Non scrivo neanche per lamentarmi, ma è proprio una curiosità mia... magari c'è qualche esperto di marketing in sala che ci saprà dire
Prendendo come spunto la pubblicità di FF 16 che troneggia su questo sito (e che decide ogni tanto di ingrandirsi a tutto schermo e poi rimanere SOPRA il forum fino a quando non premi X), mi chiedevo... ma davvero alla lunga sono "utili" per chi li paga (ed in parte anche per chi viene pagato)?
No, perchè:
- Lato azienda che si sponsorizza, credo che rompere il cazzo ad eventuali clienti futuri non è che sia proprio il modo migliore per attirarli
Nello specifico, chiaro che i fan della serie lo prenderanno a prescindere (e neanche hanno bisogno della pubblicità), quelli che lo conoscono e non sono interessati non lo saranno indipendentemente da quanta pubblicità gli farai...
Mentre gli indecisi (o quei pochi che non conoscono neanche il brand - siamo pur sempre in un forum di VG) ho molti dubbi che avranno voglia di approfondire ulteriormente.
- Lato portale web che prende i soldi dalla pubblicità, siamo sicuri che rompere le balle ai propri iscritti sia una cosa intelligente?
Io personalmente sono sempre stato contrario agli adblock, se non ai tempi del 56k, perchè sono dell'idea che se entro in sito (e magari ci entro pure da ospite non pagante) sia scorretto da parte mia ostacolarne il sostentamento.
Però, se gli assolutamente legittimi spazi pubblicitari cominciano a diventare fastidiosi, il rischio è che tanta gente che la pensa come me si trovi spinta ad attivare il plugin (che alcuni browser oramai includono di base) per risolvere il problema.
Ed una volta che lo hai attivato, difficilmente lo disattivi.
Quindi prendo soldi da Tizio per un mese, nel frattempo una percentuale X dei miei iscritti avrà attivato un adblock e me li sarò persi anche per il futuro. Ci ho guadagnato?
Non è neanche il banner più fastidioso di sempre eh, ne avete avuti di ben peggiori, ma mi ha dato lo spunto per parlarne