io penso, ma magari sbaglio, che israele non voglia uno stato palestinese a prescindere dal fatto che il governo palestinese sia moderato o meno.
l'attuale governo israeliano no di certo, molti dei precedenti sì.
nella loro lungimiranza i palestinesi hanno continuamente rifiutato le soluzioni a due stati, e ora si beccano i reazionari della grande israele che hanno come modello di espansionismo la pulizia etnica.
gg wp
16-01-24, 11:04
alezago88
Re: va tutto bene in israele oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da gmork
io penso, ma magari sbaglio, che israele non voglia uno stato palestinese a prescindere dal fatto che il governo palestinese sia moderato o meno. se nascesse, sarebbe impossibile prendersi pezzi di terra tramite le colonie perché in tal caso diventerebbe a tutti gli effetti l'invasione di uno stato nei confronti di un altro.
per decenni israele ha proposto ai palestinesi varie soluzioni per creare un lo stato, sempre rifiutate perché i palestinesi ritengono che il territorio sia loro e quindi gli israeliani se ne debbano andare
Ricordo sempre, in accordo con questo, che l'ONU ha stabilito con la risoluzione 181 del 1947 l'appartenenza dei territori a palestina ed israele. I palestinesi hanno sempre rifiutato di accettare quella risoluzione...
e gli israeliani sarebbero "quelli che hanno voluto la guerra" o "i fascisti"?
16-01-24, 11:08
Enriko!!
Citazione:
Originariamente Scritto da alezago88
per decenni israele ha proposto ai palestinesi varie soluzioni per creare un lo stato, sempre rifiutate perché i palestinesi ritengono che il territorio sia loro e quindi gli israeliani se ne debbano andare
Ricordo sempre, in accordo con questo, che l'ONU ha stabilito con la risoluzione 181 del 1947 l'appartenenza dei territori a palestina ed israele. I palestinesi hanno sempre rifiutato di accettare quella risoluzione...
e gli israeliani sarebbero "quelli che hanno voluto la guerra" o "i fascisti"?
beh dipende Hamas è contraria, ma Fatah era d'accordo per la soluzione a 2 stati...come i coloni e l'estrema destra israeliana è pesantemente contraria che si formi uno stato palestinese....
16-01-24, 11:19
Bobo
Mi pare che specie sulla Cisgiordania l'ONU abbia più volte ricordato ad Israele che ci sono delle risoluzioni con cui si sta facendo il bidè
16-01-24, 11:23
alezago88
Citazione:
Originariamente Scritto da Bobo
Mi pare che specie sulla Cisgiordania l'ONU abbia più volte ricordato ad Israele che ci sono delle risoluzioni con cui si sta facendo il bidè
si certo. Ma tanto la palestina pure non rispetta le risoluzioni :asd:
16-01-24, 11:25
Enriko!!
Citazione:
Il fatto è che israele ormai ha anche il problema di scongiurare anche una possibile "guerra interna", i coloni sono decine di migliaia, molti di questi fondamentalisti pesantemente armati...gente che va a dire a quelli dei kibbutz massacrati ad ottobre che alla fine se lo sono meritato...anche un discreto numero di soldati israeliani proviene dai "coloni"...
Insomma tutta gente che se cominciassero a dirgli dovete sgomberare, basta allargarvi ecc...non la prenderanno certo bene...
16-01-24, 11:41
Moloch
Citazione:
Originariamente Scritto da Enriko!!
beh dipende Hamas è contraria, ma Fatah era d'accordo per la soluzione a 2 stati...
d'accordo a parole: tra il 2000 e il 2010 non ha fatto altro che sabotarla, la soluzione a due stati
16-01-24, 11:45
showa
Citazione:
Il fatto è che israele ormai ha anche il problema di scongiurare anche una possibile "guerra interna", i coloni sono decine di migliaia, molti di questi fondamentalisti pesantemente armati...gente che va a dire a quelli dei kibbutz massacrati ad ottobre che alla fine se lo sono meritato...anche un discreto numero di soldati israeliani proviene dai "coloni"... Insomma tutta gente che se cominciassero a dirgli dovete sgomberare, basta allargarvi ecc...non la prenderanno certo bene...
