Ma quindi non c'è stato alcun genocidio in questi mesi?
Dubito che arriveranno a condannare Israele per genocidio...ma troveranno una qualche formula del tipo che potrebbe diventarlo/invitano a cambiare modi.
In ogni caso dalle recenti dichiarazioni di Israele mi pare che pure loro abbiano capito che non possono continuare così ancora molto, non a casa è dei giorni scorsi le dichiarazioni che la guerra sta entrando in una fase nuova, con una nuova strategia...meno bombardamenti ecc...
Credo che anche gli USA gli stiano mettendo parecchie pressioni, molti criticano gli USA, ma ho come l'impressione che se non fosse stato per loro altro che Israele faceva entrare gli aiuti umanitari e avrebbe già bombardato a tappeto palazzo per palazzo...
12-01-24, 10:15
Bobo
Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da Bicio
Si ma è il Sud Africa :sisi: cioè avrei potuto capire se fosse stato uno dei vari stati arabeggianti del medio oriente, ma il Sud Africa su.. È uno stato lontano un continente, quasi dall'altra parte del mondo, che gliene dovrebbe fregare di tutta questa vicenda? :boh2:
E' scritto nell'articolo :sisi:
12-01-24, 10:34
ZTL
Citazione:
Originariamente Scritto da megalomaniac
solo se consideri genocidio i mille morti in meno di un giorno di ottobre.
12-01-24, 12:11
megalomaniac
Giusto, successivamente sono operazioni speciali
12-01-24, 12:13
ZTL
Citazione:
Giusto, successivamente sono operazioni speciali
mai scritto.
è solo una questione di coerenza intellettuale.
12-01-24, 12:19
Enriko!!
beh non è che quello che è successo ad ottobre rende legittima qualsiasi azione Israeliana...
12-01-24, 12:39
megalomaniac
Citazione:
Originariamente Scritto da Enriko!!
beh non è che quello che è successo ad ottobre rende legittima qualsiasi azione Israeliana...
In realtà il punto di vista principale è proprio questo, almeno in questo thread
12-01-24, 13:06
Frosinoneculone
Citazione:
Originariamente Scritto da Frosinoneculone
Johannesburg è la cittÃ* col più alto tasso di criminalitÃ* nel mondo, però è così da 40 anni, non è una novitÃ*, etÃ* così durante l' apartheid, ed è così tutt' ora
il motore del forum va a criceti con extrasistoli
12-01-24, 13:47
ZTL
Citazione:
neanche secondo me, ma "from the river to the sea" non l'ho inventato io.
12-01-24, 13:59
alastor
Citazione:
La difesa di Israele è sempre legittima semicit.
12-01-24, 14:30
Bicio
anche non salvare i migranti che arrivano con i barconi è considerato genocidio perpretato dall'Italia :sisi:
mi aspetto che anche il nostro paese finisca all'AIA a sto punto :snob:
12-01-24, 14:51
Enriko!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Bicio
anche non salvare i migranti che arrivano con i barconi è considerato genocidio perpretato dall'Italia :sisi:
mi aspetto che anche il nostro paese finisca all'AIA a sto punto :snob:
Mah...a parte qualche sparata di qualcuno non mi pare che nessuna istituzione o altro l'abbia mai detto o pensato...
Che poi l'italia possa avere qualche colpa su qualche episodio di mancato soccorso può anche essere, la politica poi sulle ONG è pura propaganda che non ha nessuna utilità e sicuramente non aiuta a salvare gente, ma per quanto criticato, nessuno ha mai usato termini simili...
Non lo fanno neppure con Cipro e la Grecia che per quanto sono molto peggio.
Mi stupisco abbia il QI sufficiente da sapere che esistono, ed utilizzare, uno smartphone.
12-01-24, 18:44
golem101
Citazione:
Originariamente Scritto da Rot Teufel
chi era che aveva postato il racconto dei "ghouls" di Johannesburg? Golem? :asd:
Boh, c'è anche il caso, è una storia che mi era stata raccontata già da un pezzo.
Di certo l'esperienza del 2021 non ha migliorato di molto l'opinione:
Citazione:
Originariamente Scritto da golem101
Passo rapidamente che ho i mp che ribollono.
L'Africa è bellissima, purtroppo è piena di africani. Negri, bianchi, indiani (è pieno), cagariso assortiti, non ce n'è uno che si salva. Posso capire la disperazione, ma qui c'è dell'intento malevolo. Dallo stupido all'arrogante all'indolente al presuntuoso all'incazzato purchessia all'ignorante al superficiale al viscido, tutte le qualità peggiori dell'uomo come bestia sociale le trovate espresse alla massima potenza.
Di contro paesaggi, natura e atmosfera in generale ti spaccano il cuore. Area Transvaal/Limpopo. Capisco l'espressione "mal d'Africa". Città viste pochissimo, tipo zona di guerra a fianco della baraccopoli vicina ai quartieri delle ville (fortificate). Lavoro facilino, solo brigoso da completare, ma c'è da stare poco allegri.
Voglio tornare a casa, mi pare passato un anno.
