Ciclico: che auto comprare Ciclico: che auto comprare - Pagina 3

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 108

Discussione: Ciclico: che auto comprare

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Aleph
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Somewhere in Budapest
    Messaggi
    2.305

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Mi son comprato giusto due settimane fa una Hyundai i30 station wagon usata, buona macchinetta a mio parere e anche secondo varie recensioni online.

    Della Peugeot 2008 ho letto opinioni orribili e pure la 3008 nuova non se la passa meglio. Per quello le ho eliminate dalla scelta.

    L'ho presa a benzina perché con l'ibrido toccava spendere 10000 euro in più per poi avere una batteria spompa.

    Riguardo l'elettrico, ho fatto qualche conto, con le ricariche per strada alla fine al km si va a pagare poco meno o uguale al benzina. Rimandato al futuro, sperando nelle batterie a stato solido e/o sistemi di ricarica rivoluzionari

  2. #42
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.306

    Re: Ciclico: che auto comprare

    la mia clio GPL nel 2018 la pagai 15000 con parecchi accessori

    adesso una clio ibrida costa a partire da 22000
    ed il mio collega che l'ha presa si è già pentito di averla presa ibrida perchè l'ibrido funziona nell'uso strettamente cittadino, appena vai fuori è semplicmente un benziina con una zavorra di due quintali

    riguardo le restizioni coinvolgono anche le bifuel come la mia? non credo.
    GPL per me rimane la soluzione migliore al momento
    -

  3. #43
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.848

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Aleph Visualizza Messaggio
    Mi son comprato giusto due settimane fa una Hyundai i30 station wagon usata, buona macchinetta a mio parere e anche secondo varie recensioni online.

    Della Peugeot 2008 ho letto opinioni orribili e pure la 3008 nuova non se la passa meglio. Per quello le ho eliminate dalla scelta.

    L'ho presa a benzina perché con l'ibrido toccava spendere 10000 euro in più per poi avere una batteria spompa.

    Riguardo l'elettrico, ho fatto qualche conto, con le ricariche per strada alla fine al km si va a pagare poco meno o uguale al benzina. Rimandato al futuro, sperando nelle batterie a stato solido e/o sistemi di ricarica rivoluzionari
    Ripassa la matematica allora.

    https://www.bec.energy/tariffe/?utm_...IaAiStEALw_wcB

    Con un kWh fai 6km abbondanti di media pestando come un assassino, se sei delicato fai anche 8 km a kWh.
    Prendendo l'abbonamento più costoso ed il consumo più alto per pareggiare con una macchina a benzina con i costi attuali devi fare poco meno dei 30 km a litro DI MEDIA (e non di consumo minimo).
    Se poi prendi i pacchetti più convenienti, guidi normalmente o fai qualche ricarica domestica o ancora meglio gratuita....
    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    la mia clio GPL nel 2018 la pagai 15000 con parecchi accessori

    adesso una clio ibrida costa a partire da 22000
    ed il mio collega che l'ha presa si è già pentito di averla presa ibrida perchè l'ibrido funziona nell'uso strettamente cittadino, appena vai fuori è semplicmente un benziina con una zavorra di due quintali

    riguardo le restizioni coinvolgono anche le bifuel come la mia? non credo.
    GPL per me rimane la soluzione migliore al momento
    L'ibrido è una puttanata, hai il peggiore dei 2 mondi portandoti dietro sempre del peso inutile n
    Il GPL aveva senso un tempo, ormai è solo scomodità e divieti.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Invece l'endotermico ti dà la garanzia di essere esposto a blocchi che ti portano ad usare l'auto come fermacarte.

    In questi giorni si parla di rinviare il blocco per le euro 5(che SE RINVIATO, prima o poi, arriverà un po ovunque).
    Il prossimo step è bloccare le euro 6, tempo 4 anni dopo le euro 5? Facciamo 5 anni?
    Indovina, con il tuo budget, che motori trovi sotto il cofano.
    Le auto Euro 6d (che avranno serie limitazioni BEN PRIMA della fine della loro vita operativa) costano di più e le Euro 7 proprio non esistono.
    Tra 8 anni massimo la tua nuova macchina "che ti dà garanzie" potrai usarla per fare manovra nel cortile di casa (e smetterà di avere mercato nel mondo usato ben prima, solo un coglione se la comprerebbe sapendo che stanno per arrivare i blocchi).