Senza fare la parte di quello che "vive su un altro pianeta, che è naif, ingenuo, ecc. ecc.", a me ‘ste cose mi fanno salire una carogna più unica che rara. Se sei uno stato degno di essere chiamato tale, “vai” da questi tizi e dici loro “Ora si fa così. Punto. Frega una succosa fava se non siete d’accordo: fate quello che diciamo noi e non rompete il cazzo. Volete romperlo ugualmente? Vi passo sopra con un Merkava e poi ne riparliamo”.
Mi sono rotto il cazzo di interi stati OSTAGGI di una minoranza estremista. Ma porco tutto il porcabile, di gente con i testicoli ce n’è rimasta al mondo??
16-01-24, 11:55
Enriko!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Moloch
d'accordo a parole: tra il 2000 e il 2010 non ha fatto altro che sabotarla, la soluzione a due stati
Si beh sia chiaro, non sto qui a dire che è tutta colpa di israele e che i palestinesi non abbiano la loro gran dose di colpe sulla situazione attuale, però di certo Israele non ha aiutato il processo palestinese, che alla fine sarebbe stato anche a suo vantaggio, favorendo la divisione interna palestinese, e diciamo che non è stata una politica molto lungimirante.
Fatah al di la della sua evidente incapacità ad amministrare (o diciamo che gli interessa più spartirsi i soldi), era comunque impegnata in una lotta con Hamas nei confronti di cui non poteva apparire troppo debole...però con una Fatah forte sia a Gaza che in Cisgiordania la soluzione a due stati sarebbe stata più vicina...mentre con una Palestina divisa in due fazioni (di cui una ancora più estremista) praticamente impossibile...
Certo la divisione e le faide sono in primis colpa dei Palestinesi, ma di sicuro Israele non ha fatto nulla per favorire quello che poteva essere l'interlocutore più gestibile, e anzi pare quasi che abbia lavorato per aumentare le divisioni interne.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da showa
Senza fare la parte di quello che "vive su un altro pianeta, che è naif, ingenuo, ecc. ecc.", a me ‘ste cose mi fanno salire una carogna più unica che rara. Se sei uno stato degno di essere chiamato tale, “vai” da questi tizi e dici loro “Ora si fa così. Punto. Frega una succosa fava se non siete d’accordo: fate quello che diciamo noi e non rompete il cazzo. Volete romperlo ugualmente? Vi passo sopra con un Merkava e poi ne riparliamo”.
Mi sono rotto il cazzo di interi stati OSTAGGI di una minoranza estremista. Ma porco tutto il porcabile, di gente con i testicoli ce n’è rimasta al mondo??
Il problema è che israele sono 10 milioni scarsi di abitanti circa 700 mila sono coloni, di questi una buona fetta sono pesantemente armati e non proprio gente "ragionevole", una buona parte del tuo esercito proviene da coloni o è vicino ai coloni, come comunque una parte dell'opinione pubblica...
Difficilmente accetteranno di andarsene senza resistenza, e viste le premesse potrebbero essere un problema più grosso di hamas...
16-01-24, 12:16
islandhermit
temo che la soluzione due stati passi per una soluzione al regime iraniano, che ringalluzzito dai russi ne sta combinando una dietro l'altra e probabilmente è ora di basta
16-01-24, 12:18
Bobo
Citazione:
Ok, ma quindi se non le rispettano i palestinesi sono stronzi, mentre se non le rispettano gli israeliani è colpa dei palestinesi? :asd:
a quanto sembrerebbe, palestinese usato come scudo umano dai soldati israeliani
Servirebbe un po' più di contesto... a me sembra più una situazione da perquisizione in Cisgiordania.
:boh2:
...ma non ho idea di dove e quando sia stato girato il filmato, mi potrei sbagliare.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
16-01-24, 12:43
caesarx
Citazione:
Originariamente Scritto da showa
Lo fece Sharon...
Il buon Abbas ci si è pulito il culo. Poi Sharon ha avuto un coccolone, e addio sogni di gloria.
Come ha detto Moloch poco sopra, ed io 45 miliardi di volte in questo topic, il popolo palestinese sta pagando la mancanza di visione (o la malafede, io credo di più) della propria classe dirigente.
