Qualcuno si intende di ristrutturazioni? Qualcuno si intende di ristrutturazioni? - Pagina 16

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 301 a 313 di 313

Discussione: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

  1. #301
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.032
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?


  2. #302
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.138

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    Caro Arnald, lungi da me voler abusare del tuo prezioso tempo.... Visto che sei ultra competente, se ti mando un pm con il preventivo mi dai un parere al volo?

    Da come vedo io le cose, mi sembra tutto ok ma magari a prima vista mi trovi subito qualche cialtronata

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
    Manda, ma la cosa più importante è la relazione tecnica di risparmio energetico, è quella che deve guidare la scelta della pompa di calore.
    Probabilmente non ce l'hai (almeno non ancora), quindi per trovare qualche cazzata deve essere bella grossa.

  3. #303
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.138

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Allora, il preventivo è buono come prezzi, ma l'impianto mi trova in totale disaccordo. Ti mettono una pompa di calore da 6kW su 2 termosifoni e 1 termoarredo, è come mettere un V8 americano su un carrello della spesa.
    Conosco bene quella macchina, è la stessa che ho io. E' la pompa di calore più rimarchiata d'Italia.
    Il produttore originale è Maxa, azienda italiana, ci sono anche gruppi facebook dedicati alle rimarchiate Maxa che aiutano clienti in difficoltà per installazioni approssimative o sbagliate. La macchina in sè è una onesta lavoratrice, modula quasi niente in basso, vale a dire che avrai moltissimi on-off, che non sono il massimo nè per efficienza, nè per longevità, ma perdendoci un po' di tempo puoi migliorare le cose.
    Non capisco il senso di mettere un dual split oltre alla pompa di calore, avrebbe molto più senso collegare tutto alla pompa di calore e fare tutto con quella. Probabilmente è più semplice mettere un'altra macchina piuttosto che portare le tubazioni fino alle camere.
    Però così la pompa di calore è mostruosamente sovradimensionata, non lavorerà mai bene, a meno che non metti due termosifoni giganteschi fuori ogni logica.
    Non puoi proprio portare due tubazioni idrauliche coibentate alle camere?

    Ma hanno seguito un progetto del tuo Architetto oppure hanno fatto tutto per esperienza loro? Perchè poi se vuoi usufruire delle detrazioni ci deve essere per forza una pratica in Comune e un progetto termotecnico firmato.
    Ultima modifica di Arnald; 22-04-24 alle 09:20

  4. #304
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    555

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Allora, il preventivo è buono come prezzi, ma l'impianto mi trova in totale disaccordo. Ti mettono una pompa di calore da 6kW su 2 termosifoni e 1 termoarredo, è come mettere un V8 americano su un carrello della spesa.
    Conosco bene quella macchina, è la stessa che ho io. E' la pompa di calore più rimarchiata d'Italia.
    Il produttore originale è Maxa, azienda italiana, ci sono anche gruppi facebook dedicati alle rimarchiate Maxa che aiutano clienti in difficoltà per installazioni approssimative o sbagliate. La macchina in sè è una onesta lavoratrice, modula quasi niente in basso, vale a dire che avrai moltissimi on-off, che non sono il massimo nè per efficienza, nè per longevità, ma perdendoci un po' di tempo puoi migliorare le cose.
    Non capisco il senso di mettere un dual split oltre alla pompa di calore, avrebbe molto più senso collegare tutto alla pompa di calore e fare tutto con quella. Probabilmente è più semplice mettere un'altra macchina piuttosto che portare le tubazioni fino alle camere.
    Però così la pompa di calore è mostruosamente sovradimensionata, non lavorerà mai bene, a meno che non metti due termosifoni giganteschi fuori ogni logica.
    Non puoi proprio portare due tubazioni idrauliche coibentate alle camere?

