Eh lo so, ma il problema è che manca proprio la "cultura" meteorologica (così come molte altre, anzi quasi tutte ). In estate faccio una fatica boia solo a spiegare alla gente che la temperatura a cui ci si riferisce è quella dell'aria, figurati quando provo a dire che non è l'unico parametro da prendere per misurare il "disagio" ma che conta moltissimo anche l'umidità
Ad esempio 33 gradi con il 30% di umidità sono moooolto più sopportabili di 28 gradi con l'80%
Reminder che anni fa esisteva la sezione "meteo" su tgm.
Mi sono sempre chiesto, MA PERCHÉ?
Sì, ma state spostando il discorso. Il punto è che se cammino sullo stesso asfalto su cui è parcheggiata la mia auto, percepisco lo stesso calore. Che poi non sia la temperatura effettiva ai fini della sofferenza non conta molto.
Il punto sull'umidità è ovviamente valido, ma è valido perché noi sudiamo. Se su un termometro che segna 32 gradi in condizioni di aria ferma soffio aria a 32 gradi, il risultato è sempre 32 gradi, non è che si rinfresca.
Infatti i sensori di temperatura di un'auto sono posizionati dietro un paraurti ossia dietro un pannello di plastica, sotto una lamiera, davanti il motore e sopra l'asfalto.
In effetti dentro il cofano di un'auto ferma sotto il sole è ombreggiato e non dovrebbe esserci nessuna alterazione della temperatura ambientale
Il flame sui termometri mi mancava comunque
Porca troia che degrado
Ma vieni a Vicenza dove passi dai 25°C con l'80% di umidità ai 35°C con l'80% di umidità
- - - Aggiornato - - -
Fra Bonelli che propone il reato di negazionismo climatico e Bonomi di Confindustria che propone smart working e cassa integrazione per il caldo penso che oggi si sia raggiunto uno dei picchi
No no, il punto iniziale è che un termometro piazzato sotto una lamiera lasciata 8 ore sotto il sole dà un rilevamento completamente sballato.
Poi in corsa la lamiera si raffredda (e tutto il resto attorno) e infatti la temperatura registrata del sensore si abbassa (oltre a beccare l'aria in arrivo in velocità)
Però per te stare dentro un casotto di lamiera sotto il sole è la stessa cosa che stare sotto un'albero
Che la stessa cosa di registrare la temperatura ambientale e la temperatura al suolo come stanno facendo i giornaloni per fare sensazionalismo
Ultima modifica di sacramen; 21-07-23 alle 14:13
Ma infatti basta uscire per rendersi conto da soli che non fa così caldo come dicono i giornali
Ad esempio qui piove e ci sono 24 gradi
Pensate con la vostra testa senza credere a quello che scrivono i soliti terroristi mediatici