16-01-24, 12:45
caesarx
Citazione:
Ok, ma quindi se non le rispettano i palestinesi sono stronzi, mentre se non le rispettano gli israeliani è colpa dei palestinesi? :asd:
Le risuluzioni non rispettate da Israele sono in gran parte, se non tutte, non vincolanti.
:fag:
16-01-24, 12:49
Frosinoneculone
Citazione:
Originariamente Scritto da Moloch
e ora si beccano i reazionari della grande israele che hanno come modello di espansionismo la pulizia etnica.
gg wp
si ma è EVIDENTE che ci godi. Non ho nulla contro l'Islam, però...
16-01-24, 12:50
Lux !
Citazione:
Originariamente Scritto da Frosinoneculone
Questa è diffamazione :nonsifa:
16-01-24, 13:15
ZTL
a me la gente che lancia i froci dall'ultimo piano non è che vada proprio a genio.
16-01-24, 13:18
Bobo
Citazione:
Mhh no so stronzi entrambi. Ma non mi pare che il 7 ottobre siano stati gli israeliani ad attaccare la Palestina
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Si, e quindi? :mah:
Citazione:
Originariamente Scritto da caesarx
Le risuluzioni non rispettate da Israele sono in gran parte, se non tutte, non vincolanti.
Non vorrei ripetermi ma... e quindi? :mah:
16-01-24, 13:21
mann
Citazione:
Originariamente Scritto da ZTL
a me la gente che lancia i froci dall'ultimo piano non è che vada proprio a genio.
Lanciano chiunque non rispetta gli standard del 1000bc... però fanno tanti tanti bambini❤️ (eccerto, gli scudi sono monouso come i cotton fioc)
16-01-24, 13:34
mann
Citazione:
Si, e quindi? :mah:
Non vorrei ripetermi ma... e quindi? :mah:
E quindi sei di granito.
Vorresti sentirti dire che Israele e' in torto marcio ma NON ti può essere detto perche' NON e' cosi'( non completamente, comq)
Hai la fortuna di leggere uno che ha lavorato su quel territorio, ma super partes. Ma non ti basta, niente ti basta. E allora seguita...
Edit: scusa non volevo essere aggressivo, mi sono riletto. Ma e' innegabile che rifiuti ogni argomentazione( persino quelle piu' tecniche e legali), torni sempre li'.
16-01-24, 13:39
MrVermont
Citazione:
ah allora tutto ok
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
16-01-24, 13:44
MrVermont
Citazione:
pure quelle contro la Russia per la guerra in Ucraina. Quindi Putin ha ragione a fare quel che cazzo vuole?
16-01-24, 13:48
alezago88
Citazione:
Originariamente Scritto da MrVermont
pure quelle contro la Russia per la guerra in Ucraina. Quindi Putin ha ragione a fare quel che cazzo vuole?
torniamo sempre li.
Chi ha attaccato? la Russia o L'ucraina?
Israele o Hamas?
la responsabilità è di chi inizia...
16-01-24, 13:54
Frosinoneculone
Citazione:
torniamo sempre li.
Chi ha attaccato? la Russia o L'ucraina?
Israele o Hamas?
tralasciando le modalità barbare e deprecabili di Hamas, che sono dei demoni e basta, ma le motivazioni sono territoriali e politiche di stampo difensivo : non puoi paragonare Putin che invade la Russia per fare tornare la grande Russia della merda, con un popolo vessato dalla politica israeliana : con tutto che le colpe sono bilaterali, naturalmente. Ma sono due situazioni diverse, l' attacco di Hamas non è un fulmine a ciel sereno, lo è solo per le proporzioni, sono decenni che si scannano a vicenda
16-01-24, 14:40
alezago88
ma io dico sempre:
se vai in discoteca e tiri un pugno in faccia al buttafuori e lui ti scaraventa fuori dal locale (eventualmente malmenandoti se opponi resistenza), la colpa è del buttafuori che lavora li? o di te che sei andato a dargli un pugno in faccia?
hamas fa lo stesso: tira i missili/razzi su israele e poi la palestina si indigna se israele risponde spaccando tutto in palestina
poi possiamo parlare delle motivazioni politiche ed eccetera...ma le dispute politiche si risolvono, appunto, sul piano politico.
non è che se mi sta sulle balle che al mio comune non mi fanno il parco nuovo vado a mettere una bomba sotto la macchina del sindaco, altrimenti dalla parte del torto ci sto io
16-01-24, 15:01
Enriko!!
