Quando vai dal ricambista di fiducia... Quando vai dal ricambista di fiducia...

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Quando vai dal ricambista di fiducia...

Senior Member L'avatar di Lurge

Quando vai dal ricambista di fiducia...

E ti imbatti nel commesso indiano, con tono arrogante ti dice che i ricambi sono giusti...
    si è salvato dal esser linciato solo perchè il titolare non c'era.....
    domani mattina presto lo seppellisco sotto una coltre di figure di merda davanti al titolare...

Prima di comprare ho specificato il modello di cui volevo i ricambi..
    stiamo parlando del...

il commesso mi da tutto corretto tranne...
    il filtro miscela evidenziato nella cerchiatura verde..
    me ne da due uguali con una sola entrata..
    a voglia a dire e specificare, il commesso era convinto che erano giusti..
    torno a casa e mi imbestialisco di più, domani mattina con i filtri nuovi che mi son stati dati più quelli usurati tolti mi deve spiegare come
    razzo si fa a effettuare la sostituzione...

- - - Aggiornato - - -

per colpa di una certa imbecillità non ho potuto concludere la manutenzione...

- - - Aggiornato - - -

mi meraviglio che questo fesso a pedali gironzoli nel officina ,chissà quanti br600 avrà visto smontati ,effettuato l'ordine dei ricambi..
    mah!

- - - Aggiornato - - -

i filtrini lavorano in serie visto che il serbatoio contenente la miscela (benzina olio) del br600 è costruito in un certo modo e tu mi commetti un errore del genere!!!
    sei da linciare davanti alla sede della stihl italia!!
    Ultima modifica di Lurge; 05-07-23 alle 20:43

Senior Member L'avatar di Nico

Re: Quando vai dal ricambista di fiducia...

Bella macchina , capitato la stessa cosa a me sabato, vado a prendere roba per tagliando dece, e il fesso mi ha dato candela sbagliata.

Maledetto

Lurge, ogni quante ore/ litri va fatto il tagliando su una macchina del genere?

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Lurge, ogni quante ore/ litri va fatto il tagliando su una macchina del genere?
    dipende dal uso che ne fai:nel mio caso verrà usato per soffiare il trinciato secco nel filari delle nocciole, a fine campagna soffio il filtro a cartuccia a secco,una soffiata generale e poi lo ripongo per il periodo autunnale per spostare le foglie cadute nei filari o nel giardino.
    Ho acquistato anche il carburatore nuovo perchè il vecchio a forza di ripulirlo ( cicli di lavaggi ad ultrasuoni e sostituzione membrane tramite kit)si è usurato dopo 12 anni di attività

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Bella macchina , capitato la stessa cosa a me sabato, vado a prendere roba per tagliando dece, e il fesso mi ha dato candela sbagliata.

Maledetto
    è una macchina vecchia di cui le versioni successive hanno apportato delle migliorie tipo l'accensione addosso senza togliersi lo zaino per metterlo in moto poggiato a terra come accade per questo modello...

Senior Member L'avatar di Tyus

I proprietari dei mezzi che pretendono di saperne più del personale formato per riparali/vendere ricambi

In realtà una benedizione per officine/ricambisti che così vendono i ricambi due volte

Citazione Originariamente Scritto da Tyus Visualizza Messaggio
    I proprietari dei mezzi che pretendono di saperne più del personale formato per riparali/vendere ricambi

In realtà una benedizione per officine/ricambisti che così vendono i ricambi due volte
    si come no,te lo dico io come finirà,ricambio sostituito senza spendere un azz!

- - - Aggiornato - - -

prova a sbertucciare un cliente che ha acquistato 5 attrezzature stihl e poi vedi come vengono i mal di pancia al titolare!!

Senior Member L'avatar di Arnald

Mi sono sempre stati sul cazzo i soffiatori.
    Non è più logico ASPIRARE?

Senior Member

Quanto costa far fare il "tagliando" al decespugliatore (io non ci capisco un cazzo, quindi che lo faccia io è fuori questione) e ogni quanto andrebbe fatto?

