Sto per comprare i Doom classici in versione Bethesda, fermatemi. Sto per comprare i Doom classici in versione Bethesda, fermatemi.

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Sto per comprare i Doom classici in versione Bethesda, fermatemi.

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Sto per comprare i Doom classici in versione Bethesda, fermatemi.

Ho ovviamente familiarità con le varie sourceport.
    Zdaemon, Zdoom, Doomsday, GZDoom, ho giocato online col Doom Connector e ho provato Brutal Doom e Beutiful Doom.

Ora vorrei tornare alle "radici".

L'ultima playthrough l'ho fatta su GZDoom, ed è stata bella. Credevo che attivare il mouselook e la relativa mira libera rendesse le cose più difficili, ma poi alla fine mi sono reso conto che il gioco era troppo snaturato e si poteva abusare troppo facilmente dell'IA nemica.

Ora, Decino dice che GZDoom non è adatto ad una "VERA" playthrough perché altera troppe cose. Potrei usare un'altra sourceport ma dovrei perdere tempo con smanettamenti per configurarla e poi magari non avere ancora un risultato fedele.

Io vorrei una playthrough autentica, ma anche senza sbattimenti e con le comodità moderne quali 1080p e 144 fps, cloud saves, quicksave e quickload. E perché no, magari anche una grafica un po' migliore.

Gli originali sono venduti da Bethesda in versione enhanced su steam. Dai video di YouTube hanno qualcosa che non mi convince, sembrano girare in risoluzione "downscaled" invece di quella nativa dichiarata dai video.
    In sconto tutto l'ambaradan completo incluso il remaster del 64 e la versione definitiva del 3 costa due spicci.
    Non mi interessano i mods, per quello c'è GZDoom, io voglio fare una playthrough Ultimate Doom, Sigil, Doom 2, No rest for the Living, Doom 64, TNT e Plutonia, quindi dovrei essere a posto.

Li avete provati?

Senior Member L'avatar di Bicio

Re: Sto per comprare i Doom classici in versione Bethesda, fermatemi.

A doom e doom 2 non ho mai giocato, solo visto da piccolo da un mio amico e mi é sempre mancato giocarli

Difficoltà a parte dove penso che sarei un inetto e creperei con niente, qualche settimana fa avevo tipo ripreso i primi quake rifatti e il problema principale era il motion sickness, dove dopo un po' mi girava la testa

Ma li hanno fatti "rimasterizzati" / svecchiati?

Senior Member L'avatar di Caern

Onestamente non mi sembra che GZDoom snaturi così tanto. Che differenze noti a parte di grafica?

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

GZ doom non snatura un cazzo.
    Non sei obbligato a giocare mouse+tastiera e nelle opzioni grafiche puoi decidere cosa migliorare e cosa invece mantenere dell'originale...

Io per rimanere fedele al gioco originale ho lasciato tutto com'era in principio (nei secoli dei secoli, amen) tranne la risoluzione (impostando la nativa del mio monitor) e il trilinear filter (i blocchettoni LEGO(c) non li reggo)
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

Senior Member L'avatar di Bicio

i 3 doom che vedo su steam, sono la vecchia versione

https://store.steampowered.com/app/2280/DOOM_1993/

https://store.steampowered.com/app/2300/DOOM_II/

https://store.steampowered.com/app/1148590/DOOM_64/

Doom, Doom 2, Doom 64

che poi leggo che Doom 64 è la versione uscita su nintendo 64 del primo doom, quindi una versione migliorata alla luce di ciò, uno potrebbe saltare il primo doom e gocare direttamente la versione 64?

Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    GZ doom non snatura un cazzo.
    Non sei obbligato a giocare mouse+tastiera e nelle opzioni grafiche puoi decidere cosa migliorare e cosa invece mantenere dell'originale...

