Originariamente Scritto da
Azad
"Se vogliono"...eccerto
Guarda, faccio un esempio - parecchio astratto, ma questo sappiamo di te quindi su questo mi baso, confido nella tua capacità di tirare i parallelismi del caso - è come dire che se la scuola fa schifo è colpa tua. Tua, personale, di Hoffman. Perchè VUOI che faccia schifo. Tu, Hoffman. Personalmente. Coscientemente. Se non volevi che facesse schifo potevi invece metterti di traverso, scegliere la strada del progresso, complicarti la vita quotidiana e lavorativa, possibilmente lungo la via perdere la maniera che hai di sostenere economicamente la tua famiglia perchè ti facevi buttare fuori, il tutto per un cambiamento che nel migliore dei casi si vedrebbe cinque generazioni di insegnanti dopo la tua.
Poco importa che realisticamente tu non abbia nessuna possibilità o facoltà di influenza sul sistema. È colpa tua se il sistema rimane quello che è perchè non lo combatti dal livello più basso. Anzi, peggio ancora, vigliaccamente ti rassegni e ti adegui, facendo quello che ti compete ma evitando alla grandissima (ce l'hai raccontato più volte) responsabilità aggiuntive e rotture di coglioni varie.
Quindi vergognati, la responsabilità di aver distrutto il sistema educativa in Italia è tua. Tutti ti dovrebbero giudicare di conseguenza. Ho tutte le ragioni del mondo di insultarti, tu, hoffman, personalmente anche se non ti ho mai visto nè ho avuto a che fare con te, se mio figlio non sa fare di conto o scrivere in corsivo alla fine del liceo. È colpa tua e te lo meriti appieno. Questa condizione l'hai scelta tu.