Son curioso perchè io ho ereditato quello di mio suocero che avrà 30 anni e la manutenzione più grossa che ho fatto è stata il cambio del filo
    Sono almeno 3/4 anni che ho adottato la strategia "fin che la barca va" e per ora tutto bene.
    C'è da dire che lo uso poco, tipo 5 o 6 ore al mese e solo in estate.

Senior Member L'avatar di mann

Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Quanto costa far fare il "tagliando" al decespugliatore (io non ci capisco un cazzo, quindi che lo faccia io è fuori questione) e ogni quanto andrebbe fatto?

Son curioso perchè io ho ereditato quello di mio suocero che avrÃ* 30 anni e la manutenzione più grossa che ho fatto è stata il cambio del filo
    Sono almeno 3/4 anni che ho adottato la strategia "fin che la barca va" e per ora tutto bene.
    Un motore due tempi non ha bisogno di molte attenzioni, filtro aria pulito ed integro, candela in buone condizioni e che ci sia olio nella coppa. Guarda magari che non ci sia erba nella coppia conica perché alla lunga ti fotte il cuscinetto. Ah, cerca di non lasciare la miscela per mesi nel serbatoio.
    Quanto costa un tagliando completo? Dipende da chi lo porti, ma direi tra i 15 ed i 30€
    La frequenza dipende da quante ore gira, come per tutte le macchine agricole(difatti gli attrezzi piu grandi di un decespugliatore, (tipo un trattorino rasaerba) hanno un conta ore
    L'altro giorno mi ha lasciato a piedi la motocarriola cingolata, era semplicemente la candela alla frutta...
    Ultima modifica di mann; 06-07-23 alle 12:19

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre stati sul cazzo i soffiatori.
    Non è più logico ASPIRARE?
    il soffiatore nel mio caso è meglio del rastrello o della scopetta..
    specialmente se devi fare le fila di nocciole da far raccogliere alla raccattattrice,
    Alle volte dopo il passaggio della raccattatrice non raccogliendo tutto uno col soffiatore va veloce a riunire le nocciole per il secondo passaggio!!!

Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio

Son curioso perchè io ho ereditato quello di mio suocero che avrà 30 anni e la manutenzione più grossa che ho fatto è stata il cambio del filo
    Dunque vediamo: Inizio col dire che la curiosità uccise il gatto!!

Prima di pensare ai tagliandi a pedali ed eventuali tariffe, dovete imparare a mantenere efficienti queste macchine.
    Imparare che quando non le usate per un arco di tempo vanno messe in "letargo" senza miscela nel serbatoio e senza olio lubrifica catena se motoseghe (alcune motoseghe hanno le pompette lubrificazione catena talmente delicate che a lungo andare si grippano)
    Imparare ad acquistare olio di buona fattura per fare la miscela,allunga la vita ed evita l'accumulo di depositi carboniosi persino nelle marmitte!!
    Diffidate da chi dice che queste macchine non hanno bisogno di molte attenzioni.
    Il costo di un ricambio dipende da molti fattori,se appartiene a un marchio prestigioso il ricambio sarà originale quindi se non è una macchina datata acquistare ricambio originale,mentre se la macchina è molto datata e non si trovano i ricambi originali allora potete ricercare ricambi "After market "
    Il metodo "fin che la barca va" è controproducente vuol dire che hai deciso di accorciare la vita alla macchina quindi non rimanere deluso se un giorno non parte più perchè non c'è compressione!!
    continuo dopo....

