Quando metteranno le auto che ti fanno rispettare i limiti perché li leggono dai cartelli/stradario, ci sarà da ridere
È una cosa che non faranno mai perché se no esplode l'intero sistema.. Non esiste guidatore che non abbia mai infranto il codice della strada ed è impossibile non infrangerlo
Un po' come questa idea di fare le città con il limite dei 30..tanto cazzoglienefrega a chi di dovere, i politici, e i ricchi continueranno ad andare come sempre, saranno i poveri cittadini brocchi a dover cercare di rispettare questi limiti
ricordo una rampa di accesso a uno svincolo con limite a 10
sicuramente studiato
ma come a 10? con la sciura a piedi con la borsa della spesa che ti sorpassa
voglio sperare si siano dimenticati il cartello perchè c'era un cantiere
In realtà mi pare ci sia una legge a livello europeo in fase di presentazione che andrà in tal senso, cioè auto con limitatori di velocità che si adattano in base alla strada che stai percorrendo...
Poi almeno da quello che si è letto finora non prevede un limitatore troppo stringente, ma solo che entra in funzione se si è sopra il limite più di tot, per tot tempo...poi bisogna vedere, se e cosa uscirà...
I sistemi ADAS attuali lo permettono ma sono sistemi che vanno attivati dal guidatore. Perchè se le auto dietro non hanno lo stesso sistema viene fuori un bel badaboom (che era un po' la logica dietro i primi incentivi auto metà anni '90 per ammodernare un parco auto quando stavano comparendo i sistemi ABS in mezzo a flotte di auto con freni a tamburo)
Riguardo il limite dei 30 km/h... Se non rispetti i 50, figuriamoci i 30... Il problema piuttosto è ragionare sul fatto che riducendo la velocità si riducono i rischi.
Io ho letteralmente rischiato la vita cadendo in moto a neanche i 20 km/h Senza contare che il primo incidente in auto (da passeggero) l'ho fatto tamponando un'altra auto che si è piantata in mezzo ad un incrocio e anche lì non si andava oltre i 20 km/h
- - - Aggiornato - - -
Provalo e... vedrai che ti caghi addosso
Per la frenata e per il clacson che ti spara quello dietro
penso sia gps sia telecamera in grado di "leggere" i cartelli coi limiti
già oggi il navigatore integrato ti dà il limite della strada su cui sei eh
navigatore: il navigatore di google ti da la velocità solo se imposti una destinazione
Ci sono macchine che già sono in grado di leggersi i cartelli stradali eh, ma non credo che la soluzione al problema sia solo quello.
Si, in teoria dovrebbe basarsi su sistemi di lettura dei cartelli e gps, ma tutto sta che anche le strade dovranno essere dotate di una infrastruttura di supporto...non è na cosa che partirà domani...è comunque allo studio e in fase abbastanza avanzata da quel che avevo letto, ma di come sarà la proposta finale non è dato saperlo.
non è neppure detto che poi il sistema sia attivo su tutte le strade.
- - - Aggiornato - - -
Sicuramente non lo è...uno può fare morti anche ai 50Km/h per quello.
strade elettrificate e guida autonoma stile demolition man
incidente:
-che è successo?
-non lo so, l'auto è diventata un cannolo
Da quello che leggo abbastanza (a parte l'ambiente circostante che pare sia messo a caso).
La dinamica è più o meno quella, bisogna però stabilire se:
1- l'auto tra la Lamborghini e la Smart si sia effettivamente fermata per dare la precedenza alla Smart o se ha semplicemente rallentato per far concludere a questa la manovra. Cioè se la Smart che in teoria non ha la precedenza "se l'è presa lo stesso" perché quell'auto lì magari andava piano o era distante oppure è stata gentile
2- se la Smart era centrata quando era ancora ferma sulla propria corsia o quando aveva già invaso l'altra
A seconda di questi due punti potrebbe variare il concorso di colpa per la Smart.
Lo so, purtroppo il Codice della Strada è scritto da cani soprattutto per quanto riguarda stop e precedenze in città molto trafficate