Wifi a casuccia Wifi a casuccia

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Wifi a casuccia

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Tyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.909

    Wifi a casuccia

    Premetto che sono alquanto ignorante in materia quindi se usate parole o acronimi che non fanno parte del vocabolario di massa vi pregherei di spiegare cosa state dicendo

    La morosa ha appena cambiato casa, per avere una wifi senza andare a fare una adsl che costerebbe una 30ina di euro cosa può fare?

    Ho letto che ci sono router che funzionano con le SIM e alcuni operatori hanno abbonamenti solo dati abbastanza economici (tipo iliad da 300 giga al mese sui 10/12 euro)
    Funzionano decentemente?
    Si ha modo di sapere se la copertura della sim è adeguata?
    Altre soluzioni?

    La casa è su un piano, la connessione le serve per vedere servizi di streaming, mail, qualche videochiamata per lavoro.


    PS: l'ADSL che ho a casa io (scroccata dai miei al piano di sopra) fa alquanto defecare, se mi dite che ci sono soluzioni economiche decenti potrei farmela pure io (oltre agli utilizzi che ne fa lei dovete aggiungere giocare online a d4 )

    Grazie.

  2. #2
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Wifi a casuccia

    Allora, cosa ci deve collegare? la soluzione più economica è prendere una di quelle saponette wifi in cui inserire la sim, per il resto provi...
    Il bene o male dipende molto dalla zona in cui sei e da che saturazione delle linee ci sono, purtroppo il 4g nonostante abbia una velocità teorica piuttosto elevata soffre di una scarsa ottimizzazione delle risorse, questo fa si che quando c'è tanta gente sulla stessa zona / cella, le prestazioni calano rapidamente.

    Dunque l'unica è provare i vari operatori, in ogni caso fai la sim la provi un paio di mesi e poi nel caso cambi, tanto ormai non si hanno chissà che vincoli contrattuali.
    ecco evita operatori virtuali, che usano le linee degli altri, tipo se vodafone va male, inutile farsi Ho.Mobile che va su linee vodafone, non può che andare peggio...

    Certo che se poi ci vuoi anche giocare non so, il ping penso possa essere un problema, come anche il consumo dati...

    Se hai esigenze più specifiche forse devi valutare altro...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Wifi a casuccia

    alur: ti serve un modem lte e come concetto WIFI =/= copertura SIM

    sul traffico: 300 giga al mese rischiano di essere pochi se sperate di usarlo con servizi on demand

    le adsl praticamente non esistono più

    linea fissa non riuscite?

  4. #4
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Wifi a casuccia

    Comunque valuta, ora molte compagnie di luce e gas danno anche servizio fibra ottica, e in genere con un 24-25 euro ti fai la fibra, poi c'è la fibra iliad che viene un 19 euro...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Tyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.909

    Re: Wifi a casuccia

    Immagino che la SIM debba prendere bene per poi avere una buona wifi

    Per i giga: niente TV 4k

    25 non son tanti ma puntavo a stare sotto ai 15 :moan

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Wifi a casuccia

    Citazione Originariamente Scritto da Tyus Visualizza Messaggio
    Immagino che la SIM debba prendere bene per poi avere una buona wifi

    Per i giga: niente TV 4k

    25 non son tanti ma puntavo a stare sotto ai 15 :moan
    Si ma non è solo questione di prendere bene, ma anche di quanta gente c'è collegata alla tua cella...e che potenza ha, perchè il bello del 4G è che può essere piantato anche se prendi benissimo...
    Questo perchè la banda disponibile non la divide in base alle esigenze d'uso, ma in base alla gente connessa, dunque se in 10 sono collegati alla stessa tua cella, e solo te stai usando i dati a bomba, comunque ti destina lo stesso range di banda che destina agli altri 9...se ci sono 1000 persone connesse divide la sua disponibilità per 1000 senza guardare a chi sta usando e chi no...(in realtà un minimo di flessibilità c'è ma non è così flessibile).

    il 5G da questo punto di vista invece è nettamente meglio, perchè è in grado di variare la banda dedicata ad ogni connessione in tempo reale in base alle esigenze, con una rapidità e ottimizzazione mostruosamente migliore del 4G...
    Però temo che abbonamenti dati 5G siano molto costosi, non è detto che la tua zona sia coperta.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Wifi a casuccia

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Però temo che abbonamenti dati 5G siano molto costosi, non è detto che la tua zona sia coperta.
    fastweb ti da 200-300 giga con 8-9 euro

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.511

    Re: Wifi a casuccia

    La ftth Iliad a 20 euro l'ho vista giusto ieri e ci stavo facendo un pensierino.

