Buonasera ragazzi.
Pro e contro di queste motorizzazioni? Ma soprattutto, quella che mi fra prendere l'inculata minore?
Buonasera ragazzi.
Pro e contro di queste motorizzazioni? Ma soprattutto, quella che mi fra prendere l'inculata minore?
in questo momento senza dubbio il GPL
- benzina: più accelerazione, carburante più pulito del diesel (niente filtro carburante o filtro nella marmitta che si possono ostruire, niente odore di merda e cancro ai polmoni se respiri quello che esce dalla macchina); contro: costa l'ira di Dio, kilometraggio al litro leggerissimamente più bassa del diesel
- diesel, costo leggermente più basso e un kilometraggio leggermente più alto; il motore ha una durata in km anche molto più alta e non ha le candele (costa meno fare il tagliando) ti cucci tutto lo schifo evidenziato al punto precedente
- gpl, non ho esperienza; costa un cazzo, ma non so quanti km fai al kg, o o quanto dura il motore; carburante teoricamente ancora più pulito, ma hai la bombola in macchina (rischio in caso di incidente, spazio occupato nel baule)
Ultima modifica di Ciome; 20-09-23 alle 18:58
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
benzina: se non è ibrido ti costa caro se non è una motorizzazione super economy tipo i 3 cilindri minuscoli da 60qualcosa cv
diesel: sarà completamente illegale ovunque nei prossimi anni, se vivi in campagna sticazzi, se devi andare in una qualsiasi città hahah.
GPL: non ho particolari esperienze personali, so solo che i kit di terze parti possono dare problemi di affidabilità, i kit da fabbrica invece vanno senza problemi. Può essere un po' una palla trovare dove fare il pieno e la macchina sarà meno potente, ma consumi poco e spendi pochissimo.
con il costo di un lt di benzina ne metti quasi 2 e mezzo di GPL la percorrenza per lt è circa 15-20% in meno rispetto al benzina quindi mettiamo per facilità che a benzina fai 10 km lt a gpl ne fai 8 o poco più però moltiplicalo per 2e mezzo quindi 20 km al costo del benzina che ne fa 10, di bagagliaio sacrifichi il vano della ruota di scorta ,convertire una macchina gpl c'è il rischio che se le valvole non sono adatte le uccidi in poche migliaia di km, allora o spendi qualche centinaio di euro per predisporre le valvole o compri una auto gpl di fabbrica e vai tranquillo
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meno potente mica tanto, con i vecchi motori si oggi forse guadagni anche 2-3 cv o ne perdi 2-3 con i motori turbo neanche te ne accorgi
Sono anni che ci provano, prima o poi passa il blocco totale. Al momento solo nei blocchi per le domeniche ecologiche a Roma neanche i diesel euro 6 possono circolare, mentre i benzina sì. (idem per tutte le città con i blocchi ecologici, diesel bloccati sempre)
Che io sappia Milano sta programmando il blocco dei diesel graduale nell'area B a partire dal 2024 con un blocco totale nel 2030, sicuramente slitterà ma l'intenzione c'è. Poi non sono di Milano quindi magari è già slittato?
a Roma volevano bloccare i Diesel Euro 4 dalla città a partire dal 2023, gli Euro 5 dal 2024.Misura slittata da ridefinire.
Ovviamente se non vai in queste città allora hai più tempo, ma diesel per le auto tic tac in gran parte d'Europa.
Poi ovviamente se abiti in Sicilia e non ti muovi fuori dalla Sicilia... altro pianeta. Dubito passerà un divieto ai diesel prima in Sicilia che in Africa
Non sarà mai nazionale sarà solo nelle città perché non ha senso il ban fuori dai grandi centri abitati - per me se uno vive fuori dalle città e non va in città in macchina per lavoro e non fa viaggi in macchina che potrebbero portarlo in grandi centri abitati, allora il diesel va comunque bene: si spende meno e soprattutto te lo tirano dietro usato e pure nuovo rispetto al passato proprio a causa di queste cose
ora come ora se io dovessi farmi una macchina farei solo benzina ibrida o benzina gpl se avessi il cash, sì.
Occhio che i diesel nuovi hanno l'impianto dell'urea che si rompe spesso e costa un botto ripararlo
Il futuro sarà elettrico o cavallo
Il diesel ha senso solo se sei un rappresentante che sta tutto il giorno in macchina e deve fare molta autostrada, roba da 40-50 mila chilometri l'anno.
