Vabbeh, mi pare una ricostruzione un attimo semplicistica
Non mi pare che neanche lato Israele ci sia tutta questa volontà di risolvere la questione in maniera pacifica, con una forte e decisa ricerca di un accordo.
Non parlo ovviamente di questo momento specifico (dopo una strage come quella dei primi di ottobre, è impossibile imbastire determinati discorsi), parlo proprio della gestione della questione generale.
A Gaza ci sono oltre 2.5mln di persone, la metà delle quali non ha neanche 18 anni.
Parliamo di gente sostanzialmente nata e cresciuta in una prigione a cielo aperto da cui non può uscire (se non per volontà degli Israeliani), il cui approvvigionamento di beni fondamentali dipende dagli Israeliani e che vive in un contesto di sovrappopolazione e povertà estrema... di fatto in balia di quello che una potenza esterna decide di fare.
Ora, va bene tutto... ma davvero ci si stupisce che questo contesto abbia fatto fiorire come non mai una realtà come hamas?
Veramente?
Cazzo, persino qui da noi nel ricco e fiorente occidente c'è chi lucra politicamente sul "nemico esterno" (e con ottimi risultati, a giudicare dalle elezioni)... figuriamoci lì
Il punto è che le condizioni per far accadere quello che è successo sono state costruite nel corso degli anni, coltivando a due metri da casa una pentola a pressione pronta ad esplodere.
Affrontare questa questione "da dentro" credo sia oramai impossibile... entrambe le parti sono comprensibilmente troppo coinvolte per poterlo fare con lucidità.
Probabilmente servirebbe un intervento esterno... che in teoria dovrebbe essere dell'ONU (se ancora ha qualche valore), e probabilmente dovrebbe essere proprio diretto.
Bobo ha detto bene
Non mi risulta che gli Ucraini abbiano piazzato armi o altro in ospedali, scuole e altri obbiettivi palesemente civili...che sono stati presi ripetutamente di mira dai Russi...dunque si colpire quelle strutture è crimine di guerra, come usare strutture civili come scudi come fa Hamas...
Se colpisci un obiettivo militare e ci vanno di mezzo dei civili sono danni collaterali (che secondo il diritto andrebbero "minimizzati" il più possibile) se fai vittime civili colpendo un obiettivo puramente civile (un ospedale) è un crimine...
e si che mi sembra un concetto abbastanza semplice
- - - Aggiornato - - -
Sono in molti (anche israeliani/ebrei) a ritenere che l'invasione di terra, ma anche l'assedio sia un errore sotto molti aspetti, di fatto sta vincendo Hamas per ora e Israele sta facendo il suo gioco.
Ma la politica (almeno una parte) sente di dover dare una risposta forte ed esemplare, ma non trova alternative...
A me quello che fa morire è che Gaza non è una enclave. Perché la colpa della loro presunta totale indigenza ricadrebbe solo su Israele?
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
infatti questa storia della prigione a cielo aperto fa sorridere
perché israele dovrebbe farsi carico di mantenere la popolazione di uno stato straniero ostile?
"Gli israeliani non li facevano uscire"... i fratelli egiziani invece
DK
Il terrorismo alto atesino nel secondo dopo guerra è stato risolto in pochi anni, grazie ad ampia autonomia, dialogo e soldi. È giusto dire merda dell'Italia quando facciamo merda, ma in questo caso ce la siamo gestita bene.
Gli israeliani usano bombe, muri e mandano coloni armati, e qualcuno si sorprende della situazione attuale
Cito da wikipedia per comodità:
Quindi ok, la striscia è una nazione assolutamente indipendente.Le Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali per i diritti umani, e la maggioranza dei governi e dei giuristi considerano il territorio ancora occupato da Israele, che mantiene sulla striscia un blocco insieme all'Egitto. Israele controlla lo spazio aereo e marittimo della striscia, sei dei sette attraversamenti della frontiera terrestre e il movimento di merci e persone dentro e fuori dalla striscia.
I cui cieli, mari, passaggi di terra e di merci sono controllati però da una potenza confinante.
Stranissimo che qualcuno riesca a sfruttare questa situazione per fomentare odio e spirito di rivalsa nei confronti dell'ingombrante vicino.
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Diciamo che italiani ed alto atesini non si sono ammazzati per 70 anni... per quello dico che è difficile che la "soluzione" possa arrivare da dentro.
La violenza chiama violenza, e dopo generazioni che ti ammazzi con qualcuno è difficile trovare la forza per lasciarsi il passato alle spalle e provare un percorso diverso insieme al nemico che hai imparato ad odiare da quando sei venuto al mondo.
Per questo dico che probabilmente l'unica strada che potrebbe avere speranze di successo viene da fuori.... solo che sarebbe necessaria una cooperazione internazionale che ora come mai non esiste.
- - - Aggiornato - - -
Ma fai finta di non capire, o è proprio così?
La ragazza rapita e portata in giro sulla camionetta, Shani Louk, se vi ricordate il video, è stata dichiarata ufficialmente morta alla famiglia.
DK
Sì, l'obiettivo degli altoatesini era notoriamente quello di distruggere lo stato italiano e uccidere tutti gli italiani
DK
purtroppo la narrazione filo israeliana deve negare la realtÃ* e affidarsi al formalismo "Israele è uno stato eletto democraticamente che si difende da un' aggressore fondamentalista" e basta, si ferma qua il ragionamento
- - - Aggiornato - - -
gli attentati li hanno fatti, all' inizio