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Wifi a casuccia

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    fastweb ti da 200-300 giga con 8-9 euro
    Fastweb va su reti tim e vodafone però...se c'è tanta gente sono la prima che castrano, però vale la pena provare...una la fa, prova 1 mese o due se va male cambia...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    La ftth Iliad a 20 euro l'ho vista giusto ieri e ci stavo facendo un pensierino.
    io è da 1 anno e più che aspetto che coprano la mia zona ma niente, al che mi sono stancato, faccio con sorgenia con cui ho anche luce/gas e mi fa 22,90 al mese...1giga / 500mega...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Wifi a casuccia

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Fastweb va su reti tim e vodafone però...
    sicuro?

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Wifi a casuccia

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    sicuro?
    Mi correggo, per il 4G usa Tim, per il 5G sta sviluppando la rete in collaborazione con wind3 e la rete sarà condivisa fra i 2 (presumo alla pari).

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Wifi a casuccia

    mmm

  13. #13
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.621

    Re: Wifi a casuccia

    up for great coso


    come siamo messi quindi con le offerte solo dati?
    modem lte decenti?


    approfittando del venerdì nero ho preso router + extender fritz(l) pensando di accoppiarci un modem/chiavetta lte e iniziare a irradiare casa così finché non sarà finita sta caspio di ristrutturazione eterna
    almeno quando vorrò/potrò passare a fibre,dsl ecc sarò già pronto e al limite potrò usarlo come backup (al limite..)
    Ritenta, sarai più fortunato.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Wifi a casuccia

    linee solo dati... mah, forse potresti averle da qualche operatore locale

    quando cercai qualche anno fa un modem lte per i miei genitori, per qualche motivo avevano tutti le porte lan 10/100

    l'amico Fritz! accetta tutti i dongle lte?

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: Wifi a casuccia

    Io ho Tim family quindi ho traffico illimitato sulle mie sim, ma per farlo devi avere un contratto fisso. Però è utile perchè quando devo stare fuori casa mi porto un d-link scrauzo che mi son preso ed uso quello, se non direttamente il tethering.

    Almeno posso fare quello che mi pare e non sto a guardare i giga, però va bene come soluzione temporanea.

  16. #16
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.621

    Re: Wifi a casuccia

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    linee solo dati... mah, forse potresti averle da qualche operatore locale

    quando cercai qualche anno fa un modem lte per i miei genitori, per qualche motivo avevano tutti le porte lan 10/100

    l'amico Fritz! accetta tutti i dongle lte?
    "tutti" sarebbe fantastico
    però leggendo qua e là gente ha avuto successo con vari marchi e il dongle sarebbe la soluzione più immediata
    peccato non abbiano un dongle proprio, l'avrei preso quasi a occhi chiusi

    per le offerte boh sulla carta c'è l'imbarazzo della scelta, appunto cercavo pareri diretti
    Ho. secondo alcuni è troppo cappato
    postemobile fa un'offerta che mi andrebbe anche bene e su sistemi Tim, però è poste..
    non saprei
    Ritenta, sarai più fortunato.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Wifi a casuccia

    ai miei genitori presi anni fa un asus lte con sim fastweb (100 nigga poi aumentati a 200) e ha retto decentemente.

  18. #18
    Min. della Prostituzione L'avatar di alastor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    15.621

    Re: Wifi a casuccia

    Mi correggo poste usano Vodafone

    Un dongle Asus?

    Fastweb considerando che i miei hanno già la linea fissa potrei pensare di aggiungerci una sim e sfruttare quella

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.185

    Re: Wifi a casuccia

    fastweb ha recentemente cambiato un po' le offerte mobile: 150 giga a 8 sacchi oppure 200 a 9 (e altre ovviamente)

  20. #20
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.419

    Re: Wifi a casuccia

    Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Io ho Tim family quindi ho traffico illimitato sulle mie sim, ma per farlo devi avere un contratto fisso. Però è utile perchè quando devo stare fuori casa mi porto un d-link scrauzo che mi son preso ed uso quello, se non direttamente il tethering.

    Almeno posso fare quello che mi pare e non sto a guardare i giga, però va bene come soluzione temporanea.
    Ma poi devi pagare il piano base di una SIM Tim

    Quale è il costo minimo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su