Perché siano stati tanto a perdere tempo con Fallout e con Starfield non lo so.
È chiaro a tutti che un mondo stile Skyrim sia molto più gestibile, Starfield è un bel sogno eh, ma a volte nel mondo dei videogames bisogna capire di che si sta a parlá all'atto pratico...
Se io devo viaggiare nello Spazio, è un bel casino fare una cosa fatta bene, in una struttura con una main story, quest etc...
Per quanto anche Elder Scrolls VI avrà i suoi limiti quando uscirà (come piace dire a tutti che pare che gli abbiano estirpato la capacità di dire cose proprie e esistano solo gli slogan, "sará un gioco Bethesda" ), sará di una facilità estrema da costruire , in tante cose, rispetto a uno Starfield.
Starfield è proprio complesso trovare l ingranaggio giusto per metterlo insieme, sorgono troppe domande dalla risposta davvero dubbia (dato il momento tecnologico che viviamo eh, non escludo ovviamente che in un futuro certe cose si possano fare e bene).
Ma quanto e dove vado nello spazio sulla mia navicella?
Ma scendo su un pianeta e quanto posso esplorare?
Come gestisco un sistema di limiti tale da assicurare una sensazione di grandiosità pur rimanendo concretamente realizzabile il tutto?
È molto, ma MOLTO, più semplice dire "sali su sta collina e si rivela un enorme castello" che dire "viaggi nello spazio fino a quella luna e ci trovi delle cose fichissime sopra"
Quindi, inutile stare a svirgolettarci i capezzoli turgidi su Starfield, crescerà sicuramente un po', come No Man's Sky, ma sarà più o meno na sola anche in futuro.
Pensiamo a ESVI invece