Io per rimanere fedele al gioco originale ho lasciato tutto com'era in principio (nei secoli dei secoli, amen) tranne la risoluzione (impostando la nativa del mio monitor) e il trilinear filter (i blocchettoni LEGO(c) non li reggo)
    Io invece ci aggiungo solo Smoothdoom per i frame in più alle armi

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    i 3 doom che vedo su steam, sono la vecchia versione

https://store.steampowered.com/app/2280/DOOM_1993/

https://store.steampowered.com/app/2300/DOOM_II/

https://store.steampowered.com/app/1148590/DOOM_64/

Doom, Doom 2, Doom 64

che poi leggo che Doom 64 è la versione uscita su nintendo 64 del primo doom, quindi una versione migliorata alla luce di ciò, uno potrebbe saltare il primo doom e gocare direttamente la versione 64?
    No Boci, i primi due includono una versione "enhanced" modernizzata, il 64 è un remaster dei Nightdive.

GZDoom SEMBRA identico all'originale ma in realtà emula ed ha molte differenze, anche quando viene settato in modalità compatibilità.
    Parlo di meccaniche "sotto il cofano", so benissimo come disattivare il mouselook.

Tanto per capirci, i record fatti sotto GZDoom non vengono neanche considerati dalla comunità.
    Resta sicuramente la migliore sourceport ed è una mano santa per i mod, ma non quello che voglio adesso.

Se volete approfondire un po' le "meccaniche" del gioco cercate i video di Decino su YouTube, è una roba di un autismo assurdo ma anche affascinante se amate la serie.

Immagino siano cose che un utente medio o chi non ci ha giocato al tempo non nota.

Qualche video di Decino l'avevo visto, interessanti

Senior Member L'avatar di Diabolik

Io ho comprato recentemente le versioni originali enhanced su GOG (tipo un euro e mezzo l'una...), non li giocavo tipo da vent'anni e me la sono spassata parecchio
    DK

Senior Member L'avatar di pietreppaolo

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    A doom e doom 2 non ho mai giocato, solo visto da piccolo da un mio amico e mi é sempre mancato giocarli

Difficoltà a parte dove penso che sarei un inetto e creperei con niente, qualche settimana fa avevo tipo ripreso i primi quake rifatti e il problema principale era il motion sickness, dove dopo un po' mi girava la testa

Ma li hanno fatti "rimasterizzati" / svecchiati?

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Ho ovviamente familiarità con le varie sourceport.
    Zdaemon, Zdoom, Doomsday, GZDoom, ho giocato online col Doom Connector e ho provato Brutal Doom e Beutiful Doom.

Ora vorrei tornare alle "radici".

L'ultima playthrough l'ho fatta su GZDoom, ed è stata bella. Credevo che attivare il mouselook e la relativa mira libera rendesse le cose più difficili, ma poi alla fine mi sono reso conto che il gioco era troppo snaturato e si poteva abusare troppo facilmente dell'IA nemica.

Ora, Decino dice che GZDoom non è adatto ad una "VERA" playthrough perché altera troppe cose. Potrei usare un'altra sourceport ma dovrei perdere tempo con smanettamenti per configurarla e poi magari non avere ancora un risultato fedele.

Io vorrei una playthrough autentica, ma anche senza sbattimenti e con le comodità moderne quali 1080p e 144 fps, cloud saves, quicksave e quickload. E perché no, magari anche una grafica un po' migliore.

Gli originali sono venduti da Bethesda in versione enhanced su steam. Dai video di YouTube hanno qualcosa che non mi convince, sembrano girare in risoluzione "downscaled" invece di quella nativa dichiarata dai video.
    In sconto tutto l'ambaradan completo incluso il remaster del 64 e la versione definitiva del 3 costa due spicci.
    Non mi interessano i mods, per quello c'è GZDoom, io voglio fare una playthrough Ultimate Doom, Sigil, Doom 2, No rest for the Living, Doom 64, TNT e Plutonia, quindi dovrei essere a posto.