    Ma hanno seguito un progetto del tuo Architetto oppure hanno fatto tutto per esperienza loro? Perchè poi se vuoi usufruire delle detrazioni ci deve essere per forza una pratica in Comune e un progetto termotecnico firmato.
    Il preventivo è dell'installatore ma il tutto è seguito da uno studio di architetti che reputo over the top (li ho conosciuti lavorando nell'oil and gas poi ho scoperto lavorano anche sul civile).

    Devo dire che ho 4 stanze molto piccole, muri di pietra spezzi mezzo metro minimo, soffitto bassissimo al piano terra.... Ci sono impazziti un sacco a capire come gestire gli spazi, avrò le tubazioni in rame a vista ecc.

    Ecco la pompa di calore super dimesionata un pò mi spiazza come giudizio
    Considera però anche casa di montagna, con tutte le macchine installate all'esterno in un casotti o coibentato.... Può essere che la scelta sia stata anche in base a questo?


    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  5. #305
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.183

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Non direi, la scelta è stata fatta sulla base di "è un modello che conosciamo bene, fa il suo, ed una volta che il cliente sente caldo non va mica a verificare se avrebbe potuto spendere meno in bolletta, o di manutenzione tra 6/8 anni"...

  6. #306
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    555

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Lol.

    Comunque sto cominciando a spazientirmi, da novembre sono riuscito ad avere un preventivo a metà aprile, poi da una settimana devo ancora ricevere risposte su tempistiche e altri punti che ho chiesto in una email, sto cercando di organizzare tutto per essere pronto quando torno a casa ma così sta cominciando a diventare un giochino poco divertente.

    C'è da ordinare la roba del caso, di questo passo finiamo a gennaio.

    E mo il tuo giudizio mi spinge a farmi altre domande.

    Va a finire che anche questo inverno vado di stufina a legna

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di klaatu; 22-04-24 alle 18:00

  7. #307
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.183

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Per carità, magari Arnald è meno tranchant di me, e comunque poi nel complesso funziona tutto... però visto che i soldi bisogna spenderli, meglio spenderli bene...

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  8. #308
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.102

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Approfitto del topic per chiedere se posso scaricare/usufruire di bonus per:
    - installare pannelli solari termici e togliere due boiler elettrici
    - rifare un bagno
    - togliere una stufa a legna e mettere una termocucina ad integrazione di una caldaia a gasolio
    Arnald che mi dici? Grazie

  9. #309
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.858

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Ma per avere lo sconto utente del forum che codice devo usare ?

  10. #310
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.138

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    Approfitto del topic per chiedere se posso scaricare/usufruire di bonus per:
    - installare pannelli solari termici e togliere due boiler elettrici
    - rifare un bagno
    - togliere una stufa a legna e mettere una termocucina ad integrazione di una caldaia a gasolio
    Arnald che mi dici? Grazie
    Sì, detrazione IRPEF al 65% in 10 anni o conto termico, bonifico (quasi)immediato, meglio quest'ultimo se ti spetta (non ne faccio, potrebbero essere cambiate le regole)
    Sì, detrazione IRPEF al 50% in 10 anni
    Nì, normalmente dovrebbe essere una sostituzione integrale per accedere ai bonus, ma le biomasse possono essere agevolate al 50% anche per nuove installazioni, quindi boh, direi di sì. 50% in 10 anni con ecobonus.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    Lol.

    Comunque sto cominciando a spazientirmi, da novembre sono riuscito ad avere un preventivo a metà aprile, poi da una settimana devo ancora ricevere risposte su tempistiche e altri punti che ho chiesto in una email, sto cercando di organizzare tutto per essere pronto quando torno a casa ma così sta cominciando a diventare un giochino poco divertente.

    C'è da ordinare la roba del caso, di questo passo finiamo a gennaio.

    E mo il tuo giudizio mi spinge a farmi altre domande.

