Progetta i propulsori SpaceX che esplodono
In California lo pagano in euro.
Ingegnere.
Deve essere un frequent flyer per forza...
Comunque bastava indicare due decimali dopo la virgola
Perchè se avesse detto la cifra in dollari, molti non avrebbero capito o avrebbero dovuto fare il cambio troppo complicato
Restarting
Mah, se lo dite voi...
sì ma se gli viene un linfoma il suo reddito mensile va comunque in passivo
O la diarrea
con la diarrea ce la fa, se però ha anche un po' di vomito allora fatica con l'affitto
Sul se quello stipendio è normale data esperienza, luogo geografico e mansione, sì è abbastanza normale. Dovrebbero corrispondere a 350k lordi facilmente raggiungibili con posizioni senior. Nelle big tech quelli stipendi li raggiungi anche con soli 5 anni di esperienza.
Devi considerare però che stiamo parlando della California, gli stipendi sono molto elevati per un ingegnere (informatico immagino). In molti parlano di una bolla
Sulla questione del costo della vita, alcuni commenti lasciano trasparire che il gioco non vale la candela. Inutile dire che queste siano esagerazioni. Se un ingegnere non riesce a risparmiare nei soldi con 350k allora come fanno persone con altri lavori a continuare a vivere in California? Una casa nella Bay Area può arrivare anche a 5k per una 2 bedroom. Per il cibo, in 2 persone considera un 1.5k. Aggiungi un 300 di bollette e altri soldi per assicurazione macchine e benzina e uscite fuori. Facciamo che arriviamo a 10k di spese ordinarie mensili. Rimangono 8k mensili di risparmi. Questo sono poi variabili in base alla vita che uno fa. Alcuni mesi puoi viaggiare e spendere di più, ti si può rompere la macchina, altri mesi può spendere meno. 8k di risparmi al mese equivalgono a circa 100k in un anno. In 5 anni sono 500k. Non male considerato che non sei americano e che puoi fermare la ruota e tornare in Italia quando vuoi.
Ora questione sanità. La situazione non è di sicuro la migliore ma noi ci mettiamo del nostro a drammatizzarla ancora di più. La qualità della tua assicurazione e legata al tuo datore di lavoro. Migliore è la tua mansione in termini di skills e richiesta, migliori saranno i benefit concessi e l'assicurazione sanitaria. Quindi un ingegnere ha nella Bay Area ha un'assicurazione molto migliore di quella che può avere un cameriere. Certo, se ti ammali in maniera grave ti licenziano e perderesti anche l'assicurazione. Ma in quel caso, un europeo può tornarsene a casa (l'americano no).
Una variabile molto grande sono i figli. A quanto ne so, è davvero un lusso avere figli negli stati uniti. Lì dovresti aggiustare i conti visto che un asilo nido ti costa anche 3k al mese. In quel caso dovresti rinunciare a viaggi e uscite fuori se vuoi risparmiare lo stesso ammontare.
Ultima questione. Come dicevo 350k con 20 anni di esperienza sono raggiungibili per queste mansioni. In realtà, se si hanno le capacità per entrare nelle big tech e per arrivare a livelli sopra il senior (principal, staff ecc.), con 20 anni di esperienza puoi tranquillamente arrivare sui 600-700k minimo, quindi un 30k netti al mese se non erro. Rifacendo i conti, adesso dovresti risparmiare 20k al mese, che sono 250k l'anno. In 4 anni risparmi 1 milione.
Sono tutte rose e fiori? No, lo stile di vita cambia (non affrontato nel mio commento)
È tutto da buttare? Direi proprio di no.
Ah giustoMigliore è la tua mansione in termini di skills e richiesta, migliori saranno i benefit concessi e l'assicurazione sanitaria. Quindi un ingegnere ha nella Bay Area ha un'assicurazione molto migliore di quella che può avere un cameriere. Certo, se ti ammali in maniera grave ti licenziano e perderesti anche l'assicurazione
cos'hanno i cessi della California?
In Italia torna per cagare, perchè con quello stipendio in California deve vivere in un monolocale con 5 indiani e il bagno è meglio se lo usi il meno possibile.