Citazione:
Originariamente Scritto da MrVermont
Oddio il caso Russia Ucraina è abbastanza diverso, Russia ha iniziato una guerra senza che prima ci fosse nulla o chissà che attriti fra Ucraina e Russia...(tant'è che la russia ha dovuto crearli/inventarli)...
Fra Israele e Palestinesi chiunque abbia ragione o torto non è una cosa che nasce ad ottobre e neppure mesi prima, ma che si trascina da decenni...
Se fra Russia e Ucraina c'è un chiaro colpevole senza se e senza, ma Palestinesi e Israeliani è un po' più difficile la situazione, se sicuramente ad ottobre sono stati aggrediti e una loro reazione era più che legittima il modo è comunque contestabile, come comunque il tutto rientra in una questione che va ben più in la nel tempo...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
il popolo palestinese sta pagando la mancanza di visione (o la malafede, io credo di più) della propria classe dirigente.
Certo, sicuramente i palestinesi pagano il fatto di avere una classe dirigente criminale...ma non è che gli Israeliani non stiano pagando le conseguenze della mancanza di visione della propria...
Insomma quello che è successo ad ottobre l'hanno pagato in primis gli Israeliani...e quanto è accaduto è anche una diretta conseguenza dei loro errori politici...
Non necessariamente perchè dovevano fare la pace, ma vuoi anche solo banalmente per aver distolto risorse e uomini e controllo di Hamas, per concentrarle a difesa dei coloni...
16-01-24, 15:09
Bobo
Citazione:
Originariamente Scritto da mann
E quindi sei di granito.
Vorresti sentirti dire che Israele e' in torto marcio ma NON ti può essere detto perche' NON e' cosi'( non completamente, comq)
Hai la fortuna di leggere uno che ha lavorato su quel territorio, ma super partes. Ma non ti basta, niente ti basta. E allora seguita...
Edit: scusa non volevo essere aggressivo, mi sono riletto. Ma e' innegabile che rifiuti ogni argomentazione( persino quelle piu' tecniche e legali), torni sempre li'.
Ma Israele non è in torto marcio :mah:
Ha le sue ragioni, non poteva non reagire a quello che è successo ad inizio ottobre e nel momento in cui ha deciso di entrare con l'esercito a Gaza era inevitabile che ci sarebbe stato un massacro anche mantenendo tutte le attenzioni del mondo.
Al massimo si può dire che prima di arrivare a quel punto, se nei 20 anni precedenti alcune cose fossero state gestite diversamente (con colpe e responsabilità di suddividere tra le varie parti, comunità internazionale compresa), magari al 7 Ottobre non ci saresti arrivato proprio.
Che qui a volte mi pare si faccia davvero finta di cadere dal pero, mentre come ha già detto qualcuno in realtà c'è una storia che ha portato al 7 di Ottobre.
Non è stato mica un fulmine a ciel sereno.
Ed in questo Israele e Benjamino hanno assolutamente delle oggettive responsabilità (che non vuol dire sia solo colpa loro, intendiamoci)
A me pare che invece qui dentro ci sia l'atteggiamento opposto a quello che te dici: siccome ad Israele sono amici nostri, Hamas è una feccia terrorista (il che è oggettivo, e nessuno mi pare li stia difendendo qui dentro) e gli altri sono arabi quindi se crepano non è un problema nostro, allora qualsiasi cosa faccia è ok.
Assolutamente ok.
Anche se per dirlo bisogna tapparsi occhi ed orecchie come le famose scimmiette, per non ascoltare che ONU, USA e mezzo occidente (ovvero gli alleati di Israele... mica gli arabi) son due mesi che stanno ripetendo che "si ok, il diritto alla difesa... ma non vi state regolando".
Però tutto ok.
Citazione:
Si, ma mica ci si ferma lì eh
Io posso rapinare un tizio in strada, e nel farlo magari gli ammazzo l'amica con cui stava passeggiando.