Se ha un 4 tempi che deve fare, prendere una laurea? Non è uno che che fa 150 ore/anno, e la manutenzione ordinaria di un decespugliatore è roba da mongoloidi, sebbene tu voglia farla passare come cosa estremamente complessa.
    Il metodo finché la barca va, per lui non è la fine del mondo imho, un oggetto di 20/30 anni usato così gliene dura altri 10 come minimo. Basta levargli la miscela quando si mette a riposo( già detto )

non deve prendere nessuna laurea,se ci tiene alle macchine bene segue i consigli giusti non quelli ridicoli volti ad accorciare la vita delle attrezzature.Sai come si dice dalle mie parti chi spende poco spende due volte!!
    contenti di trascurare le vostre macchine contenti tutti!!
    io no sono un professionista devo tenere in efficienza le mie attrezzature altrimenti il lavoro in campagna come lo svolto?
    ma poi mi darei la zappa sui piedi se vado a trascurare le attrezzature di cui ho investito del denaro!!!

Citazione Originariamente Scritto da Lurge Visualizza Messaggio
    non deve prendere nessuna laurea,se ci tiene alle macchine bene segue i consigli giusti non quelli ridicoli volti ad accorciare la vita delle attrezzature.Sai come si dice dalle mie parti chi spende poco spende due volte!!
    contenti di trascurare le vostre macchine contenti tutti!!
    io no sono un professionista devo tenere in efficienza le mie attrezzature altrimenti il lavoro in campagna come lo svolto?
    ma poi mi darei la zappa sui piedi se vado a trascurare le attrezzature di cui ho investito del denaro!!!
    Diocristo, ma la saprai distinguere la differenza tra un operatore occasionale ed un professionista! Se poi si appassiona è diverso, ma questo è un avvocato che chiedeva un consiglio, dai su...

Senior Member L'avatar di Nico

Dai su non buttiamola in lite...

Lurge ha chiaramente una visione da addetti ai lavori, e quindi tende a dare (giustamente) dei consigli più dettagliati e "professionali" perché quello è il suo lavoro, e amandolo lo illustra a suo modo, piaccia o meno.

Chiaro e pacifico che ale non è un giardiniere, o un addetto al verde quindi delle robe troppo dettagliate magari se ne fa nulla, ma magari (per cultura personale e non per necessità) ha piacere ad avere nozioni precise...

E i vostri interventi hanno coperto entrambe le eventualità, sia una conoscenza base per fare il minimo, sia qualche info in più...

Ciò detto, provo a dare anche io il mio piccolo contributo.

Più che vero e proprio tagliando per l'uso che ne fai e le modalità di utilizzo, direi che ti puoi limitare proprio alle operazioni di base ovvero soffiare/pulire il filtro aria, e una volta ogni 2 anni dare un ingrassata alla coppia conica che è la parte terminale dell'asta dove si avvita la testina. Vi è una vite, la sviti e ingrassi con grasso specifico (solitamente al bisolfuro di molibdeno/grafite) ma se cerchi su Amazon grasso coppia conica lo trovi Easy e costa nulla, ti dura una vita e mezza.

Cosa fondamentale leva la miscela quando lo posi tra una stagione e l'altra come ti hanno già consigliato, e usa olio valido per fare la miscela rispettando le indicazioni (solitamente al 2%) e cerca di fare sempre miscela fresca in piccole quantità che Poi usi (la miscela vecchia decade e non è più molto efficiente)

Se puoi dai una lavata ed un asciugata a tutta la parte che si sporca di erba appena finito di lavorare, da fresca pulisci tutto molto Easy ed eviti che si cementifichi la prossima volta che lo usi.

Lascerei perdere candela etc, quella finché va bene non te ne devi prendere, così come il filtro aria.

In linea generale finché funziona non te ne preoccupare, se noti che qualcosa non gira bene portalo a vedere e bon.

Sono robe molto semplici che poi assolutamente fare da solo, ma se proprio non sei sicuro comunque non dovresti spendere assolutamente più di 50 euro a stare larghissimo.
    Ultima modifica di Nico; 06-07-23 alle 20:29

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Dai su non buttiamola in lite...

Lurge ha chiaramente una visione da addetti ai lavori, e quindi tende a dare (giustamente) dei consigli più dettagliati e "professionali" perché quello è il suo lavoro, e amandolo lo illustra a suo modo, piaccia o meno.

