Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale
ora il problema e' riuscire anche a lavorare questa settimana
Citazione:
Originariamente Scritto da
conrad
Per me è un 8 pieno verso 8.5
In linea di massima ha dei difetti che secondo me lo mettono un pelo sotto il suo precedessore (ovviamente calcolando che bg2 è di 20 anni fa) anche sul piano dei personaggi.
Oltre il combattimento a turni, quali sono questi difetti? Pochi npc?
Citazione:
Galf
CERTO CHE PUOI :facepalm:
Madò non avevo visto le selezioni a sinistra, potevano farle un po più evidenti
Per me non è tanto il combattimento a turni il problema, ma come per gli Original Sin, che spesso affronti TROPPI nemici insieme, aspettare che tutti facciano il loro turno richiede davvero troppo tempo, speravo che inserissero una sorta di slider che accelerasse le animazioni degli npc avversari
Citazione:
Angels
Oltre il combattimento a turni, quali sono questi difetti? Pochi npc?
L'avevo scritto prima ma magari il messaggio si è affogato negli altri :asd:
Tra l'altro il combattimento a turni ho iniziato ad apprezzarlo, per come è fatto il gioco è sicuramente la scelta migliore.
Premessa: siamo nella categoria del "fare la punta al cazzo" in cui la differenza tra difetti del gioco e scelte di design che non mi sono piaciute è molto sottile.
Permessa2: nonostante son passati decenni non penso sia sbagliato fare un paragone, con le dovute cautele, con bg2
Il mondo così come è stato costruito è molto costrittivo, di fatto ci sono tre macroaree (quella iniziale, le shadowlands e baldur's gate) che fanno un po' da hub per le varie quest e tendenzialmente non si torna mai indietro (c'hai pure l'avviso quando esci da queste macroaree). IMHO fa sembrare più chiuso di quello che dovrebbe essere.
Contro esempio: in pillars of eternity 2 ed elden ring (che è un altro genere, ma vabeh) mi è capitato di prendere la mia barchetta/cavallo e finire in qualche zona sperduta dove sono stato disintegrato di mazzate perchè di livello troppo basso (vedi ER quando ti spara a tradimento in mezzo ad una zona di medio livello ad inizio gioco :asd: ). Qui non capita mai perchè è stato disegnato in modo molto lineare.
Il voice acting ed il design dei tuo compagni ha sicuramente alzato l'asticella nel genere e nei prossimi anni sarà quello il punto di riferimento da battere. Le interazioni con i personaggi le ho trovate un pochetto affrettate, si fidano tutti subito ( e sono tutti iper arrapati :asd: ). Pensa solo al campo minato che era la romance con Viconia rispetto a Shadowheart oppure a quello che potevi combinare ad Anomen :asd:
p.s. poi sta storia che sono tutti bi-curious la trovo proprio una mattonata in faccia alla caratterizzazione dei personaggi
p.s.2 il team è un pelo pelo squilibrato verso i pg buoni ma è una cosa molto comune
La storia boh, gli manca un cattivo? Aunt irma, babbo bastardo ed emogoth mi sembrano tanto dei placeholder :asd:
Poi vabeh piccole cazzatine tipo gestione inventario rivedibile e pathfinding un poco cervellotico ma niente di problematico in fondo.
E' vero che fondamentalmente sono 3 mappe, ma il bello è che dietro ogni porta, ogni casa può crearsi un dungeon più o meno grande, una quest, un oggetto leggendario, anche solo parlando con ogni npc ti si può aprire una strada, poi il parlato a seconda della razza e della classe cambiano le cose, hanno curato un sacco di particolari
Piccola domanda: Nessun limite di tempo, giusto?
Posso liberamente esplorare tutto quello che voglio e non devo preoccuparmi del
vermiciattolo in testa, vero? VERO?
:look:
Citazione:
Caern
Madò non avevo visto le selezioni a sinistra, potevano farle un po più evidenti
Per me non è tanto il combattimento a turni il problema, ma come per gli Original Sin, che spesso affronti TROPPI nemici insieme, aspettare che tutti facciano il loro turno richiede davvero troppo tempo, speravo che inserissero una sorta di slider che accelerasse le animazioni degli npc avversari
sarà che ho un 5800X3D ma a me corrono veloci i turni, ho notato rallentamenti con Karlach quando tira pigne enormi ma solo perché ogni turno tira tipo reckless attack e -5 per colpire, danno 2d6+1d4+10+altra roba che non ricordo :asd: ogni tanto ci pensa quei 4 secondi mentre tira i dadi di sfondo :rotfl:
Citazione:
Squall811
Piccola domanda: Nessun limite di tempo, giusto?
Posso liberamente esplorare tutto quello che voglio e non devo preoccuparmi del
vermiciattolo in testa, vero? VERO?
:look:
Allora
sì, dovresti capirlo vedendo altri con il verme in testa che quello non è un problema immediato. Però ci sono tante cose a tempo più o meno palesi. Ti posso dire che l'avanzare del tempo è regolato dai long rest! Se leggi "fra 3 giorni succede questo", 3 long rest. Se vedi un palazzo in fiamme, saranno tutti vivi dentro finché non fai un long rest. Etc. La maggiorparte delle cose si regolano con tu le vedi > parte il timer
Gioco fighissimo, ogni remora che avevo era ingiustificata!