Ho iniziato io, la responsabilità è mia.
Ma se quello poi mi segue fino a casa e mi lancia un paio di candelotti di dinamite nella finestra buttando giù il palazzo ed ammazzando me, mia moglie, i miei figli e pure i vicini di casa non è che sia tutto ok perchè oh, ha iniziato Bobo, ha ragione lui.
Il massacro del 7 Ottobre ha dato il diritto ad Israele di reagire, e ci mancherebbe altro.
Che questo voglia dire avere il diritto di fare (ad oggi) 24 mila morti di cui (per ammissione della stessa Israele) i 2/3 sono civili, è un altro paio di maniche eh
16-01-24, 15:11
Enriko!!
Citazione:
ma io dico sempre:
se vai in discoteca e tiri un pugno in faccia al buttafuori e lui ti scaraventa fuori dal locale (eventualmente malmenandoti se opponi resistenza), la colpa è del buttafuori che lavora li? o di te che sei andato a dargli un pugno in faccia?
hamas fa lo stesso: tira i missili/razzi su israele e poi la palestina si indigna se israele risponde spaccando tutto in palestina
poi possiamo parlare delle motivazioni politiche ed eccetera...ma le dispute politiche si risolvono, appunto, sul piano politico.
non è che se mi sta sulle balle che al mio comune non mi fanno il parco nuovo vado a mettere una bomba sotto la macchina del sindaco, altrimenti dalla parte del torto ci sto io
Si ma il fatto è che il pungo al butta fuori non l'hai dato così, ma perchè la settimana prima finchè eri in discoteca ti ha rubato le gomme della macchina :asd:
Insomma ci vuole un po' quadro generale, non è che Israele se ne sta nei suoi confini stabiliti buona buona e i palestinesi sono sempre li ad aggredire e loro a difendersi.
16-01-24, 15:14
alezago88
Citazione:
Si ma il fatto è che il pungo al butta fuori non l'hai dato così, ma perchè la settimana prima finchè eri in discoteca ti ha rubato le gomme della macchina :asd:
Insomma ci vuole un po' quadro generale, non è che Israele se ne sta nei suoi confini stabiliti buona buona e i palestinesi sono sempre li ad aggredire e loro a difendersi.
se la settimana prima ti ha rubato le gomme della macchina non gli vai a dare un pugno, ma vai dalla polizia a denunciarlo.
Quindi se gli dai un pugno sei comunque dalla parte del torto, anche se la settimana prima ti ha rubato le gomme della macchina
16-01-24, 15:19
Enriko!!
Citazione:
Il massacro del 7 Ottobre ha dato il diritto ad Israele di reagire, e ci mancherebbe altro.
Che questo voglia dire avere il diritto di fare (ad oggi) 24 mila morti di cui (per ammissione della stessa Israele) i 2/3 sono civili, è un altro paio di maniche eh
Ecco sul numero dei morti c'è una qualche fonte esterna? nel senso non metto in dubbio siano tantissimi...ma sento sempre il numero come riportato da fonte ministero della sanità di Gaza, che vuol dire fonte Hamas...
Secondo Hamas i razzi che si sono sparati sul loro stesso ospedale cercando di dare la colpa ad Israele avevano fatto 500 morti che poi abbiamo visto era un numero abbastanza improbabile...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
se la settimana prima ti ha rubato le gomme della macchina non gli vai a dare un pugno, ma vai dalla polizia a denunciarlo.
Quindi se gli dai un pugno sei comunque dalla parte del torto, anche se la settimana prima ti ha rubato le gomme della macchina
vabbè...ma qui siamo in un contesto dove la polizia ti dice caxxi tuoi potevi stare più attento, oppure ti dice...eh ma tu avevi rubato la bici di suo cugino la settimana prima...ma tu l'avevi fatto perchè il giorno prima ti aveva tirato un pugno e così via...
Cioè il contesto è una situazione dove i torti si susseguono da decenni (da entrambe le parti), e non c'è un'autorità superiore a cui rivolgersi, o se c'è interviene solo se la cosa diventa veramente eclatante...
16-01-24, 15:22
islandhermit
è una guerra, l'idea che ci sia un numero di morti accettabile e uno non accettabile è ridicola
16-01-24, 15:26
Enriko!!