    Tanti auguri
    Bof, dipende se vive o lavora in città. In provincia abbiamo le auto Pakistan 5 e i furgoni a carbone

  5. #45
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Il GPL aveva senso un tempo, ormai è solo scomodità e divieti.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    In realtà il gpl non ha nessun particolare divieto, e quasi nulla scomodità, se consideri che l'unica scomodità è il rinunciare al ruotino di scorta...anche a livello di manutenzione ecc è praticamente un'auto a benzina.
    Con gli impianti moderni poi tecnicamente puoi anche parcheggiare nei garage sotterranei, anche se molti garage continuano a mantenere il divieto...
    Al momento è la soluzione più pratica ed economica.

  6. #46
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.221

    Re: Ciclico: che auto comprare

    I divieti per gli impianti a GPL che si vedono affissi ai parcheggi sotterranei fanno riferimento a impianti costruiti prima di un'era geologica fa. Sono cartelli rimasti lì ma a conti fatti non servono a nulla.

  7. #47
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.295
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Economica meno che in passato visto l'aumento del prezzo del GPL.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #48
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Economica meno che in passato visto l'aumento del prezzo del GPL.
    è aumentato meno del resto, cioè non è che è aumentato il gpl e la benzina e il diesel sono rimasti fissi...nella mia zona sta sui 60-65cent...con la mia macchina vuol dire fare circa 20-22km con 1 euro...reali non roba dichiarata ecc...
    Poi ora che pure il metano è tornato sui 1,20-1,30 è ritornato abbastanza conveniente pure lui, certo una volta era sensibilmente più conveniente anche del gpl, ora siamo li...e vista la maggiore scomodità ha poco senso, ma per chi ha già l'auto a metano almeno è tornato a risparmiare bene.

  9. #49
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.306

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Economica meno che in passato visto l'aumento del prezzo del GPL.
    ma quando? nel macello degli ultimi 3/4 anni è sempre stato l'unico carburante che grossomodo è rimasto uguale: la pompa vicino casa po vende a 0.7€, poco più di quanto lo pagavo nel 2018
    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio

    Il GPL aveva senso un tempo, ormai è solo scomodità e divieti.
    ma quando mai, in 5 anni e 85000km non ho mai visto divieti, come dicevano prima restano i cartelli nei parcheggi sotterranei, na sono residuati degli '90 che non si caga nessuno
    -

  10. #50
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.848

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    In realtà il gpl non ha nessun particolare divieto, e quasi nulla scomodità, se consideri che l'unica scomodità è il rinunciare al ruotino di scorta...anche a livello di manutenzione ecc è praticamente un'auto a benzina.
    Con gli impianti moderni poi tecnicamente puoi anche parcheggiare nei garage sotterranei, anche se molti garage continuano a mantenere il divieto...
    Al momento è la soluzione più pratica ed economica.
    4000 distributori GPL in Italia, spesso fuori mano.
    25000 colonnine elettriche pubbliche in Italia, piazzate su destinazioni principali e vie di comunicazione.
    Però secondo gli sveglioni sono le colonnine ad essere poche (e ricordiamo che esiste la possibilità di ricarica domestica che riduce enormemente la necessità di ricarica a colonnina).
    La manutenzione di una GPL è ESTREMAMENTE più alta della controparte elettrica.
    Tesla NON HA tagliandi obbligatori per la garanzia, giusto per capirci, e quelli consigliati sono minimi.
    Oltre a quelli relativi al motore hai, tra le altre cose, minore consumo dei freni.
    "Unica scomodità" ne riparliamo quando ti succede di bucare in autostrada vicino a chiesina Uzzanese di domenica com'è successo ad un mio amico con la matiz GPL o situazione similare.
    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    I divieti per gli impianti a GPL che si vedono affissi ai parcheggi sotterranei fanno riferimento a impianti costruiti prima di un'era geologica fa. Sono cartelli rimasti lì ma a conti fatti non servono a nulla.
    Puoi parcheggiare fino al -1 il mio box è al -2 (va fino al -4) ed in centro ci sono MOLTI parcheggi similari che ti sono preclusi.
    Infatti dove ho il box i cartelli sono nel piano in cui parcheggio e nei 2 sottostanti.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  11. #51
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.295
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    ma quando? nel macello degli ultimi 3/4 anni è sempre stato l'unico carburante che grossomodo è rimasto uguale: la pompa vicino casa po vende a 0.7€, poco più di quanto lo pagavo nel 2018