    Va a finire che anche questo inverno vado di stufina a legna

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
    Ma guarda, va tutto bene, chiedi solo di eliminare lo split e di mettere due fancoil collegati alla pompa di calore. Stessa taglia, 6 kW sono anche troppi, ma diciamo che va bene.
    Io con la stessa macchina ci alimento 4 fancoil, 4 termosifoni grossi e 2 scaldasalviette, senza problemi.
    In estate con 4 fancoil da 1kW di resa fa un sacco di on-off, quindi non modula un cazz in basso.

    Però va bene, basta la usi per climatizzare anche le stanze ed è una soluzione più che dignitosa.

    Quello che dice White Manson è giusto, gli installatori se ne fottono della resa o del buon funzionamento, vogliono stare tranquilli, tanto se poi la pompa di calore consuma tanto o si rompe dopo 3 anni danno la colpa alla tecnologia in sè, mica al progetto sbagliato.

    Comunque è molto semplice, fai fare la relazione "ex Legge 10" per il risparmio energetico, comprensiva di relazione sulle potenze termiche invernali (se non è già compresa è letteralmente un tastino sul programma e te la sputa fuori) e su quella c'è una base per parlare di macchine. Il resto sono chiacchiere.
    Ultima modifica di Arnald; 26-04-24 alle 08:54

  11. #311
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.183

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Tu l'hai tarata su 4 fancoil + 4 termosifoni, Arnald? Per quello quando utilizzi solo i 4 fancoil è sovradimensionata dici...?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  12. #312
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.102

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Sì, detrazione IRPEF al 65% in 10 anni o conto termico, bonifico (quasi)immediato, meglio quest'ultimo se ti spetta (non ne faccio, potrebbero essere cambiate le regole)
    Sì, detrazione IRPEF al 50% in 10 anni
    Nì, normalmente dovrebbe essere una sostituzione integrale per accedere ai bonus, ma le biomasse possono essere agevolate al 50% anche per nuove installazioni, quindi boh, direi di sì. 50% in 10 anni con ecobonus.
    Aggiungo che la caldaia a gasolio è totalmente fuori norma (emissioni, rendimenti) e non censita da nessuna parte credo.
    E' un problema? Perchè non la voglio cambiare assolutamente finchè va. Piuttosto non faccio nessuna detrazione e rimango nell'ombra.

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Io con la stessa macchina ci alimento 4 fancoil, 4 termosifoni grossi e 2 scaldasalviette, senza problemi.
    In inverno con 4 fancoil da 1kW di resa fa un sacco di on-off, quindi non modula un cazz in basso.
    Fatti la piscina riscaldata

  13. #313
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.138

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Tu l'hai tarata su 4 fancoil + 4 termosifoni, Arnald? Per quello quando utilizzi solo i 4 fancoil è sovradimensionata dici...?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
    Esatto. L'inverno comanda. Intanto la stagione del riscaldamento è più lunga di quella del raffrescamento. Inoltre in estate ci si può permettere di essere meno efficienti, vista la produzione spropositata del fotovoltaico.
    Poi chissà, magari in futuro passo altri due termosifoni a fancoil (chiudendo un occhio sulla sensatezza di collegare dei facoil a dei tubi multistrato del 16 ) e allora fa un po' meno fatica in estate, potendo sfogare meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    Aggiungo che la caldaia a gasolio è totalmente fuori norma (emissioni, rendimenti) e non censita da nessuna parte credo.
    E' un problema? Perchè non la voglio cambiare assolutamente finchè va. Piuttosto non faccio nessuna detrazione e rimango nell'ombra.
    Ancora meglio se è totalmente fantasma, fai figurare come nuova installazione e buona notte al secchio. Le biomasse godono sempre di detrazioni, anche senza rottamare nulla, mai capito perchè.
    Chiaramente devi seguire tutti gli altri requisiti, cercati il vademecum stilato da ENEA e quello dell'Agenzia delle Entrate.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio

    Fatti la piscina riscaldata
    Scusa, intendevo in estate.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su