Quelli che comprano diesel e fanno meno di 20 mila chilometri l'anno sono ritardati.
Come già detto sopra i diesel moderni sono pieni di filtri, fap, ad blue, per funzionare bene hanno bisogno di fare percorrenze lunghe a velocità sostenute col motore ben caldo, se si iniziano a fare tragitti brevi va tutto a remengo in pochi mesi.
Per un uso normale va benissimo un benzina, i motori a benzina recenti fanno tranquillamente 20 e più con 1 litro.
GPL e metano bisogna fare un bel pò di chilometri per ammortizzare la spesa ed hanno rotture di scatole aggiuntive come il collaudo delle bombole e possibilità che l'impianto dia qualche rogna.
La macchina diventa anche più appesantita.
C'è anche il dettaglio che non puoi fare rifornimento self service, devi andare dove c'è l'addetto.
il gpl il collaudo è ogni 10 anni credo che chiunque o quasi la sostituisce prima
comunque deve valutare che esigenze ha ,sopra i 15-20 k km l'anno il gpl straconviene altrimenti vai di ibrido full . light e mild sono mezze truffe
Come facciamo a rispondere seriamente se non ci dici nemmeno che uso fai dell’auto e a che auto punti?
Puntavo ad una polo.
In questo momento non uso molto la macchina, al momento non supero i 5000km l'anno.
Magari in futuro la userò di più, magari anche per fare anche qualche viaggetto in auto, ma nel quotidiano l'utilizzo è (e molto probabilmente continuerà ad esserlo) molto ridotto.
cosa sto leggendo.
- più accelerazione: non vuol dire nulla, anzi, a parità di cavalli se il benzina non è turbo va peggio.
- kilometraggio "leggerissimamente più basso" del diesel: leggerissimamente un cazz Prendi chessò un'A3: il 1.0 TFSI ha un consumo combinato dichiarato di 16-18 km/l, il 2.0 TDI 116cv di 20-22 km/l. Ci balla circa un 20%, che è una differenza sostanziale, e che peraltro aumenta se corretta per il costo inferiore del carburante (ora meno rispetto a qualche anno fa, ma si parla sempre di 5-10€ a pieno). Per nn parlare poi della differenza di coppia (300nm@1500rpm vs 200 nm@2000rpm) che in alcune occasioni fa la differenza (leggasi: se devi salire in montagna con l'auto carica, il 2.0 TDI fa indubbiamente meno fatica)
- Il fatto di non avere le candele non riduce il costo della manutenzione di un diesel - primo perché non vengono sostituite ad ogni tagliando, secondo perché ci sono variabili che incidono molto di più (intervallo raccomandato dal costruttore, necessità di cambiare più frequentemente il filtro del carburante con l'auto a gasolio, ecc)
La sintesi è:
- diesel -> motore più efficiente, ma investimento iniziale più elevato; maggior impatto ambientale* e di conseguenza limitazioni alla circolazione sempre più stringenti (*nota: con le ultimi evoluzioni del diesel non è più così vero, anzi la tendenza si è quasi invertita)
- benzina -> investimento iniziale minore; migliore per l'uso cittadino e in caso di scarse percorrenze (a patto di scegliere bene la motorizzazione); meno preoccupazioni su future limitazioni alla circolazione
Sul GPL non mi esprimo perché non ne so più di tanto, comunque dovrebbe esserci un vantaggio economico significativo (per percorrenze che vadano un po' oltre l'uso meramente cittadino)
5000km è circa quello che faccio io in moto l'anno, qualcosa di meno - sicuro di aver bisogno di una macchina? Intendo, se vivi al sud potresti davvero pensare alla moto tutto l'anno, io lo sto facendo a Roma (per comodità) e mi evito in una botta sola traffico, parcheggi a pagamento, zone a traffico limitato e spese di carburante.
Il limite è, ovviamente, è che è una moto quindi bagagli e spostamenti lunghi problematici, ma soprattutto se piove te la becchi tutta
detto ciò a parte questo per 5k km l'anno se non fai usi particolari io mi prenderei un buon usato economico, la classica dacia sandero gpl, e via con dio