Esperti di 730 a me, che ho un paio di dubbi (Topa inside) Esperti di 730 a me, che ho un paio di dubbi (Topa inside)

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Esperti di 730 a me, che ho un paio di dubbi (Topa inside)

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Esperti di 730 a me, che ho un paio di dubbi (Topa inside)

Hola

Due dubbi veloci veloci.

Ho sempre fatto il 730 da me, a maggior ragione poi con l'avvento di quello precompilato che ti semplifica la vita.
    Gli ultimi due anni però ho preferito rivolgermi ad un professionista, perchè avevo preso casa ed avevo le spese da scaricare... quindi preferivo mettermi nelle mani di qualcuno che lo fa di mestiere.

Ora però le spese per la casa sono finite, già risultano nel precompilato (perchè di fatto sono le rate successive di qualcosa che è stato inserito nei due anni precedenti), quindi a sto punto mi evito di regalargli 40€ e faccio io.
    Anche perchè mi sono appena accorto che quel coglione nell'ultimo biennio non mi ha messo a scaricare le donazioni (si, il vostro Bobo è persona di buon cuore) nonostante gli avessi consegnato tutta la documentazione

I dubbi sono i seguenti:
    - Spese mediche.
    Nelle istruzioni di compilazione si dice espressamente (ed è così da anni) che:

Rigo E1 - Spese sanitarie
    Colonna 2 (Spese sanitarie): indicare l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico.
    Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà la detrazione del 19 per cento solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro.

Invece vedo che il precompilato ci ha già tolto la franchigia.

- SEZIONE III A - SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, PER MISURE ANTISISMICHE, BONUS FACCIATE E SUPERBONUS (E41-E43)
    Sono già correttamente compilate con le info degli anni passati, è stata solo incrementata il numero di rata.
    Ed ok.

Tuttavia gli altri anni il tizio del CAF aveva compilato anche le righe seguenti (SEZIONE III B - DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE) inserendo i dati catastali dell'immobile, mentre il precompilato non li ha specificati.

Ora, non ci metto nulla ad aggiungerli io se serve, ma mi chiedevo se serve
    Magari servono giustamente la prima volta che metti le spese a detrazione (perchè devono sapere a quale immobile si riferiscono), ma nel momento in cui si tratta di rate successive di una cosa già messa, forse non servono più?

Che sono tentato di accettare semplicemente il precompilato e bon (mi pare abbia preso praticamente tutto, e quel poco che non ha preso non è che faccia chissà quale differenza), ma soprattutto il secondo dubbio mi lascia un po perplesso

Tnx

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Re: Esperti di 730 a me, che ho un paio di dubbi (Topa inside)

Se ti dice che hai rimborsi ricordati di cambiare la colonna ché il precompilato li mette sempre a compensazione di altre tasse invece che dare il cash

Senior Member

Controlla se il precompilato è giusto, soprattutto con le spese mediche...

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

La sezione III B si compila solo il primo anno, quando inserisci la detrazione, per indicare a che immobile si riferisce; negli anni seguenti non è necessario.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Bicio

quello che mi fa incazzare del 730 precompilato è che per compilare la sezione riferita all'8-5-2x1000, devo modificare il documento precompilato dell'agenzia delle entrate

ora, VOGLIO SPERARE che se modifichi solo quei campi, il modello venga considerato come "non modificato" e quindi non soggetto a verifiche ecc ecc, cosa che dubito però..

fatto sta che il tutto è fatto male. Perchè io voglio compilare quei campi, però facendo comparire il fatto che io lo prendo per buono il 730 che mi fa lo stato

e non c'è l'opzione "ok mi va bene, compilo solo la sezione "jolly" del 8-5-2x1000" così non sai se finisci nel calderone di quelli che lo hanno modificato o in quello che non l'hanno modificato

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    La sezione III B si compila solo il primo anno, quando inserisci la detrazione, per indicare a che immobile si riferisce; negli anni seguenti non è necessario.
    La ringrazio avvocato, era quello che mi serviva

Le spese mediche ci sono quasi tutte.. Rispetto ai miei calcoli forse manca un centone, ma considerato che non sarà tutto detraibile può pure andar bene così.. Se accetto il precompilato

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    quello che mi fa incazzare del 730 precompilato è che per compilare la sezione riferita all'8-5-2x1000, devo modificare il documento precompilato dell'agenzia delle entrate

ora, VOGLIO SPERARE che se modifichi solo quei campi, il modello venga considerato come "non modificato" e quindi non soggetto a verifiche ecc ecc, cosa che dubito però..

fatto sta che il tutto è fatto male. Perchè io voglio compilare quei campi, però facendo comparire il fatto che io lo prendo per buono il 730 che mi fa lo stato

e non c'è l'opzione "ok mi va bene, compilo solo la sezione "jolly" del 8-5-2x1000" così non sai se finisci nel calderone di quelli che lo hanno modificato o in quello che non l'hanno modificato
    Mi pare ti chiedano quei dati prima di produrre il 730 comunque

Fortuna che ho ricontrollato le spese prima di pigiare "invia"... si sono scordati 650€ di spese veterinarie

Direi niente precompilato, mi aspetta un pomeriggio di conti, a questo punto.
    Che palle.

Senior Member L'avatar di Bicio

se utilizzi il modello da compilare con gli aiuti, nella sezione delle spese che ti dovrebbero rimborsare, nella sottosezione di quelle mediche, puoi vedere se compaiono spese mediche che non sono state inserite

mi è capitato l'anno scorso o due anni fa, che c'erano spese mediche che avevo fatto, però il professionista/farmacia del caso le aveva inserite con un dato parziale e quindi non erano state contate nello specifico, quando vengono inviate le spese mediche che hai sostenuto, il professionista/farmacia ecc di turno deve segnare se quella cifra è da considerate tutta o in parte (perchè magari su un totale di spesa, parte di essa potrebbe riferirsi a voci che non sono spese mediche e/o non si possono detrarre, potenzialmente) l'agenzia delle entrate, non sapendo se la cifra da scalare è tutta o parziale, non te la considera poi sta a te magari spuntarla dall'elenco e inserire quanto di quella cifra è da mettere in detrazione, assumendotene te la responsabilità e l'onere della prova in caso di verifica

650 euro di spese per il pelosetto? Che lo tieni in vita coi macchinari?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Fortuna che ho ricontrollato le spese prima di pigiare "invia"... si sono scordati 650€ di spese veterinarie

Direi niente precompilato, mi aspetta un pomeriggio di conti, a questo punto.
    Che palle.
    Mettile dentro nel precompilato, se proprio devi.

Pazzesco che uno possa mettere a carico dello stato le spese veterinarie.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Zhuge sostiene un'opinione impopolare, ma è un uomo giusto qui.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su