Si diciamo che poi pur di ricamare sulla notizia tirano fuori di tutto, del tipo...oggi leggevo una notizia, secondo la quale la moglie del pilota del sottomarino (o non ricordo chi altro), sarebbe discendente di non si sa chi che erano sul titanic...
Comunque, tornando alla notizia, dicevano che avevano ossigeno fino alle 11.00, ancora non li hanno trovati...se mai c'è stata qualche remota speranza di salvarli (cosa che mi sembra di capire in realtà non ci sia praticamente mai stata salvo proprio una botta di fortuna clamorosa), purtroppo temo ormai che siamo alla fine della storia.
C'era anche l'ipotesi che il batiscafo fosse in avaria/blackout ma fosse riemerso, dunque oltre che negli abissi lo stanno cercando anche in superficie...
Quello che fa strano a me è che...il titanic è li, immagino si siano immersi in prossimità del relitto, insomma il percorso sarà stato pianificato immagino, devono essere pure finiti fuori rotta immagino
No no, intendo proprio empatia: credo che chiunque abbia sentito di questa vicenda si sia per un'attimo immedesimato in uno di quei 5, io per primo eh... Mentre mai nella vita ho immaginato di essere un migrante e a cosa si può provare a vivere certe traversate..
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Oppure son andati ad incastrarsi in un corridoio
A me fa solo incazzare che gli sia stato permesso di fare una bara di sottomarino e di poterci portare la gente
Forse è la volta buona che mettano delle leggi e regolamentazioni, come spero che ci siano per ke navi, come ci sono per le auto dove è richiesta l'immatricolazione col rispetto di una serie di norme tecniche, anche di sicurezza
Tipo per fare una capsula spaziale ci sono un botto di regole e test di sicurezza da fare, prima di poterci mettere dentro le persone
Per andare in mare e sott'acqua dovrebbe essere lo stesso
Tempo fa c'era il meme di quello che si era fatto mezzo pianeta per andarsi a prendere una freccia avvelenata da una tribù rimasta all'età della pietra, toccherà aggiornare
Personalmente no, a me è capitato spesso di pensare a cosa prova ecc un migrante, cosa deve affrontare, come deve essere ritrovarsi ad attraversare il mare (magari senza saper nuotare), su una barca che è un rottame, stracolma, magari con l'apprensione di avere con se tutta la famiglia/figli ecc.
Sarà che comunque sono argomenti che un minimo seguo o comunque ho conosciuto gente che certi viaggi li hanno fatti.
Ma non trovo così lontano per me (ma credo anche per molta altra gente) fare empatia con i migranti.
Questo è un caso particolare, nel senso a parte certa gente che dimostra proprio "odio immotivato", insomma si leggono commenti veramente cattivi nei confronti di questi 5 morti nel batiscafo (oddio non è che per i migranti su quella fogna che è FB si legga chissà che belle parole da alcuni/molti).
A me fa specie più che altro pensare che quella che doveva essere una gita turistica (costosa finché vuoi), ma comunque una cosa per turisti sia finita così "in tragedia".
Ed emerge un quadro dove la compagnia che organizzava il tutto, per quanto si spacciasse per una SpaceX/Virgin Galactic del mare, fossero in realtà dei mezzi cialtroni...
Insomma fa pensare che persone comunque così si siano affidate ad una società del genere...
Poi uno pensa un po' e quanta gente ha perso la vita facendo il turista e prendendo qualche volo privato in messico, o nel sud america...o anche la vicenda della Costa Concordia, doveva essere una tranquillissima crociera, ultra collaudata, fra le cose più tranquille e sicure al mondo eppure sono morti in 30 persone.
Alla fine è tanto diverso? Molti dicono, se la sono andata a cercare, mi chiedo quanta consapevolezza avevano effettivamente dei rischi che andavano a correre
- - - Aggiornato - - -
Ho sentito dire che ipotizzano si siano incastrati nel relitto...ma il batiscafo li è piccolino, ma è comunque bello grosso, non credo possa infilarsi per i corridoi della nave...
forse può entrare in qualche salone se magari è accessibile dalla parte spezzata
In ogni caso da quel che ho capito hanno portato dei robot/droni subacquei, immagino che il relitto e le immediate vicinanze siano il primo posto che hanno controllato.
Ultima modifica di Enriko!!; 22-06-23 alle 11:18
... eccerto, perché notoriamente tutte le guardie costiere e addirittura le marine militari dei paesi rivieraschi non ci provano a salvarli, ogni giorno, facendo il possibile compatibilmente alle condizioni del mare. Mamma mia che fastidio sti indiNNiati del cazzo...
DK
Beh, dal punto di vista di un italiano con un lavoro, una casa ecc ecc. sono (siamo) più vicino al miliardario. E probabilmente agli occhi del migrante anche.
Poi di fatto è enormemente più probabile trovarsi un giorno a emigrare nascosto in un baule dentro a un camion, invece di farmi un giretto a -4000m slm.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Duemila euro per viaggiare una settimana in superifice su una nave enorme e comodissima e visitare citta' VS Duecentocinquantamila euro per mezza giornata dentro 3 metri cubi di metallo a 4 km sott'acqua per vedere un relitto di nave
E mi pare di si
Oddio, a quanto pare i greci pare abbiano gravi colpe sull'ultimo naufragio...
Del tipo che vista la barca in grave difficoltà vedendo comunque che forse forse poteva arrivare fino alle acque italiane hanno fatto finta di niente sperando non affondasse prima, come però è successo.
Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.H. L. Mencken
L’ipotesi piu plausibile è che sia imploso
Basta un forellino sul tubo per farlo implodere in 2ms
Vabbé, negligenze ce ne sono e ce ne saranno, ma non si può dire che non si cerchi di salvarli se fanno naufragio né tantomeno fare paragoni assurdi con la chiusura delle frontiere (io posso avere pure una politica zero immigrazione, ciò non toglie che darò soccorso in mare alle imbarcazioni naufragate, salvo poi rimpatriare tutti se questa è la mia politica... parliamo di diritto della navigazione terra terra proprio...)
Secondo questi luminari del disagio uno non avrebbe dovuto nemmeno provarci, a localizzarli, perché sono ricchi e quindi devono crepare?
DK