. è vero che in teoria il proprietario di una casa di un condominio possiede (insieme agli altri) lo spazio fisico su cui poggia il palazzo. Però senza di esso tu non ci fai nulla

  2. #2
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.464

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Sono comunisti....

    Zhuge scriverà il pippotto...io non ho voglia, non vedo comunque molte differenze rispetto ad una villetta di proprietà di moglie e marito...che arriva il tifone e bla bla...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.772

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    La butto li, non è che magari possiedi una parte del valore del condomino?

  4. #4
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    no, con l'immobile rimane la quota di proprietà, quindi se si ricostruisce il palazzo, ti riprendi l'appartamento, è uguale al villino

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    La butto li, non è che magari possiedi una parte del valore del condomino?
    esatto

  5. #5
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.464

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Però se sei monoproprietario ti costruisci la baracca....mentre tra le rovine del palazzo chi decide che puoi costruire la baracca in quel preciso punto e magari che non spetti al vicino?

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Però se sei monoproprietario ti costruisci la baracca....mentre tra le rovine del palazzo chi decide che puoi costruire la baracca in quel preciso punto e magari che non spetti al vicino?
    Beh comunque, non è che puoi costruirti una baracca e viverci dentro così...anche se il terreno è tuo

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Il condominio al 99% è assicurato, quindi IN TEORIA te lo ricostruisci nuovo.
    Appunto in teoria.

    Comunque la baracca non puoi fartela, devi chieder autorizzazioni e fare tutto a norma.

  8. #8
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.252
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio.
    Se uno possiede un villino, oltre a possedere la casa in sé possiede anche il terreno su cui esso poggia. Ergo se un domani arriva un uragano e gli distrugge la villetta, magari nell'immediato non avrà i soldi per ricostruirsela subito, però resta sempre padrone del suo terreno e una baracca nel frattempo se la può fare.
    Immaginiamo la stessa situazione ma con un appartamento al 5° piano. Cioè tu possiedi una superficie fittizia nel senso che possiedi uno spazio al 5° piano, ma tale spazio esiste fintanto che esiste la struttura del condominio. Se crolla tu ti ritrovi con un bel niente. è vero che in teoria il proprietario di una casa di un condominio possiede (insieme agli altri) lo spazio fisico su cui poggia il palazzo. Però senza di esso tu non ci fai nulla
    Ci sono una serie di bestialità, qui.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Però se sei monoproprietario ti costruisci la baracca....mentre tra le rovine del palazzo chi decide che puoi costruire la baracca in quel preciso punto e magari che non spetti al vicino?
    Ma caro Orologio, suvvia.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh comunque, non è che puoi costruirti una baracca e viverci dentro così...anche se il terreno è tuo
    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Il condominio al 99% è assicurato, quindi IN TEORIA te lo ricostruisci nuovo.
    Appunto in teoria.

    Comunque la baracca non puoi fartela, devi chieder autorizzazioni e fare tutto a norma.
    Ognuno guarda il problema dal suo lato.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  9. #9
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.413

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Il condominio al 99% è assicurato, quindi IN TEORIA te lo ricostruisci nuovo.
    Appunto in teoria.

    Comunque la baracca non puoi fartela, devi chieder autorizzazioni e fare tutto a norma.
    Ecco questo mi interessa

    Sono proprietario di una villa da poco ristrutturata a nuovo in classe a 110 e cazzo e mazzi. 250 mq

    Col massimale che mi danno le assicurazioni in caso di crollo non ci ricostruisco un cazzo

    Ok che un crollo totale per danno ai locali è improbabile. Ma metti che per cazzi estremi mi tocca demolirla. Cioè che ci faccio con 300.000 €?

    Mi dicono che anche pagare per avere un massimale di un milione è inutile perché in caso di liquidazione comunque si valuta il valore al mq che dove sto io non arriva a 1500 quindi superata la somma del moltiplicatore per i mq il resto me lo sogno