    ma quando mai, in 5 anni e 85000km non ho mai visto divieti, come dicevano prima restano i cartelli nei parcheggi sotterranei, na sono residuati degli '90 che non si caga nessuno
    Boh il mio collega che ha una Corsa ibrida GPL dice che il prezzo è raddoppiato dal periodo Covid. Forse dipende anche dalle zone, non so.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #52
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    4000 distributori GPL in Italia, spesso fuori mano.
    25000 colonnine elettriche pubbliche in Italia, piazzate su destinazioni principali e vie di comunicazione.
    Però secondo gli sveglioni sono le colonnine ad essere poche (e ricordiamo che esiste la possibilità di ricarica domestica che riduce enormemente la necessità di ricarica a colonnina).
    La manutenzione di una GPL è ESTREMAMENTE più alta della controparte elettrica.
    Tesla NON HA tagliandi obbligatori per la garanzia, giusto per capirci, e quelli consigliati sono minimi.
    Oltre a quelli relativi al motore hai, tra le altre cose, minore consumo dei freni.
    "Unica scomodità" ne riparliamo quando ti succede di bucare in autostrada vicino a chiesina Uzzanese di domenica com'è successo ad un mio amico con la matiz GPL o situazione similare.Puoi parcheggiare fino al -1 il mio box è al -2 (va fino al -4) ed in centro ci sono MOLTI parcheggi similari che ti sono preclusi.
    Infatti dove ho il box i cartelli sono nel piano in cui parcheggio e nei 2 sottostanti.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Sinceramente, guido auto a gpl da più di 10 anni fatto viaggi ecc, mai avuto problemi con i distributori, se sono zone che giri frequentemente sai dove sono e sicuramente ne becchi in zona in strade che fai abitualmente, se sei fuori dalla tua zona basta stare un po' all'occhio e li becchi lungo la strada, o altrimenti cerchi al volo su google e sicuramente qualcuno nel tragitto salta fuori.
    Fai il pieno nello stesso tempo di un benzina, la manutenzione sarà più costosa di una elettrica, ma sostanzialmente è la stessa di una comune auto a benzina (toh 20 euro in più dei filtri gpl).
    L'auto a gpl ti costa molto meno di una elettrica...
    Andare a gpl ti costa meno che andare ad elettrico, almeno se ricarichi dalle colonnine rapide.
    e se finisco il gpl vado a benzina (non io perchè tipo faccio 10 euro di benza ogni 3 mesi e giro perennemente in riserva estrema, dunque se finisco il gpl tempo 10km sono a piedi )

    Oggi molte auto anche normali il ruotino di scorta non c'è (optional), ti danno il kit ripara...
    Ultima modifica di Enriko!!; 31-08-23 alle 08:23

  13. #53
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Boh il mio collega che ha una Corsa ibrida GPL dice che il prezzo è raddoppiato dal periodo Covid. Forse dipende anche dalle zone, non so.
    Raddoppiato no, diciamo che siamo passati dai 55-65cent ai 60-75cent, poi trovi punte estreme oltre, ma sono o distributori cari per tutto o zone tipo tangenziali / autostrade...per dire guardando i dati ufficiali (che però alla fine sono anche un po' distorti da autostrade ecc) il prezzo medio del gpl oggi è di 0,72cent, nel 2019 era 0,69 (francamente non lo ricordavo così caro...)

    Ha avuto pure lui la sua crescita, era arrivato quasi a 80cent, in certi posti l'ho visto anche oltre, ma ormai da fine 2022 ha cominciato a calare e ormai siamo quasi a livello pre covid.
    Certo nel 2010-2014 il gpl lo pagavi 40-45cent litro, anche sotto i 40cent in certi distributori.
    Comunque pure la benzina, il prezzo medio nel 2019 è stato di 1,57, sui 1,50 il diesel...ora a quanto stiamo? 1,87 la benzina, e sui 1,70 il diesel.

    quello che ha avuto una vera impennata è stato il metano, che è passato dai 90cent ad arrivare oltre i 3 euro, ora si sta riportando su valori più umani, siamo sui 1,20-1,30, con queste cifre sei a livello di costo del gpl...
    Ultima modifica di Enriko!!; 31-08-23 alle 08:37

  14. #54

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Tyus Visualizza Messaggio
    parcheggio assistito
    In che senso?