Citazione:
Il 99% dei neri è lo stereotipo di 4chan del protoumano, il restante sono brave persone che sono disperate per la situazione in cui si trovano e perché sono associate loro malgrado a quell'99%. In generale individui odiosi nella brutalità quotidiana, nell'indolenza, e nella meschina ostilità verso qualsiasi cosa o persona sia nuova/meglio/differente da ciò che già conoscono (hint: pochissimo).
I bianchi vanno dal white trash da trailer park più riprovevole, al nostalgico di Re Leopoldo II con qualche ambizione di metodicità germanica. Sparuti rimasugli di persone che vorrebbero una realtà meno insensata, ma sono comprensibilmente incazzati come una cesta di serpenti. La "fascia di mezzo" è talmente esigua che per la mia esperienza equivale ad assente.
Purtroppo tocca avere a che fare con tutti, che ti piaccia o non ti piaccia. E abbiate fiducia, non vi piaccia. Non vi piaccia per niente.
Citazione:
La situazione è tesissima.
La vedo meno, dato che siamo un bel po' in culo ai lupi, ma invece della scorta armata abbiamo il convoglio armato.
Miseria spietata dell'amazzonia vince su insensatezza africana di diverse lunghezze.
Citazione:
Comunque, in Africa, mai più. Nemmeno come turista.
In sudamerica tanta miseria e tanta dignità, qui tanta miseria e tanti miserabili. E' l'atteggiamento che li frega.
Citazione:
Ieri ho saputo che il tecnico con cui ho lavorato in SA è rimasto ucciso in un agguato a scopo di rapina, durante uno dei black out programmati in cui il peggiore far west imperversa. I ladri hanno aperto il fuoco sulle auto del convoglio, e dopo aver ferito gli occupanti li hanno derubati, quindi un colpo alla testa per non lasciare testimoni. 5 morti incluse due guardie di sicurezza.
Non è che fossimo proprio amici fraterni, ma è una cosa che fa un certo effetto.
Ribadisco: in Africa, mai più. A nessun titolo, turismo, lavoro, traffico d'avorio, missione di soccorso, quellochevipare.jpg :nonsifa:
12-01-24, 19:05
Tene
L'ultimo messaggio :bua:
12-01-24, 19:30
Cek
Briatore piange
12-01-24, 19:36
Diabolik
Citazione:
Originariamente Scritto da Cek
Briatore piange
Crazy Pizza è fallita? :fag:
13-01-24, 08:07
MrVermont
Citazione:
Originariamente Scritto da ZTL
manco "questa terra ci è stata promessa da Dio" l'ho inventato io.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
13-01-24, 11:24
ZTL
Citazione:
Originariamente Scritto da MrVermont
manco "questa terra ci è stata promessa da Dio" l'ho inventato io.
io non penso che un accordo di pace si possa ottenere con sterminatori di ebrei che comandano gaza.
13-01-24, 12:11
Milton
Citazione:
io non penso che un accordo di pace si possa ottenere con sterminatori di ebrei che comandano gaza.
Bene, ma spero che le tue giuste riserve morali si estendano anche ai sterminatori & sottrattori di terre sionisti in Cisgiordania
13-01-24, 12:58
ZTL
Citazione:
Originariamente Scritto da Milton
Bene, ma spero che le tue giuste riserve morali si estendano anche ai sterminatori & sottrattori di terre sionisti in Cisgiordania
li prenderei a calci in bocca :boh2:
13-01-24, 13:03
Cek
Non mi stupirei di un megacomplottone tra israele e i capi a dubai di hamas
parole di truman (also "la palestina non esiste) ^^
14-01-24, 11:30
Bobo
Citazione:
Il partito attualmente al governo in Israele, di destra ed ultranazionalista, ha "dal mare al fiume Giordano" come primo punto del suo manifesto politico.
Chiaramente se quella frase viene pronunciata da una organizzazione terroristica ha una sottotraccia evidente, se la pronuncia un partito all'interno di uno Stato democratico dovrebbe averne un altro.
Ma il concetto alla base delle due frasi è assolutamente lo stesso (questo territorio è nostro, non c'è spazio per altri).
C'è da dire che ad oggi se c'è una parte che ha i mezzi ed il modo per portare a termine quell'intento, non è certamente la parte palestinese.
14-01-24, 12:11
Lux !
Citazione:
Originariamente Scritto da gmork
parole di truman (also "la palestina non esiste) ^^
a quanto sembrerebbe, palestinese usato come scudo umano dai soldati israeliani
16-01-24, 07:07
BigDario
Citazione:
Eh bhé...
16-01-24, 08:51
GenghisKhan
Citazione:
Molto, molto male
16-01-24, 09:10
Glasco
a parte che sospetto non abbiano bisogno di scudi umani di mezza taglia
20 secondi di video, c'è un capannello di gente, un po' militi e un po' barbuti. tre militi si staccano dal gruppo per portare uno dei barbuti da qualche parte camminando in mezzo alla strada in relativa tranquillità
16-01-24, 09:15
Enriko!!
