Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming - Pagina 4

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 118

Discussione: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    La paralisi solitamente è il preludio, non sempre si passa a lucid dream, ma se si impara a controllarla è praticamente una porta perfetta.

    Circa il risveglio è dovuto al poco controllo, o al panico dovuto dalla poca esperienza.

    Diciamo che il sogno lucido classico è noioso dopo un po. Il wild è fantastico, soprattutto perché non è strettamente legato al sonno. Basta una meditazione fatta bene, e in 10 minuti sei dentro.

    Di contro è una tecnica più raffinata che richiede tempo per apprenderla

  2. #62
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.901

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ah boh non so i termini esatti e non so la correlazione

    Paralisi a parte, un paio di volte sono pure riuscito tipo ad alzarmi nel sogno guardando la stanza intorno che era tutta buia e modificata e ad arrivare fino alla porta della stanza ma ogni volta che cercavo di muovere la maniglia per aprire, finivo col svegliarmi.

    Non ricordo se la paralisi era successiva a questa fase ma ricordo solamente che è stato orribile
    naturalmente esperienze di paura son possibili proprio fintanto che non si riesce a distinguere cosa è reale da cosa è una semplice creazione della nostra fantasia
    il vero potere che si acquista sognando lucido è proprio questo: una consapevolezza costante del proprio stato di sogno che ci permette di non essere spettatori passivi di quello che succede ma fautori al 100% del tutto
    nella consapevolezza non può esserci paura; non per coraggio o sfrontatezza, ma semplicemente perchè si è certi che tutto quello che sta accadendo è solo dentro la nostra testa e il nostro vero "io" è al sicuro sotto le coperte

  3. #63
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.469

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Io penso di aver sperimentato l'inverso...era il sogno lucido che governava me...
    Non avevo alcuna fatica, tempi di recupero in corsa di pochi secondi, anche perché potevo controllare qualunque cosa...anche il battito cardiaco.
    Correvo in salita, raggiungevo un concorrente, mi accodavo, due respiri, il cuore lo controllavo, dovevo solo stare attento a non abbassare troppo i battiti.
    Mi chiedevo se questa capacita mi sarebbe rimasta per sempre...o fossi andato fuori di testa del tutto...

    Soon nella sezione apposita lo racconterò...ma la condizione l'ho raggiunta dopo due giorni di privazione di sonno, 30 ore di gara e oltre al centesimo km con 7mila metri di dislivello sulle gambe...

  4. #64
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.170

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Non riesco più ad averne...
    J4S user since 10/2001

  5. #65
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.300

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Citazione Originariamente Scritto da Lucajo Visualizza Messaggio
    Non riesco più ad averne...
    Neppure io da quando ho iniziato la meditazione, ha interferito

  6. #66
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.170

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Neppure io da quando ho iniziato la meditazione, ha interferito
    Strano.. La meditazione dovrebbe aumentare la consapevolezza, cosa che dovrebbe favorire i sogni lucidi no?
    J4S user since 10/2001

  7. #67
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.300

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Citazione Originariamente Scritto da Lucajo Visualizza Messaggio
    Strano.. La meditazione dovrebbe aumentare la consapevolezza, cosa che dovrebbe favorire i sogni lucidi no?
    Si, infatti avevo iniziato anche con questo intento

    Ma... La mia routine per i sogni lucidi era risveglio, coricarmi ed addormentarmi direttamente immergendomi gradualmente in un sogno lucido, costruendo l'ambiente intorno a me e solidificandolo sempre più

    La meditazione richiede di mantenere l'attenzione e la consapevolezza, ma restando vigile, sveglio, quindi in questo senso contrastava

    Ne ho fatti pochi negli ultimi anni, rendendomi conto di stare sognando, tecnica in cui non sono mai stato bravissimo

  8. #68
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Dedicati solo alla respirazione quando provi ad entrare in un sogno lucido.

    Entri direttamente in wild, magari prova appena arrivi a casa da lavoro a stomaco vuoto.

    Non dovresti farlo quando hai sonno, hai un 70% di probabilità di addormentarti.

