Sapreste voi rimediare documenti falsi? A chi rivolgervi? (no, non mi servono, è solo una discussione)
Anni fa era più facile la questione. La gran parte dei documenti era cartacea. Bastava un semplice falsario e riusciva a rimediarti un buon documento che per un semplice posto di blocco o al gate dell'aeroporto bastava. Poi certo, per documenti più raffinati serviva si utilizzavano le matrici originali rubate "ad hoc" direttamente dal Ministero, ma quella era più roba da servizi.
Oggigiorno pure la vita del "falsario di strada" non è facile. è quasi tutto informatico. Col documento farlocco puoi al massimo cavartela ad un posto di blocco (e spesso giusto se non sei tu a guidare, ma un passeggero). Devi risultare nei vari database e poi con le impronte digitali, i chip, e quant'altro è praticamente impossibile durare con un'identità fasulla.
Forse giusto in Usa ancora un pochino si riesce. Paradossalmente il paese più potente al mondo ha una concezione arcaica e diversa dalla nostra sui documenti. Basta rimediarsi una licenza di caccia e pesca per poter avere un documento fasullo e magari viverci per un po'. Ma da noi in Europa direi che la questione è quasi impossibile ormai