Hola
Due dubbi veloci veloci.
Ho sempre fatto il 730 da me, a maggior ragione poi con l'avvento di quello precompilato che ti semplifica la vita.
Gli ultimi due anni però ho preferito rivolgermi ad un professionista, perchè avevo preso casa ed avevo le spese da scaricare... quindi preferivo mettermi nelle mani di qualcuno che lo fa di mestiere.
Ora però le spese per la casa sono finite, già risultano nel precompilato (perchè di fatto sono le rate successive di qualcosa che è stato inserito nei due anni precedenti), quindi a sto punto mi evito di regalargli 40€ e faccio io.
Anche perchè mi sono appena accorto che quel coglione nell'ultimo biennio non mi ha messo a scaricare le donazioni (si, il vostro Bobo è persona di buon cuore) nonostante gli avessi consegnato tutta la documentazione
I dubbi sono i seguenti:
- Spese mediche.
Nelle istruzioni di compilazione si dice espressamente (ed è così da anni) che:
Rigo E1 - Spese sanitarie
Colonna 2 (Spese sanitarie): indicare l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico.
Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà la detrazione del 19 per cento solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro.
Invece vedo che il precompilato ci ha già tolto la franchigia.
- SEZIONE III A - SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, PER MISURE ANTISISMICHE, BONUS FACCIATE E SUPERBONUS (E41-E43)
Sono già correttamente compilate con le info degli anni passati, è stata solo incrementata il numero di rata.
Ed ok.
Tuttavia gli altri anni il tizio del CAF aveva compilato anche le righe seguenti (SEZIONE III B - DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DEGLI IMMOBILI E ALTRI DATI PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE) inserendo i dati catastali dell'immobile, mentre il precompilato non li ha specificati.
Ora, non ci metto nulla ad aggiungerli io se serve, ma mi chiedevo se serve
Magari servono giustamente la prima volta che metti le spese a detrazione (perchè devono sapere a quale immobile si riferiscono), ma nel momento in cui si tratta di rate successive di una cosa già messa, forse non servono più?
Che sono tentato di accettare semplicemente il precompilato e bon (mi pare abbia preso praticamente tutto, e quel poco che non ha preso non è che faccia chissà quale differenza), ma soprattutto il secondo dubbio mi lascia un po perplesso
Tnx