Chiaro e pacifico che ale non è un giardiniere, o un addetto al verde quindi delle robe troppo dettagliate magari se ne fa nulla, ma magari (per cultura personale e non per necessità) ha piacere ad avere nozioni precise...

E i vostri interventi hanno coperto entrambe le eventualità, sia una conoscenza base per fare il minimo, sia qualche info in più...

Ciò detto, provo a dare anche io il mio piccolo contributo.

Più che vero e proprio tagliando per l'uso che ne fai e le modalità di utilizzo, direi che ti puoi limitare proprio alle operazioni di base ovvero soffiare/pulire il filtro aria, e una volta ogni 2 anni dare un ingrassata alla coppia conica che è la parte terminale dell'asta dove si avvita la testina. Vi è una vite, la sviti e ingrassi con grasso specifico (solitamente al bisolfuro di molibdeno/grafite) ma se cerchi su Amazon grasso coppia conica lo trovi Easy e costa nulla, ti dura una vita e mezza.

Cosa fondamentale leva la miscela quando lo posi tra una stagione e l'altra come ti hanno già consigliato, e usa olio valido per fare la miscela rispettando le indicazioni (solitamente al 2%) e cerca di fare sempre miscela fresca in piccole quantità che Poi usi (la miscela vecchia decade e non è più molto efficiente)

Se puoi dai una lavata ed un asciugata a tutta la parte che si sporca di erba appena finito di lavorare, da fresca pulisci tutto molto Easy ed eviti che si cementifichi la prossima volta che lo usi.

Lascerei perdere candela etc, quella finché va bene non te ne devi prendere, così come il filtro aria.

In linea generale finché funziona non te ne preoccupare, se noti che qualcosa non gira bene portalo a vedere e bon.

Sono robe molto semplici che poi assolutamente fare da solo, ma se proprio non sei sicuro comunque non dovresti spendere assolutamente più di 50 euro a stare larghissimo.
    Io non vedo nessuna lite solo un inutile trolleggiare verso la mia opinione figlia di esperienze sul campo.
    Quando dite se si rompe il decespugliatore (esempio) uno non sapendo come effettuare la riparazione allora deve trovare un rivenditore che fa riparazioni.
    OK non sempre i rivenditori-riparatori sono propensi a mettere le mani su macchine che non trattano mettendovi nella posizione di rottamare per acquistare una loro macchina di cuoi sono rivenditori autorizzati,non vi spiego la tarantella di cui sono legati con le case costruttrici per via dei volumi di vendite.

Le case costruttrici gettonate ogni tanto dispensano consigli sul come effettuare determinate manutenzioni .Un esempio che ho scoperto dopo ave acquistato la motosega da potatura in foto. oramai c'è l'ho da ben 13 anni sempre controllata con tanto di manutenzione prima di andare a potare, sostituita solo la pompa olio catena,dove l'ho comprata mi fecero l'estensione della garanzia a patto che io tenessi la motosega pulita (una pratica imposta da echo solo su quel modello di punta) altrimenti se portavo la motosega sporca,lercia in garanzia presso un punto vendita e manutenzione echo mi stroncavano la garanzia oramai scaduta.

al epoca non comprai una sthil pari cilindrata perchè avevo provato questa della echo con barra normale ,io ho preso questa con la barra carving ,ha la capacità di regolare il flusso di olio per la catena cosa che maggior parte comprese quelle da potatura economiche montano pompe automatiche. Monta un filtro simil seta sul carburatore lavabile mentre altre montano filtri cartacei da sostituire ogni tot. ha anche dei difetti tipo la barra giapponese priva di cuscinetto alla punta ma si può ovviare sostituendola con la batta della sthl modello "rollomatic" avendo il cuscinetto alla punta.

ho due decespugliatori di cui uno è il seguente modello.
    Decespugliatore a scoppio Stihl FS 120 R

ultimo gingillo comprato un mese e mezzo fa .
    Atomizzatore Stihl sr 450

- - - Aggiornato - - -

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su