Dal momento che sto assemblando un nuovo pc da gaming, voi preferite giocare tipo a 4K a 60fps o a 1080 ma a 144fps?
Ok, dipende dal tipo di gioco, ma in linea generale preferite la qualità dell'immagine o il frame rate?
Risoluzioni altissime (4/8K)
Frame rate altissimo (144/240fps con relativi Hz del Monitor)
Nè l'una, nè l'altra, un buon gioco si giudica da altro
La figa in 16K con ray tracing
Dal momento che sto assemblando un nuovo pc da gaming, voi preferite giocare tipo a 4K a 60fps o a 1080 ma a 144fps?
Ok, dipende dal tipo di gioco, ma in linea generale preferite la qualità dell'immagine o il frame rate?
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
la via di mezzo va benissimo 2k a 100fps
cmq il mantra è sotto i 60 non c'è vita
Entrambi.
Se gioco col pad sulla tele, 4k 60Hz va benissimo.
Se gioco sul monitor, 1440p 145Hz va benissimo.
Sempre dettagli max (3090 :smugdunno: )
Ma poi, una volta si diceva che l'occhio umano non può percepire la differenza sopra i 60fps (i consolefags dicevano addirittura sopra i 30fps, vabbè...), ora non è più così?
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
Compromesso rimane la cosa migliore, ma se proprio devo scegliere dico Framerate, perché sto giocando a un videogioco e non guardando una rassegna fotografica
Sinceramente non noto differenze tra i 60 e i 144 fps
Però qualsiasi cosa sotto i 60 e, soprattutto, i micro scatti, mi fanno mandare in bestia
Quindi almeno 60 granitici e g-sync
Risoluzione 1440p
Anche perché ad oggi, per giocare con queste caratteristiche, ci vuole un computer che costa un occhio della testa
Non si può realisticamente giocare in 4K a tutto senza avere una 4090 (dico tutto maxato, giocare 4k con i dettagli medi è da scemi patentati)
è inutile il 4K su 27" e mettere più di un 32" su una scrivania è tosto, un 43" al limite e non è per tutti
240hz è davvero inutile se non in certi casi speciali
ho uno schermo 165hz e la differenza dai 144 è... boh...
quindi
nah
Via di mezzo best, 1440p 90-144hz va bene tutto.
O sei ricco sfondato e ti metti un 32-43" sul tavolo con una 4090 e giochi tutto a bombazza e non ti frega niente.
8K manco con la 4090
come fai a non notarla, specie negli fps?
- - - Aggiornato - - -
8K è possibilisismo con il DLSS 3 (qualità), anche se alla fine non sarà vero 8k, ma comunque leggo che rende meglio di un 4k nativo
Vabbè, poi non ho mai visto girare un gioco in 8K su un monitor 8K, quindi non so che differenza ci possa essere col 4K...
Poi per me già 2K@60fps è il top, ti godi tutto ciò che ha il gioco da offrire
risoluzioni e frame rates più alti sono giusto quel qualcosa in più, la ciliegina sulla torta, ma non ti cambia l'esperienza di gioco...
Ultima modifica di MrBungle; 21-06-23 alle 21:15
Non sono uno che gioca agli fps
Però boh, tra 60 e 120 non noto differenze
Mio fratello invece è un accanito giocatore da sempre di call of duty e qualsiasi cosa sia sotto i 100 fps gli da un profondo fastidio fisico/visivo
Infatti l'ultimo non girava fluido sopra i 100 sul suo pc con la 3070 e la cosa gli dava fastidio poi ora ha preso la ps5 e li ha scoperto che call of duty gira a 120 granitici e ci sta giocando li, con mouse e tastiera
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
per me dipende dai giochi, Cyberpunk l'ho preferito giocato a 30-40 fps ma con i dettagli maxati, mentre Genshin sono arrivato a cercare un unlocker per giocarlo a 165 perché per quel tipo di gioco è come giocare ad un'altra cosa proprio
post nostalgico da boomer, tipo pagina su FB
noi che...
... giocamo a 320x200 a 20fps