Mi aspettavo che si parlasse del Byford Coso prima o poi... se avete lo stomaco forte, googlatevi pure la descrizione dell'incidente...
Mi aspettavo che si parlasse del Byford Coso prima o poi... se avete lo stomaco forte, googlatevi pure la descrizione dell'incidente...
DK
ma a parte questo sottomarino, ci sono stati casi similari con i precedenti affondamenti di sottomarini (penso militari), cioè con cedimenti strutturali che, per via della pressione, hanno portato all'esplosione del mezzo o di parte di esso?
a 3800 mt di profondità credo sia un caso unico o quasi, durante la seconda guerra mondiale diversi sottomarini per sfuggire alle bombe di profondità nemiche provavano a scendere oltre la profondità di sicurezza per cui il sottomarino era progettato ad alcuni è andata di culo ad altri specie se lo scafo aveva subito danni è andata male, ma le profondità erano molto diverse ,3 km in meno su per giù
Si ma non è proprio la stessa cosa.
In quell’incidente è successo l’esatto contrario di quello che è accaduto al Titan.
Nel caso del Byford, i poveri cristi lavoravano e vivevano in una condizione di pressurizzazione e saturazione del sangue con l’elio o salcazzo, poi hanno fatto casino con un portello e la pressione è calata debbotto con la conseguenza che uno di loro è stato risucchiato e fatto spezzatino, mentre agli altri il gas disciolto nel sangue è passato istant alla fase gassosa bollendoli da dentro.
Da quello che ho capito, il Titan non era pressurizzato per cui non appena ha ceduto, s’è accartocciato come una lattina, occupanti inclusi.
Ultima modifica di Don Zauker; 22-06-23 alle 23:54
Certo, per esempio il Tresher e lo Scorpion della USN.
Ma i sottomarini militari hanno una profondità operativa molto inferiore (nell'ordine di alcune/molte centinaia di metri a seconda di epoca e modello, per capirci un SSN moderno ha profondità operative tipicamente sui 300-400 metri), non sono batiscafi da fondali oceanici, quindi è "normale" che sotto una certa profondità (detta appunto profondità di collasso) implodano, lì la causa dell'incidente è tipicamente un allagamento irreversibile di più compartimenti (per varie ragioni, dall'esplosione di un proprio siluro (Scorpion) ad una collisione ad altre avarie) che supera la spinta di galleggiamento (i sottomarini possono variare costantemente la propria spinta di galleggiamento allagando o svuotando le casse di zavorra e quelle di assetto, ma hai voglia a svuotarle se hai mezzo sottomarino allagato) e porta quindi in fondo il sottomarino fino a raggiungere appunto la crush depth, a quel punto il sottomarino collassa "da progetto" e continua la sua corsa verso il fondale, migliaia di metri più sotto.
Qua invece stiamo parlando di un coso che doveva (sarebbe dovuto essere...) adatto ad operare alle profondità dei fondali, quindi semplicemente non doveva collassare a 3800 metri...
Ultima modifica di Diabolik; 22-06-23 alle 23:59
DK
DK
SVANITE ORMAI ANCHE LE ULTIME SPERANZE DI SALVATAGGIO DEI PASSEGGERI INTRAPPOLATI NEL SOMMERGIBILE DISPERSO TRA PIÙ RECONDITI E OSTILI FONDALI DELL'OCEANO ATLANTICO, IL PAPA DECIDE DI IMMOLARSI IN UNA STORICA SPEDIZIONE IN GRADO DI SUGGELLARE PREMATURAMENTE LA SUA SANTITÀ: VUOLE IMMERGERSI NELL'ABISSO ALLA RICERCA DEL BIZZARRO SARCOFAGO DI TITANIO E, ARMATO SOLTANTO DI PIETAS CRISTIANA, BENEDIRE LE SALME FAGOCITATE DALL'OSCURITÀ CTONIA DEL VENTRE MARINO COSICCHÉ IL PADRETERNO POSSA ACCOGLIERNE LE SMARRITE ANIME NEL REGNO DEI CIELI
UN'EQUIPE DI PRETI PARTICOLARMENTE FERRATI INGEGNERIA NAVALE APPRONTA IL PROGETTO DI UN AVVENIRISTICO PAPAGIBILE, IN GRADO DI PRESERVARE LE CONDIZIONI VITALI DEL VESCOVO DI ROMA PROTEGGENDOLO DALLE PIÙ INOSPITALI PRESSIONI ATMOSFERICHE E CONDIZIONI AMBIENTALI DEL NERO BARATRO ACQUATICO. IL PAPAGIBILE DOTATO DI UN SISTEMA DI FILTRAGGIO DELL'OSSIGEN0, AVANGUARDISTICI MOTORIA REAZIONE NUCLEARE E LETALI FUCILI SUBACQUEI QUALORA MEHMET ALI AGCA, MUNITO DI TUTA DA SUB, DOVESSE ATTENDERLO ACQUATTATO TRA CORALLI CON UN ARPIONE DA PESCA DI PRECISIONE.
