Boeing usa l'Unreal Engine 5 di Fortnite per modernizzare i bombardieri nucleari B-52H Stratofortress
Boeing ha deciso di utilizzare Unreal Engine 5 perché l'ambiente 3D del motore di gioco consente a piloti e specialisti della manutenzione di interagire virtualmente con il B-52 Stratofortress modernizzato. Ad esempio, avviare e spegnere il sistema di propulsione del Rolls-Royce F130.
Unreal Engine 5 è uno strumento incredibilmente potente". Lo ha dichiarato Jennifer Wong, direttore senior dei bombardieri della Boeing. Secondo lei, l'uso del motore di gioco aiuta a ridurre i costi finanziari.
Con Unreal Engine 5, i piloti e il personale addetto alla manutenzione ottengono un feedback molto prima che la modernizzazione dei bombardieri strategici sia completata. Jennifer Wong ha aggiunto che il programma, oltre all'installazione di nuovi motori F130, prevede anche l'aggiornamento di display, cabine di pilotaggio e componenti avionici.
Rolls-Royce vuole completare i test del sistema di propulsione nel 2023, con l'obiettivo di valutare e passare ai test di volo nel 2024. Inoltre, Raytheon ha già consegnato il primo radar attivo phased array per l'aggiornamento del B-52 Stratofortress. Il nuovo radar consentirà al bombardiere di seguire più bersagli contemporaneamente.
Dopo l'aggiornamento, il B-52H sarà designato B-52J. Il bombardiere nucleare, introdotto negli anni '50, potrà volare ancora per diversi decenni insieme al B-21 Raider di sesta generazione.