Li avete provati?
    Tutti i Doom e Quake sono sul game pass. Ti fai un abbonamento di un mese e vedi come sono, e successivamente valuti se acquistarli a parte.

Doom 64 non c'entra nulla con Doom 1 per pc

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

i port Bethesta, che sfruttano Unity, supportano solo due aspect ratio (almeno sul mio pc)
    trovi 4:3 e 16:9 e basta, quindi se come me hai un portatile 16:10 giochi letterboxed

abbastanza inaccettabile per giochi usciti dopo il 2020, imho

se vuoi l'esperienza autentica che sfrutti però a dovere una piattaforma moderna, un source port è imprescinibile
    tutti quelli che hai citato sono imparentati con zdoom, quindi non totalmente autentici

io consiglio Woof!

visto che non hai cazzi di configurarlo, ti metto qua direttamente uno zip con la mia configurazione
    a te resta da scompattarlo e poi trascinare i file WAD sull'eseguibile
    https://www.mediafire.com/file/8bj52...t4woof.7z/file
    Ultima modifica di bellaLI!; 15-09-23 alle 11:52

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    No Boci, i primi due includono una versione "enhanced" modernizzata, il 64 è un remaster dei Nightdive.

GZDoom SEMBRA identico all'originale ma in realtà emula ed ha molte differenze, anche quando viene settato in modalità compatibilità.
    Parlo di meccaniche "sotto il cofano", so benissimo come disattivare il mouselook.

Tanto per capirci, i record fatti sotto GZDoom non vengono neanche considerati dalla comunità.
    Resta sicuramente la migliore sourceport ed è una mano santa per i mod, ma non quello che voglio adesso.

Se volete approfondire un po' le "meccaniche" del gioco cercate i video di Decino su YouTube, è una roba di un autismo assurdo ma anche affascinante se amate la serie.
    E' evidente da un bel po' che sei autistico, ma se fosse servita una prova, e' questo post

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

compra un 486 e un crt da 21" e appendi al muro un poster della ferrari F40 e di carol alt
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

Citazione Originariamente Scritto da bellaLI! Visualizza Messaggio
    i port Bethesta, che sfruttano Unity, supportano solo due aspect ratio (almeno sul mio pc)
    trovi 4:3 e 16:9 e basta, quindi se come me hai un portatile 16:10 giochi letterboxed

abbastanza inaccettabile per giochi usciti dopo il 2020, imho

se vuoi l'esperienza autentica che sfrutti però a dovere una piattaforma moderna, un source port è imprescinibile
    tutti quelli che hai citato sono imparentati con zdoom, quindi non totalmente autentici

io consiglio Woof!

visto che non hai cazzi di configurarlo, ti metto qua direttamente uno zip con la mia configurazione
    a te resta da scompattarlo e poi trascinare i file WAD sull'eseguibile
    https://www.mediafire.com/file/8bj52...t4woof.7z/file
    Grazie, sembra una bella sourceport, ci darò un occhio.

Nel frattempo ho deciso che appena va in sconto compro il pacchetto completo su Steam a due spicci, non si sa mai che fanno un nuovo restyling gratuito come i due quake.

Senior Member L'avatar di pietreppaolo

Quanto astio. Nightgaunt non si merita questa cattiveria.

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

io li gioco tutti sul mio piccolo ANBERNIC... anche Doom64 o le varie versioni cartidge.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Posto giusto per dirvi che queste versioni Steam, per quanto "enhanced", sono dei SOLONI pazzeschi in quanto il framerate (che ha tanto di cap selezionabile nelle opzioni) è fasullo: anche se fraps spara 1000 fps in realtà sul monitor ce ne sono solo 60 e si vede.

Stesso discorso per la risoluzione. Il selettore in-game non serve a niente, il gioco viene sempre sparato ad una risoluzione inferiore.

Pagato due spicci, ma comunque buttati.

A questo punto pensavo di provare Dsda Doom che pur mantenendo piena compatibilità col classico, ha risoluzione e framerate "veri".

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su