Citazione:
Originariamente Scritto da islandhermit
è una guerra, l'idea che ci sia un numero di morti accettabile e uno non accettabile è ridicola
Certo ma allora va bene nel caso sparare numeri a caso? :uhm:
16-01-24, 15:29
islandhermit
Citazione:
Certo ma allora va bene nel caso sparare numeri a caso? :uhm:
hamas spara numeri a caso perché conosce bene la superficialità occidentale, ben rappresentata in questo topic, che tra l'altro è uno dei fattori che gli ha concesso e gli concede di esistere
16-01-24, 15:29
Bobo
Citazione:
ma io dico sempre:
Scusa ale, ma che esempio del menga è? :bua:
Qui il buttafuori non si è limitato ad inseguirti per darti pan per focaccia, ma ha cominciato ad aprire il fuoco con un fucile a pompa verso la macchina in cui sembrava tu fossi salito, ammazzando te, ferendo un tuo amico e facendo saltare la rotula ad un ragazzino che passava di là.
Quindi ok, te se non avessi tirato quel pugno non sarebbe partito nulla di tutto questo, ma non è mica che possiamo fermarci lì.
Citazione:
Ecco sul numero dei morti c'è una qualche fonte esterna? nel senso non metto in dubbio siano tantissimi...ma sento sempre il numero come riportato da fonte ministero della sanità di Gaza, che vuol dire fonte Hamas...
Secondo Hamas i razzi che si sono sparati sul loro stesso ospedale cercando di dare la colpa ad Israele avevano fatto 500 morti che poi abbiamo visto era un numero abbastanza improbabile...
Un mesetto fa era uscita un'intervista (che ho riportato qui) ad un funzionario militare israeliano, che affermava che la proporzione dei morti fosse 1 a 2 (miliziani/civili), che la proporzione fosse da considerarsi "positiva" (dato il contesto operativo estremamente complesso) e che ritenevano di aver abbattuto circa 5000 miliziani.
Facendo le proporzioni, i numeri tornavano con quelli che in quel momento diffondeva Hamas (che viceversa non fa distinzioni tra miliziani e civili).
Mi pare che all'epoca si parlasse di circa 16 mila morti, quindi il conto grosso modo tornava.
16-01-24, 16:03
Manu
in questo topic state rimestando la stessa merda da settimane :bua:
16-01-24, 16:07
caesarx
I numeri son quelli, sono attendibili, e sono confermati da entrambe le parti.
La questione è sull'accettabile/inaccettabile.
Premesso che si tratta di una guerra, e ulteriormente premesso che già la perdita di una vita è una tragedia, figuriamoci quando i numeri diventano di questi ordini di grandezza.
Ma il mondo non è perfetto, e il metro con cui ci si può confrontare non è quello del moralmente giusto o ingiusto, accettabile o inaccettabile, ma legale/non legale, con l'ulteriore caveat che il diritto internazionale è come la pelle dei coglioni.
:bua:
Io, personalmente, spero che Israele venga condannato per violazione della convenzione sul genocidio... ma onestamente mi pare estremamente improbabile. È indubbio che si debbano dare una regolata, ma non c'è nulla che glielo impone.
16-01-24, 16:11
Moloch
Citazione:
Originariamente Scritto da Frosinoneculone
se mi piacessero i reazionari avrei prorompenti erezioni ogni volta che penso all'islam
16-01-24, 16:12
caesarx
Quotando Manu qui sopra, che si ritorna sempre sugli stessi punti, e nessuno si muove di un millimetro, stiamo sempre a discutere del nulla.
Per le anime candide che dicono Israele, la Russia, stocazzo violano la risoluzione 1234557√2 dell'ONU, senza indicare (né probabilmente conoscere la differenza) se si tratti di risoluzioni del Consiglio di Sicurezza o dell'Assemblea, vincolanti o non, ricordo che l'ONU non è "i buoni".
:asd:
Se domani una risoluzione dell'assemblea generale dell'ONU invitasse all'infibulazione (e stanti i trend di crescita di sub-umani nel mondo non è che non ci si possa mai arrivare :bua: ) voi vi lamentereste che l'Italia la ignora?