Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale - Pagina 77

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Discussione: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

  1. #1521
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Perchè queste situazioni le devi usare bene e coerentemente con il gioco che hai oppure rischi di far perdere credibilità a tutto.

    Il creatore di Fallout disse che alla fine si è pentito di aver messo il timer globale sul chip perchè costringeva i giocatori a non godersi il mondo che aveva creato (penso che poi l'abbiano tolto comunque).

    Poi se la cosa succede per la sottoquest da 20 minuti pace ma se nel gioco metti:



    Il vermetto in testa
    Karlach che esplode
    Gale che esplode
    L'esercito invasore che sta arrivando
    Il cattivo che sta per riprendere il controllo e manda terremoti
    I prigionieri che sono usati per esperimenti ma non crepano mai se non entri in una zona



    e nessuna di queste linee ha effettivamente una conseguenza a meno di non incarognirsi e prendere apposta le scelte di dialogo più cazzone lasciami dire che qualcosina l'hai sbagliata

  2. #1522
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Perché, in BG3 c'è un nemico?

  3. #1523
    Senior Member L'avatar di LucaX360
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Problemi venuti fuori solo con la mania ritardata degli open world.

    Prendiamo i soliti pathfinder.
    Con l'uso sapiente (più o meno) di timer e di sequenze, le regioni e gli eventi si evolvono dinamicamente in base alle quest fatte o non fatte. Guadagni o perdi risorse, compagni, punti, opzioni di dialogo in base a quello che hai fatto o non fatto, a dove sei andato, a chi ti ha accompagnato.
    Non è difficile: è quello che si fa nei crpg dall'alba dei tempi.

    è quello che in bg3 praticamente è stato cercato di evitare, lasciando tutto quasi sempre aperto, prendi il passaggio da atto 1 ad atto 2: puoi andare all'underdark e poi fare atto 2 e prima della fine tornare al passo montano.
    In un gioco "fatto meglio", avresti perso l'asilo Githyanki andando nell'underdark, magari indispettendo o perdendo lae'zel, magari non potendo più indurla a fare certe scelte più avanti...
    Nell'atto 3 poi si inciampa in cose indesiderate, si attivano cose senza che tu sappia cosa siano, è un poccio.
    Secondo me hanno fatto un casino quando han deciso di poter far scegliere se avere l'oscura pulsione o no.
    Fai una storia fatta bene cazzo, non due a cazzo di cane.
    Non sapevo che Pathfinder avesse tutte queste perle ruolistiche e strutturali
    Sembra quasi sia fatto meglio di BG3.

    p.s.
    ho giocato solo un pezzo di kingmaker, quindi boh.

  4. #1524
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Pathfinder bello e bravo sì però va detto che le robe tipo "hai tot giorni per fare la quest altrimenti è game over!" mi fanno cadere le palle.
    Sì nel gioco era fatto bene, era quasi impossibile far scadere il tempo a meno di non mettersi a ritardare apposta, ma proprio il concetto mi irrita

  5. #1525
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    A me non piacciono i timer. Alla fine proprio perché sono giochi da troppe ore, preferisco prendermi il tempo che serve a me per divertimi.
    Sarebbe orribile avere un gioco in cui vuoi magari dedicare mezz'ora per divertirti come ti pare e poi siccome hai parlato con una, ti viene data una quest che o fai subito o viene fallita automaticamente.

    Poi pathfinder kingmaker (anche se con il tempo hanno sistemato) è il peggiore di tutti, con timer nascosti e conseguenze da game over per dadi tirati ore prima senza che magari tu nemmeno lo sapessi. Se giocare diventa un lavoro in cui devo informarmi su cosa devo fare subito pena il dover buttare via ore della mia vita già trascorse, tanto vale smettere subito di giocare.

    Il problema narrativo dell'urgenza si risolverebbe con trame un attimo più serie di let's go save the world from the big baddie
    Ultima modifica di Necronomicon; 30-10-23 alle 15:24

  6. #1526
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    In kingmaker tra l'altro c'erano alcuni punti che ti facevano scorrere il tempo senza che tu potessi evitarlo, e poteva capitare subito dopo aver preso quest con tempo limite inferiore a quello dell'evento.