    Quando padroneggi la wild le possibilità di entrare nel sogno lucido partendo dal sogno normale diminuiscono (almeno nel mio caso) ma i tempi per attivare lo stato dimezzano, in 1 ora puoi fare un bel giro.

  9. #69
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.300

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Dedicati solo alla respirazione quando provi ad entrare in un sogno lucido.

    Entri direttamente in wild, magari prova appena arrivi a casa da lavoro a stomaco vuoto.

    Non dovresti farlo quando hai sonno, hai un 70% di probabilità di addormentarti.

    Quando padroneggi la wild le possibilità di entrare nel sogno lucido partendo dal sogno normale diminuiscono (almeno nel mio caso) ma i tempi per attivare lo stato dimezzano, in 1 ora puoi fare un bel giro.
    Ero diventato incredibilmente efficiente eh, andavo a comando e avevo controllo totale e durata assurda, ad un'ora ci sono arrivato più volte

    Però ad un certo momento è finita la magia
    Forse avevo anche un pò esaurito gli stimoli

  10. #70
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Pazzesco la vita deve sembrare uno schifo quando ti svegli

    Cioè ancora più schifo

  11. #71
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.300

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Pazzesco la vita deve sembrare uno schifo quando ti svegli

    Cioè ancora più schifo
    In realtà no, resta un senso di potenza ed euforia

  12. #72
    Senior Member L'avatar di Arthas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Il tema mi affascina tanto però boh, al massimo ho preso consapevolezza del sogno a random e sono riuscito a giocarci un po'.. mi è successo anche molte volte fra l'altro.

    Purtroppo però arrivarci volontariamente niente, malgrado abbia provato tanto metodi letti online. Diciamo che se mi alzo dal letto un due-tre ore prima della sveglia e mi rimetto a dormire allora nel 90% dei casi ho un sogno molto nitido, ma finisce la almeno nel più dei casi

  13. #73
    Senior Member L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.901

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Neppure io da quando ho iniziato la meditazione, ha interferito
    vai tranquillo, fa parte nel normale ciclo =)
    si inizia con la consapevolezza onirica per poi spostarsi alla consapevolezza di veglia. durante la fase di "apprendimento" il focus si sposta ed è normale perdere capacità che si erano acquisite in precedenza
    quando sarà abbastanza allenata la consapevolezza di veglia andrà ad inglobare anche quella onirica per formare una sola, costante consapevolezza
    ripartiranno i sogni lucidi, anche senza bisogno di wild o transizioni dalla veglia, poi starà a te decidere quando usarli oppure no
    una volta che si padroneggia bene la lucidità, secondo me, è molto più utile e stimolante (per il punto di vista della veglia) tornare a sognare in maniera inconscia

  14. #74
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Ho preso questo come "coadiuvante" della meditazione.

    Testato ieri sera, prima impressione molto positiva.


  15. #75
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.170

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming



    Prossimo step?
    J4S user since 10/2001

  16. #76
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    non credo

  17. #77
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.170

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Ormai non riesco più ad avere sogni lucidi dal periodo del covid in pratica... :sob:

    Comunque proprio ora mi è venuta in mente una coincidenza interessante e decisamente inquietante.. Nel libro "Exploring the world of lucid dreaming" tra i vari esercizi proposti c'era anche quello di provare a guardarsi le mani durante il sogno lucido. Secondo quanto scritto, nella stragrande maggioranza dei casi poteva aiutare a prendere consapevolezza di essere in un sogno perchè le mani, in questo stato onirico, presentano sempre delle deformità o dei difetti. Personalmente l'avevo provato e confermo che anche per me è stato proprio così!
    E quindi ho pensato che anche l'AI quando genera immagini con persone crea quasi sempre difetti proprio riguardo....... le mani!!!!

    :discuss:
    J4S user since 10/2001

  18. #78
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.543
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    conoscete qualche libro che spiega bene l'argomento?
    https://www.amazon.it/s?k=sogni+luci...f=nb_sb_noss_1
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  19. #79
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.170

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    J4S user since 10/2001

  20. #80
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.298

    Re: Controlliamo i nostri sogni aka Lucid Dreaming

    Ho sofferto una vita di paralisi notturne, ma più che sogni lucidi sono più interessato ai viaggi extra corporei

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su