IL PAPAGIBILE GODE INOLTRE DI UN'AUTONOMIA DI CIRCA 20 BAMBINI ATTI A INGANNARE NOIOSI TEMPI D'ATTESA DURANTE IL TRACCIAMENTO DEL VEICOLO SCOMPARSO.
IL PAPA, PARTITO A SFIDARE L'OCEANO ORMAI DA GIORNI, PREDA DELLO SCONFORTO PIÙ TOTALE AVENDO GIÀ BENEDETTO COL SUO EPIDERMICO ASPERSORIO ANCHE L'ULTIMO TRAI SUOI PICCOLI OSPITI QUANDO DIO ONNIPOTENTE! ECCO CHE DALL'OBL), NEL BUIO, SCORGE UNA SAGOMA METALLICA AMMANTATA DALLE ALGHE E RIVERSA SUL FIANCO LUNGO UNA FORRA, QUASI COME FOSSE UNA BALENA AGONIZZANTE. A QUEL PUNTO IL VICARIO DI SAN PIETRO SBORRA PER LA FELICITÀ E MUORE COLPITO DA UN INFARTO FULMINANTE CHE LO LASCIA STECCHITO COME UN VECCHIO, POVERO FOSSILE A POCHI CENTIMETRI DAL TROVARE: LA VERITÀ SU EMANUELA ORLANDI.
Moloch
Pensavo che il problema della profondità fosse per i vecchi sottomarini e che quelli moderni potessero scendere quasi sul fondo del mare, salvo non farlo per motivi tra cui conformazione rocciosa o al max per quelle profondità eccessive (vedi fossa delle Marianne)
Quindi sostanzialmente i sottomarini hanno una fascia di profondità in cui possono stare. Se per disgrazia scendono sotto quella fascia, fanno tutti una brutta fine (implodono?) per cedimenti strutturali
Quindi vuol dire che se per disgrazia un sottomarino affonda, non lo recuperi più perché è destinato a cedere e sfondarsi da solo?
Forse ti può salvare se il fondale rientra nella tua fascia di operatività, ma a sentire voi, di solito i fondali sono molto più profondi della fascia di operatività dei sottomarini
In realtà era pressurizzato, non è detto che la pressione interna deve essere superiore a quella esterna come sugli aerei in quota.
Devi avere una differenza di pressione mirata ad avere all'interno una pressione confortevole (o quantomeno compatibile con la vita).
Se i numeri sulla profondità a cui si presume sia successo parla di una sberla di pressione allucinante.
Immaginate di avere 11 tesla model 3 performance che scaricano tutto il loro peso sul palmo di una vostra mano.
Cosa sentireste alla mano?
Ecco, distribuite quella sensazione su ogni mm² del vostro corpo.
ATTENZIONE il calcolo del peso dipende dalla superficie del palmo della vostra mano.
Il calcolo è basato sulla mia mano che è leggermente sopra la media.
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Ultima modifica di Lux !; 23-06-23 alle 07:45
Comunque non so se è la solita dietrologia, ma pare fosse un progetto piuttosto raffazzonato su...
Mi chiedo, oltre a questo mezzo, che altri batiscafi esistono per poter operare a quelle profondità con un equipaggio? fra l'altro questa OceanGate non potevano farselo fare da qualche azienda che magari roba simile l'aveva già fatta...
su google leggo del batiscafo trieste che nel 1960 arrivò a 10902metri ...
Dunque insomma 4000metri sono tanti, ma se negli anni 60 sono scesi a più del doppio, oggi con un progetto ben fatto dovrebbe essere possibile farlo con relativa sicurezza immagino
Ultima modifica di Enriko!!; 23-06-23 alle 07:50
Penso che se il sottomarino è esploso, le persone a bordo non hanno avuto quasi modo di accorgersi di quello che è successo, almeno non è stata una morte lenta, ma per le famiglie è una magra consolazione.
Restarting
Dicono le l'oblò era omologato per massimo 1300m e non hanno provato a mandarlo già da solo prima.