    Mi sono perso la quest dell'elfo negro in questo modo, con la conseguenza che sa chi ha finito il gioco

  7. #1527
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Kingmaker all'uscita era un incubo e l'ho mollato con ignominia.
    Wrath of the Righteous era privo di timer temporali (salvo ovviamente gli eventi legati al regno tipo "sviluppa l'economia" che richiedevano 14 giorni e nel frattempo gli altri eventi avanzavano, a volte devi scegliere quali fare e quali no per "carenza di risorse" o di consiglieri proprio!) e presenta solo quest che possono essere completate nel determinato atto e poi mai più, con evidente punto esclamativo rosso esplicativo a fianco della quest.

    In seguito, kingmaker è stato rivoltato come un guanto e adesso i timer ci sono ancora, per esempio la bald hilltop curse, ma sono estremamente lunghi e gestibili. Prima era veramente dura sviluppare il regno degnamente senza dover correre di qua e di la a fare cose anche rischiose tipo le verdant chamber.

    Adesso è tutto diverso. Ho ricominciato anche quello per finirlo ma il richiamo della prossima mythic path di WOTR è troppo forte

  8. #1528
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Kingmaker all'uscita era un incubo e l'ho mollato con ignominia.
    Wrath of the Righteous era privo di timer temporali (salvo ovviamente gli eventi legati al regno tipo "sviluppa l'economia" che richiedevano 14 giorni e nel frattempo gli altri eventi avanzavano, a volte devi scegliere quali fare e quali no per "carenza di risorse" o di consiglieri proprio!) e presenta solo quest che possono essere completate nel determinato atto e poi mai più, con evidente punto esclamativo rosso esplicativo a fianco della quest.

    In seguito, kingmaker è stato rivoltato come un guanto e adesso i timer ci sono ancora, per esempio la bald hilltop curse, ma sono estremamente lunghi e gestibili. Prima era veramente dura sviluppare il regno degnamente senza dover correre di qua e di la a fare cose anche rischiose tipo le verdant chamber.

    Adesso è tutto diverso. Ho ricominciato anche quello per finirlo ma il richiamo della prossima mythic path di WOTR è troppo forte
    Cos'e' WOTR ?

  9. #1529
    Senior Member L'avatar di LucaX360
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon;3068727

    [B
    Poi pathfinder kingmaker (anche se con il tempo hanno sistemato) è il peggiore di tutti, con timer nascosti e conseguenze da game over per dadi tirati ore prima senza che magari tu nemmeno lo sapessi.[/B] Se giocare diventa un lavoro in cui devo informarmi su cosa devo fare subito pena il dover buttare via ore della mia vita già trascorse, tanto vale smettere subito di giocare.


    Il problema narrativo dell'urgenza si risolverebbe con trame un attimo più serie di let's go save the world from the big baddie


    avevo sentito di ste cose, ma non che fossero "nascoste" ne tantomeno da game over

    avranno sistemato dai...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Cos'e' WOTR ?
    wrath of the righteous.
    credo.

  10. #1530
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Cos'e' WOTR ?
    Overwatch

    ah no scusa sbagliato utente

    Come scritto poco sopra nello stesso posto quotato da te è Wrath of the Righteous, "sequel" di kingmaker.

  11. #1531
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio


    avevo sentito di ste cose, ma non che fossero "nascoste" ne tantomeno da game over

    avranno sistemato dai...
    I timer sono nascosti nel senso che non ti dice mai il tempo limite, ma quasi sempre la descrizione della quest te lo fa capire o ci arrivi per "semplice buonsenso" (es. c'è una persona in pericolo come negli esempi di Kemper, oppure c'è un torneo o una battuta di caccia e non staranno ad aspettarti all'infinito per cominciare)

    Nel mio caso però una quest era triggerata ed era fallita DURANTE lo scorrimento rapido del tempo Di fatto non mi sono accorto di averla persa fino al finale.