    Niente ciao

  10. #10
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.895

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio.
    Se uno possiede un villino, oltre a possedere la casa in sé possiede anche il terreno su cui esso poggia. Ergo se un domani arriva un uragano e gli distrugge la villetta, magari nell'immediato non avrà i soldi per ricostruirsela subito, però resta sempre padrone del suo terreno e una baracca nel frattempo se la può fare.
    Immaginiamo la stessa situazione ma con un appartamento al 5° piano. Cioè tu possiedi una superficie fittizia nel senso che possiedi uno spazio al 5° piano, ma tale spazio esiste fintanto che esiste la struttura del condominio. Se crolla tu ti ritrovi con un bel niente. è vero che in teoria il proprietario di una casa di un condominio possiede (insieme agli altri) lo spazio fisico su cui poggia il palazzo. Però senza di esso tu non ci fai nulla
    Non possiedi neppure il pavimento, perchè è il soffitto di qualcun altro

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    no, con l'immobile rimane la quota di proprietà, quindi se si ricostruisce il palazzo, ti riprendi l'appartamento, è uguale al villino

    - - - Aggiornato - - -



    esatto
    Sì ma rimane che possiedo 1/10 (facciamo che c'erano 10 appartamenti di uguali millesimi) di una cosa che è andata distrutta. E in teoria dovrei possedere anche 1/10 del suolo su cui poggiava quella determinata palazzina (tranne rare eccezioni).
    Se però quella palazzina non viene ricostruita, oppure i restanti condomini decidono di ricostruirla a proprie spese (NO AIUTI STATALI) e io non ho i soldi, che succede a me?
    Teoricamente non ho più la "superficie virtuale" al 5° piano che avevo prima?

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Però se sei monoproprietario ti costruisci la baracca....mentre tra le rovine del palazzo chi decide che puoi costruire la baracca in quel preciso punto e magari che non spetti al vicino?
    Se uno dei pochi che mi ha capito

  12. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Orologio è un ben strano avvocato

    Non per niente nelle barzellette è sempre quello che ha la peggio dei tre!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    A naso direi che ogni proprietario ha la sua quota millesimale per la superficie (terreno) e i volumi edificabili.

    Volendo un proprietario potrebbe vendere ad altri la sua quota.


  14. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Eh si, si chiama vendita

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    A naso direi che ogni proprietario ha la sua quota millesimale per la superficie (terreno) e i volumi edificabili.

    Volendo un proprietario potrebbe vendere ad altri la sua quota.
    Sì ma se casca il palazzo e né stato né assicurazione rimborsano e i proprietari devono fare da se (ricostruirsi il palazzo pagando di tasca propria) e 1 su 10 non ce li ha, che fa perde la sua quota? Non costruiscono più il palazzo?
    Per questo dicevo che la proprietà di una superficie di un appartamento è virtuale, esiste fintanto che esiste il palazzo, a differenza di un terreno

  16. #16
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.252
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Un discorso così impostato è privo di senso.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.298

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Un discorso così impostato è privo di senso.
    Vabbè ma è Stefansen

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    To Stefansen, cosi' Zhuge ha qualche leva in piu' per mandarti a cagare.

    https://www.brocardi.it/codice-civil...i/art1128.html

    Il condomino che non intende partecipare alla ricostruzione dell'edificio è tenuto a cedere agli altri condomini i suoi diritti, anche sulle parti di sua esclusiva proprietà(6), secondo la stima che ne sarà fatta, salvo che non preferisca cedere i diritti stessi ad alcuni soltanto dei condomini.


  19. #19
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.133

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Ecco questo mi interessa

    Sono proprietario di una villa da poco ristrutturata a nuovo in classe a 110 e cazzo e mazzi. 250 mq

    Col massimale che mi danno le assicurazioni in caso di crollo non ci ricostruisco un cazzo

    Ok che un crollo totale per danno ai locali è improbabile. Ma metti che per cazzi estremi mi tocca demolirla. Cioè che ci faccio con 300.000 €?

    Mi dicono che anche pagare per avere un massimale di un milione è inutile perché in caso di liquidazione comunque si valuta il valore al mq che dove sto io non arriva a 1500 quindi superata la somma del moltiplicatore per i mq il resto me lo sogno

    Niente ciao
    Eh, con 300'000 cominci già a ragionare. Magari non arrivi a mettere il cesso placcato oro, ma fai qualcosa di dignitoso.

  20. #20
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.413

    Re: Possedere un appartamento è una proprietà fittizia?

    Non rientro minimamente della spesa per ricostruirla. Figurati per demolirla e rifarla

    Sto cominciando a capire che avrei dovuto valutare il valore delle delle finiture e del territorio PRIMA di consultare le assicurazioni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su