Re: Quali sono le specialità culinarie di
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Vergogna.
- - - Aggiornato - - -
Bene.
- - - Aggiornato - - -
Explain out!
Allora, il 5&5 è una o più fette di torta di ceci (cecina) calda messa dentro o pane francese o focaccia.
Una bella spolverata di pepe e via.
La torta è buonissima mangiata anche “in purezza”, sempre con una spolverata di pepe.
Il tempio del 5&5 a Livorno è, come detto, Gagarin, esattamente davanti al mercato centrale.
Assolutamente da provare il 5&5 con le melanzane sott’olio, roba che rianima i morti.
Il tutto accompagnato da un bicchiere di spuma bionda gelata.
Il nome 5&5 deriva dal fatto che negli anni trenta si chiedevano 5 centesimi di torta e 5 centesimi di pane.
Citazione:
Don Zauker
In che senso ?
Citazione:
Dadocoso
Zio non capisce, eh vabbé... se uno non capisce non capisce.
:asd: eh mi è sembrato uno street food inutile :asd: (non prendetevela, eh :asd: )
per il cacciucco a me han sempre parlato di "da galileo", ma mai stato
Citazione:
Lo Zio
:asd: eh mi è sembrato uno street food inutile :asd: (non prendetevela, eh :asd: )
Ti perdono perché non capisci una sega asd
Citazione:
Lo Zio
comunque dove l'hai mangiato?
also, é buonissimo dai.
ehhhh ero a livorno, 15 anni fa :asd:
Citazione:
Don Zauker
Allora, il 5&5 è una o più fette di torta di ceci (cecina) calda messa dentro o pane francese o focaccia.
La torta è buonissima mangiata anche “in purezza”, sempre con una spolverata di pepe.
Il tempio del 5&5 a Livorno è, come detto, Gagarin, esattamente davanti al mercato centrale.
Assolutamente da provare il 5&5 con le melanzane sott’olio, roba che rianima i morti.
Il nome 5&5 deriva dal fatto che negli anni trenta si chiedevano 5 centesimi di torta e 5 centesimi di pane.
Grazie.
Citazione:
Lo Zio
ehhhh ero a livorno, 15 anni fa :asd:
vabbé quindi o l'hai mangiato in un posto di merda o non capisci (** *****) :sisi:
Citazione:
Don Zauker
Non ho capito che differenza c'è tra questo e il panino con le panelle siciliano
Citazione:
Gilgamesh
Non ho capito che differenza c'è tra questo e il panino con le panelle siciliano
che le panelle e la torta di ceci non sono proprio uguali. Le panelle me le ricordo molto piú alte e probabilmente si mangiano anche non appena sfornate? Quindi insomma, consistenza completamente diversa.
La torta di ceci é molto bassa, quando fatta bene quindi diventa croccantina fuori e quasi cremosa dentro (parliamo comunque di 1cm quindi molto ravvicinato) poi é servita sempre calda.
Comunque vabbé, sono diciamo variazioni sul tema magari... stessi ingredienti, peró la preparazione mi pare differente :sisi:
tié... il primo é Cecco, il secondo Gagarin. Quando ordinate da Gagarin, Fiorellona vi istruirá :sisi: (La storia del pane francese :rotfl:)
https://www.youtube.com/watch?v=TFV2r_zWuJE
Citazione:
Don Zauker
Tana per il pisano.
Wrong leggi bene, comunque Pisa merda
La cecina me la faccio qualche volta in casa soprattutto d'inverno, non mi viene malaccio
Citazione:
Don Zauker
Tana per il pisano.
Citazione:
Caern
Wrong leggi bene, comunque Pisa merda
sempre affascinanti le rivisitazioni storiche :asd:
Citazione:
Caern
Che schifo il cacciucco
vai viah.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Citazione:
Dadocoso
che le panelle e la torta di ceci non sono proprio uguali. Le panelle me le ricordo molto piú alte e probabilmente si mangiano anche non appena sfornate? Quindi insomma, consistenza completamente diversa.
La torta di ceci é molto bassa, quando fatta bene quindi diventa croccantina fuori e quasi cremosa dentro (parliamo comunque di 1cm quindi molto ravvicinato) poi é servita sempre calda.
Comunque vabbé, sono diciamo variazioni sul tema magari... stessi ingredienti, peró la preparazione mi pare differente :sisi:
tié... il primo é Cecco, il secondo Gagarin. Quando ordinate da Gagarin, Fiorellona vi istruirá :sisi: (La storia del pane francese :rotfl:)
https://www.youtube.com/watch?v=TFV2r_zWuJE
Madonna a vedere quel video m’è venuta una salivazione che scansati.
Citazione:
Gilgamesh
le panelle sono fritte e col prezzemolo, questo è cotto in forno a legna
Speravo si parlasse di ragazze Livornesi :sad:
il vero cacciucco è solo buitoni
Citazione:
ryohazuki84
il vero cacciucco è solo buitoni
Quoto con il sangue (il tuo).