Citazione:
eppure era il brillante piano di Netanyahu :asd: (non la pace, ma che fosse preferibile Hamas nella fascia che un governo "serio" di unità palestinese), piano che però è finito come abbiamo visto...
16-01-24, 09:26
gmork
io penso, ma magari sbaglio, che israele non voglia uno stato palestinese a prescindere dal fatto che il governo palestinese sia moderato o meno. se nascesse, sarebbe impossibile prendersi pezzi di terra tramite le colonie perché in tal caso diventerebbe a tutti gli effetti l'invasione di uno stato nei confronti di un altro.
16-01-24, 09:38
showa
Citazione:
Ma gli è morto il cervello?? :facepalm:
16-01-24, 09:40
Bobo
Citazione:
eppure era il brillante piano di Netanyahu :asd: (non la pace, ma che fosse preferibile Hamas nella fascia che un governo "serio" di unità palestinese), piano che però è finito come abbiamo visto...
Sai, è tutto da vedere poi sul lungo periodo.
Magari non pensava che ci sarebbe stato un 7 Ottobre, ma i nazionalisti ci campano sul "nemico esterno" (anche i nostri, che se lo devono inventare... figuriamoci in quel contesto, in cui oggettivamente hai dei vicini di casa che vogliono tagliarti la gola)... magari senza Hamas ma con un governo moderato con cui dialogare, Netanyahu non sarebbe stato lì per così tanto tempo.
E chissà, magari il 7 Ottobre (che sicuramente non era voluto, intendiamoci) può anche essere l'occasione per fare poi quello che normalmente non avresti potuto fare. Con mani abbastanza libere e via.
Sarà da vedere come finisce sta storia.
16-01-24, 09:43
Enriko!!
Citazione:
io penso, ma magari sbaglio, che israele non voglia uno stato palestinese a prescindere dal fatto che il governo palestinese sia moderato o meno. se nascesse, sarebbe impossibile prendersi pezzi di terra tramite le colonie perché in tal caso diventerebbe a tutti gli effetti l'invasione di uno stato nei confronti di un altro.
Esatto, l'idea che ha portato avanti lo scaltro Netanyahu è che il governo legittimo palestinese sarebbe stato un problema, specie se avesse preso consenso anche nella striscia, insomma un governo unito, credibile ecc, sarebbe stato un interlocutore forte magari anche con appoggi internazionali.
Dunque meglio delegittimare in tutti i modi il governo legittimo (che sia chiaro, di suo non ha fatto nulla per cercare di avere credibilità, essendo fondamentalmente una banda di corrotti incapaci)...ma le politiche israeliane non hanno certo aiutato alla costruzione di un sistema che funzionasse.
Dall'altra parte nella gaza ha favorito Hamas, facendo nulla (se non favorendoli) i traffici di soldi vari che arrivavano ad Hamas, con l'idea che quelli di hamas (almeno i capi/vertici) standosene al caldo imbottiti di soldi si sarebbero accontentati di mantenere le cose come stavano che ci guadagnavano tutti hamas con i suoi soldi e il suo feudo e magari giusto facendo qualche azione dimostrativa ogni tanto, per far vedere che erano forti...e Israele avere il suo spauracchio che la destra poteva sbandierare e poter continuare a fare quello che voleva negli insediamenti in cisgiordania...
Magari ai capoccia di Hamas che se ne stanno negli emirati effettivamente le cose stavano anche bene così, ma i capi militari a gaza a quanto pare no...
Ora il risultato è che c'è un governo palestinese con zero credibilità e Hamas che prende consensi ovunque, non che siano tutti effettivamente pro hamas, ma è l'unico rappresentante "forte" e che da l'impressione di poter difendere tutelare gli interessi.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da Bobo
Sai, è tutto da vedere poi sul lungo periodo.
Magari non pensava che ci sarebbe stato un 7 Ottobre, ma i nazionalisti ci campano sul "nemico esterno" (anche i nostri, che se lo devono inventare... figuriamoci in quel contesto, in cui oggettivamente hai dei vicini di casa che vogliono tagliarti la gola)... magari senza Hamas ma con un governo moderato con cui dialogare, Netanyahu non sarebbe stato lì per così tanto tempo.
E chissà, magari il 7 Ottobre (che sicuramente non era voluto, intendiamoci) può anche essere l'occasione per fare poi quello che normalmente non avresti potuto fare. Con mani abbastanza libere e via.
Sarà da vedere come finisce sta storia.
Hai risposto mentre scrivevo pure io...
si il concetto è quello, lascio la palestina divisa, hamas fa da spauracchio che la destra può sbandierare...il 7 ottobre probabilmente non è stato affatto voluto, l'idea era che Hamas fosse contenta di quello che aveva e si limitasse a fare la voce grossa ogni tanto, ma che sotto sotto le cose gli stessero bene così (tanti soldi e il loro territorio), e in futuro si sarebbero limitati giusto a qualche scaramuccia di rappresentanza giusto per far vedere ai loro che lottavano, cosa che poi avrebbe comunque fatto comodo alla destra israeliana per la sua propaganda.
Ed effettivamente per un bel po' è stato così...