    Altre quest della main possono darti il game over se le ignori ma con le patch l'hanno reso molto difficile a meno che non lo fai apposta, comunque hai mille warning. La cosa del game over per i tiri di dado fatti mesi prima invece era relativa alla gestione del regno ma è stata fixata, in compenso ha affossato le valutazioni dei primi mesi dalla release

  12. #1532
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Overwatch

    ah no scusa sbagliato utente

    Come scritto poco sopra nello stesso posto quotato da te è Wrath of the Righteous, "sequel" di kingmaker.
    Ah ok

  13. #1533
    Senior Member L'avatar di Galf
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    BG3 è pieno di timer nascosti in atto 1 e 2, non solo nell'atto 3, solo che non sono disastrosi per il gioco perché cerca di non antagonizzare il giocatore, giustamente.

    esempio semplice che praticamente ogni altra cosa è spoiler: se trovate il palazzo in fiamme nell'atto 1 ed andate a dormire, tutti quelli all'interno crepano.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

  14. #1534
    Senior Member L'avatar di LucaX360
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    I timer sono nascosti nel senso che non ti dice mai il tempo limite, ma quasi sempre la descrizione della quest te lo fa capire o ci arrivi per "semplice buonsenso" (es. c'è una persona in pericolo come negli esempi di Kemper, oppure c'è un torneo o una battuta di caccia e non staranno ad aspettarti all'infinito per cominciare)

    Nel mio caso però una quest era triggerata ed era fallita DURANTE lo scorrimento rapido del tempo Di fatto non mi sono accorto di averla persa fino al finale.

    Altre quest della main possono darti il game over se le ignori ma con le patch l'hanno reso molto difficile a meno che non lo fai apposta, comunque hai mille warning. La cosa del game over per i tiri di dado fatti mesi prima invece era relativa alla gestione del regno ma è stata fixata, in compenso ha affossato le valutazioni dei primi mesi dalla release
    Ah ok quindi non è niente di assurdo, roba che vedi anche in altri crpg.

  15. #1535
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Si bisogna comunque essere un attimo consapevoli di quello che stai facendo, in patty.

    La verità è sono entrambi (specialmente wotr) veri capolavori del genere, ma essendo sviluppati da una casa russo-cipriota vengono snobbati dai white knight progressisti.
    Vedremo con rogue trader come andrà ma da uqel che sento c'è parecchia gente in attesa spasmodica.

  16. #1536
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Compreso me, il sistema gioco di ruolo di Warhammer è divertente.

  17. #1537
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    A me non piacciono i timer. Alla fine proprio perché sono giochi da troppe ore, preferisco prendermi il tempo che serve a me per divertimi.
    Sarebbe orribile avere un gioco in cui vuoi magari dedicare mezz'ora per divertirti come ti pare e poi siccome hai parlato con una, ti viene data una quest che o fai subito o viene fallita automaticamente.

    Poi pathfinder kingmaker (anche se con il tempo hanno sistemato) è il peggiore di tutti, con timer nascosti e conseguenze da game over per dadi tirati ore prima senza che magari tu nemmeno lo sapessi. Se giocare diventa un lavoro in cui devo informarmi su cosa devo fare subito pena il dover buttare via ore della mia vita già trascorse, tanto vale smettere subito di giocare.

    Il problema narrativo dell'urgenza si risolverebbe con trame un attimo più serie di let's go save the world from the big baddie
    È praticamente impossibile fallire quei timer, devi letteralmente passare un mese a dormire.

  18. #1538
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Era un discorso generale, eh

  19. #1539
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Ieri sera ho fatto una sessione non male, ho proceduto nella quest di Gale e finalmente ho chiuso una quest dell'atto 1 (il necronomicon) e poi sono andato avanti nella quest di cuorescuro.

  20. #1540
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
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    Re: Baldur's Gate 3 Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Ratatatata Visualizza Messaggio
    È praticamente impossibile fallire quei timer, devi letteralmente passare un mese a dormire.
    Dai dai, non siamo esagerati eh, è possibile fallire quei timer, e capita con una frequenza che, seppur ridotta, è sufficiente per creare l'urgenza di doversi informare e whatever...

    Poi si può dire tutto quello che si vuole, ma la dinamica di doverne essere a conoscenza c'è, e la loro assenza non toglierebbe nulla al divertimento... Ora si può perder tempo a contraddirmi etc. ma è un dibattito un po' meh

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