  15. #55
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.189

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    In che senso?
    c'è la badante che scende dall'auto e ti aiuta a parcheggiare

  16. #56
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.848

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Andare a gpl ti costa meno che andare ad elettrico, almeno se ricarichi dalle colonnine rapide.
    Ma nemmeno con i link ai listini smettete di sostenere questa bufala?

    L'abbonamento da 20€ al mese ti dà diritto a 50kwh e quei 50kwh li carichi DOVE VUOI ALLA VELOCITÀ CHE VUOI.
    Stessa cosa con gli altri abbonamenti più vantaggiosi.

    L'auto a GPL è una scelta anni 90, ora non ha davvero più senso.

    Sia perché hai delle limitazioni.
    -di parcheggio (anche lasciando perdere il mio box, vai a parcheggiare ai piani inferiori al 3 a Piccapietra, nel coperto di piazza della vittoria, a corte lambruschini o dentro al citypark).
    -di posti dove rifornire (a Genova i distributori con GPL sono QUATTRO le colonnine, additate per essere scarse, sono diverse centinaia ed oltretutto due dei distributori sono dove ha perso le scarpe il Signore)
    -di orari in cui rifornire (perché non esiste la possibilità di fare rifornimento in autonomia, ci vuole l'addetto e quindi sei legato agli orari di lavoro del tizio)
    -di capacità del bagagliaio (si ok lo riduce poco ma lo riduce)

    Quindi non solo ti ritrovi a spendere CENTINAIA di euro di manutenzione (perché la manutenzione motore di un endotermico è comunque da fare e devi aggiungere la manutenzione bombola) in più rispetto ad un'elettrica, hai spese di carburante ENORMEMENTE più alte (abbiamo fatto il conto con un consumo estremamente alto ed una tariffa poco conveniente ed il vantaggio è enorme, figurati se usi la testa) hai limitazioni ("oh no lì non posso parcheggiare, se non c'è posto nei piani più alti devo girarmi indietro") e rotture di coglioni (devi andare fino da QUEL distributore, agli orari che dice il distributore e sperare che non abbia la cisterna vuota).

    Con l'elettrico arrivo a casa, vado al -2(dove quindi con il GPL non sarei entrato) apro il box, infilo la macchina, attacco il cavo di ricarica e chiudo il box.
    Rifornimento eseguito.
    Senza nessuna rottura di scatole, senza dover fare qualcosa APPOSTA per la macchina.
    Il tutto spendendo MENO.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

  17. #57
    Senior Member L'avatar di Tyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.911

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Io abito fuori città, da marzo lavorerò a 2 km da casa e l'utilizzo principale della macchina saranno i viaggi nei week end/vacanze

    Ammetterai che così un elettrica con la sua scarsa autonomia perda gran parte del fascino

  18. #58
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno con i link ai listini smettete di sostenere questa bufala?

    L'abbonamento da 20€ al mese ti dà diritto a 50kwh e quei 50kwh li carichi DOVE VUOI ALLA VELOCITÀ CHE VUOI.
    Stessa cosa con gli altri abbonamenti più vantaggiosi.

    L'auto a GPL è una scelta anni 90, ora non ha davvero più senso.

    Sia perché hai delle limitazioni.
    -di parcheggio (anche lasciando perdere il mio box, vai a parcheggiare ai piani inferiori al 3 a Piccapietra, nel coperto di piazza della vittoria, a corte lambruschini o dentro al citypark).
    -di posti dove rifornire (a Genova i distributori con GPL sono QUATTRO le colonnine, additate per essere scarse, sono diverse centinaia ed oltretutto due dei distributori sono dove ha perso le scarpe il Signore)
    -di orari in cui rifornire (perché non esiste la possibilità di fare rifornimento in autonomia, ci vuole l'addetto e quindi sei legato agli orari di lavoro del tizio)
    -di capacità del bagagliaio (si ok lo riduce poco ma lo riduce)

    Quindi non solo ti ritrovi a spendere CENTINAIA di euro di manutenzione (perché la manutenzione motore di un endotermico è comunque da fare e devi aggiungere la manutenzione bombola) in più rispetto ad un'elettrica, hai spese di carburante ENORMEMENTE più alte (abbiamo fatto il conto con un consumo estremamente alto ed una tariffa poco conveniente ed il vantaggio è enorme, figurati se usi la testa) hai limitazioni ("oh no lì non posso parcheggiare, se non c'è posto nei piani più alti devo girarmi indietro") e rotture di coglioni (devi andare fino da QUEL distributore, agli orari che dice il distributore e sperare che non abbia la cisterna vuota).