Sono agli inizi, ma già pesantemente nella cacca :asd:
ho liberato Halsin, sconfitto uno dei tre capi dei Goblin(quello grosso) e ora son bloccato dentro la struttura a combattere ondate di goblin. C'è modo di sgattaiolare via indisturbati? :look'
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Citazione:
Galf
sarà che ho un 5800X3D ma a me corrono veloci i turni, ho notato rallentamenti con Karlach quando tira pigne enormi ma solo perché ogni turno tira tipo reckless attack e -5 per colpire, danno 2d6+1d4+10+altra roba che non ricordo :asd: ogni tanto ci pensa quei 4 secondi mentre tira i dadi di sfondo :rotfl:
Quello ogni tanto succede anche a me, non solo ai miei pg, li vedi stare fermi qualche secondo e poi fare l'azione, credo siano gli algoritmi che ci mettono un po ad elaborare
Citazione:
xamrap
Gioco fighissimo, ogni remora che avevo era ingiustificata!
Sono agli inizi, ma già pesantemente nella cacca :asd:
ho liberato Halsin, sconfitto uno dei tre capi dei Goblin(quello grosso) e ora son bloccato dentro la struttura a combattere ondate di goblin. C'è modo di sgattaiolare via indisturbati? :look'
Se riesci a tornare dove hai trovato il druido dovresti poter fare il fast travel in qualsiasi punto della mappa
Citazione:
Galf
Allora
sì, dovresti capirlo vedendo altri con il verme in testa che quello non è un problema immediato. Però ci sono tante cose a tempo più o meno palesi. Ti posso dire che l'avanzare del tempo è regolato dai long rest! Se leggi "fra 3 giorni succede questo", 3 long rest. Se vedi un palazzo in fiamme, saranno tutti vivi dentro finché non fai un long rest. Etc. La maggiorparte delle cose si regolano con tu le vedi > parte il timer
Ok, grazie! :sisi:
Porca merdina la fine della storia di Astarion che scelte dure.
Citazione:
Galf
Porca merdina la fine della storia di Astarion che scelte dure.
Cosa hai scelto?
io non avevo lui in party, ho risparmiato i fratelli ma ucciso la progenie
Citazione:
Angels
Cosa hai scelto?
io non avevo lui in party, ho risparmiato i fratelli ma ucciso la progenie
ci ho pensato tantissimo tantissimo ma non me la sono sentita di trucidare 7000 persone. Però cavolo non averlo in party come funziona la quest? Manca una parte fondamentale, lui che prova ad ascendere. Comunque, vabè: in pratica se completi il rituale non li stai solo uccidendo, stai condannando le loro anime agli inferi, quindi la scelta migliore per me è impedire il rituale e scegliere se uccidere i 7000 poracci oppure liberarli nell'underdark, Astarion dice ai tuoi "fratelli" di guidarli e potrebbe uscire fuori tipo la città dei vampiri nell'underdark... una seconda chance se la meritano.
Però è una scelta tipo difficilissima. Infatti certi paladini perdono l'Oath se liberano i 7000 vampiri, per dire, devi per forza fare la strage :asd:
Citazione:
Galf
ci ho pensato tantissimo tantissimo ma non me la sono sentita di trucidare 7000 persone. Però cavolo non averlo in party come funziona la quest? Manca una parte fondamentale, lui che prova ad ascendere. Comunque, vabè: in pratica se completi il rituale non li stai solo uccidendo, stai condannando le loro anime agli inferi, quindi la scelta migliore per me è impedire il rituale e scegliere se uccidere i 7000 poracci oppure liberarli nell'underdark, Astarion dice ai tuoi "fratelli" di guidarli e potrebbe uscire fuori tipo la città dei vampiri nell'underdark... una seconda chance se la meritano.
Però è una scelta tipo difficilissima. Infatti certi paladini perdono l'Oath se liberano i 7000 vampiri, per dire, devi per forza fare la strage :asd:
Non è che stai liberando 7000 anime innocenti, oramai sono diventati vampiri, anche se prima erano persone normali
Btw arrivato quasi a fine gioco il premio classe inutile del gioco per me è il ladro. Non ha senso portarla oltre il 4, fare guerriero 8 ladro 4 molto divertente però.
A seguire, il... mago. Semplicemente perché con la mancanza dei vari spell rituali e cosette che rendono il mago op, gli altri caster sono più interessanti secondo me :sisi:
Citazione:
Angels
Non è che stai liberando 7000 anime innocenti, oramai sono diventati vampiri, anche se prima erano persone normali
sì sono nonmorti, ma liberando Astarion che è parzialmente responsabile penso sia pure giusto dare una chance a loro, nell'Underdark perlomeno troppi danni non possono farli
Finito: l'ho trovato un'pò troppo facile anche alla massima difficoltà, con l'eccezione del combattimento contro Raphael ed il "duello" con Orin (non voglio spoilerare ma c'è una parte che è una gran bastardata senza il giusto counter). Bel gioco, forse la cosa più somigliante ad una partita di D&D dal punto di vista del coinvolgimento. Unica parte sottotono, imho, il combattimento "finale" abbastanza caotico e qualche bug di troppo nel terzo atto.
Citazione:
Gilgamesh
Se riesci a tornare dove hai trovato il druido dovresti poter fare il fast travel in qualsiasi punto della mappa
Thanks! Stanotte provo, anche perché diversamente potrei restare bloccato a prendere schiaffi per sempre, fino a mollarlo li..