    Con l'elettrico arrivo a casa, vado al -2(dove quindi con il GPL non sarei entrato) apro il box, infilo la macchina, attacco il cavo di ricarica e chiudo il box.
    Rifornimento eseguito.
    Senza nessuna rottura di scatole, senza dover fare qualcosa APPOSTA per la macchina.
    Il tutto spendendo MENO.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Boh...mai avuto problemi di parcheggio, capita anche assai di rado di dover andare in parcheggi sotterranei con più di 2 piani, poi non nego che ci sia chi ha queste esigenze ma sono una minoranza esigua, poi non so se genova è un buco nero per il gpl amen...

    20 euro per 50kw/h quante volte puoi ricaricare in un mese gratis? tutte le volte che vuoi? perchè con 50Kw/h ricarichi 1a volta. e con una utilitaria tipo 208 ci fai 300-350km se va bene, io 350km li faccio in meno di una settimana casa lavoro...il resto del mese poi?

    Io gli abbonamenti che vedo parlano di 15-20 euro al mese per 30-50kw/h e poi ricarichi a 50cent kw/h...
    con 20 euro di gpl ci fai comunque un 350-400km (dipende dall'auto ovviamente, una piccola utlitaria anche più) e con 50cent Kw/h sei a costi superiori al gpl.

    gli abbonamenti con cui ricarichi a prezzi più bassi parlano comunque di 50 euro, hai 180kw/h e poi ricarichi a 30cent, ma comunque con 50 euro vuol dire fare 1000km a gpl e riempire 50kw/h di batteria a 30cent sono 15 euro per fare se va bene 350km, praticamente sei li con il gpl.

    ma per dire, io dovrei ricaricarla quasi sempre a casa, se mi costa lo stesso di quanto pago la corrente di casa siamo sui 16kw/h...se invece che la 208 a gpl avessi quella elettrica, con 50Kw fa circa 300km (dichiarati 400, ma leggendo i reali stanno sui 300)...facciamo un 340km toh...8 euro per 340km sarebbe ottimo di per se, quasi la metà del gpl, a patto di ricaricare sempre a casa, cosa anche fattibile per me...certo una 208 elettrica parte da 36k euro...sono 16k euro in più della versione benzina. facciamo anche 10k (mettendoci 6k euro di impianto gpl con rifacimento completo testata e cilindri/valvole, cosa che non si fa mai, l'impianto in genere sei sui 1200-1800 euro, o più che altro prenderei un auto già a gpl tipo una kia rio che ha già ste cose fatte e costa sui 18-20k euro) a 500 euro di tagliandi all'anno (ma nella mia in realtà in genere oscillano fra i 200 e i 350) sono 20 anni di manutenzione...
    io per fare 20k km in un anno spendo poco meno di 1000 euro, con l'elettrica sarei sui 500 euro dunque andiamo a dimezzare, dunque l'ammortamento di una 208 elettrica rispetto ad una a gpl sarebbe dopo i 10 anni (a stare ottimistici)...questo se ricarico sempre e solo a casa, e facendo i conti i più possibile a favore dell'auto elettrica.

    la bombola del gpl va cambiata dopo 10 anni, ok sono 400 euro circa, ma una volta ogni 10 anni...
    poi niente contro l'elettrico, sono convinto sarà un ottima soluzione, ma ad oggi è ancora acerba sotto molti aspetti, poi in certi contesti ed usi è decisamente più sfruttabile di altri...



    P.s. poi ho dato per scontato che con l'abbonamento i 30-50 ecc Kw/h fossero compresi e il costo si riferisse all'extra, ma ho il dubbio che i 15-20 euro siano per poter usare le colonnine e poi puoi fare al max 30-50kw/h in base all'abbonamento e al costo di 50cent, ma se è così mi pare pure troppo costoso
    Ultima modifica di Enriko!!; 31-08-23 alle 11:04

  19. #59
    Senior Member L'avatar di Andrea Sperelli
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    1.404

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Si poi le macchine elettriche costano un botto

  20. #60
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.295
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Ciclico: che auto comprare

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Si poi le macchine elettriche costano un botto
    Tranquillo, il mercato si livellerà sul loro prezzo.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su