Definisci paese normale.
In USA sarebbe già il candidato repubblicano alle presidenziali
Della frangia moderata dei repubblicani
Visualizzazione Stampabile
Il punto è che la guerra di Hamas non ha nulla a che vedere con la causa palestinese, non vi è davvero nessun nesso concreto se non a parole. È una guerra di fanatici ignoranti religiosi e razzisti sfruttati con molta probabilità da potenze straniere per altri interessi.
Hamas ha sempre agito contro l'interesse del popolo palestinese, li ha gettati in una povertà ancora peggiore di quella in cui già si trovavano, ha negato il diritto di alcuni palestinesi di lavorare in Israele lasciandoli nella miseria .
C'è da dire che l'anp non è che abbia fatto molto meglio... e come la vedo io, non essere in grado di farsi rappresentare e governatore resta comunque una colpa non di poco conto che non può essere nascosta sotto un tappeto.
Anche se pare brutto dirlo, io se fossi un cittadino arabo comune, abitassi in Cisgiordania o nella striscia di Gaza e avessi lì la mia famiglia, preferirei di gran lunga l’annessione a Israele piuttosto che essere governato a vita dalle teste di straccio.
Ci sono video di qualche anno fa dove gli esponenti di Al Fatah, i "moderati" di Arafat e ora Abu Mazen vengono legati braccia e gambe alle macchine e uccisi squartati mentre i brandelli dei loro corpi vengono fatti girare per le vie di Gaza.
Quelli di Hamas non sono un movimento di liberazione, sono solo belve
Ma se nè l'uno nè l'altro te lo permettono (perchè "L'annessione" vuol dire che ti viene gente a casa e ti manda via a calci in culo, non che cambia il governo che da oggi si occuperà paritariamente anche di te) che fai? Campi di stenti e muori, ecco che fai.
Ho detto annessione, non pulizia etnica.
Ma non ha nemmeno senso parlarne.
Laddove sono certo che un qualche accordo con Israele sarebbe possibile, non ci sono proprio le condizioni perché il mondo arabo lo accetti (soprattutto i vicini che soffiano sul fuoco, tanto a crepare sono i palestinesi).
Ma i palestinesi avrebbero tutto da guadagnare da un’annessione con un qualche tipo di “statuto speciale” come abbiamo fatto noi con le nostre aree più turbolente.
Ma non avverrà mai perché il problema vero non si trova in Palestina, quindi tanto meno può essere lì la soluzione.
Effettivamente esiste una parte di palestinesi (e di Israeliani) ovviamente largamente minoritaria, che vedrebbero bene l'idea dell'unico stato, ovviamente cosa del tutto utopistico...e probabilmente non sarebbe neppure giusto.
Ma dal momento che molti palestinesi lavorano in e per Israeliani e ci vivono l'idea non è proprio del tutto "aliena", certo dopo quello che ha scatenato Hamas si torna indietro di 100 anni...se c'era qualche punto di contatto fra cittadini moderati eventi come questi non possono che radicalizzare ancora di più i due schieramenti.
E da quando la guerra è un bella cosa?
Perché, a me palestinese, dovrebbe fare piacere fare una vita di merda e crepare perché altri devono giocare a scacchi 4d sulle mie spalle?
Credi che Gaza sia passata da paese di 35.000 abitanti a una delle aree più densamente popolate del mondo in modo naturale? Perché ci si vive bene e alla gente piace trasferirsi e moltiplicarsi lì (e vivere dell’elemosina del mondo, perché fisicamente non ci sono le condizioni affinché ci sia un’economia che regga la baracca)?
Non è mica che qualcuno accumuli ostaggi lì per i suoi porci comodi.
Non è certo Israele a volere più arabi possibili a Gaza, quindi per i colpevoli devi guardare altrove.
Altra cosa: i terroristi non si sono portati via i mezzi, non li sanno usare :asd:
I mezzi dati per catturati lo erano perchè la base era catturata ma come la base possono essere liberati...se non vengono distrutti.
Ma non mi risulta che ora i terroristi abbiano a disposizione qualche apc o carro armato catturato il primo giorno.
L'incursione è stata "solo" distruttiva, le razzie che ci son state erano occasionali e di effetti personali, c'è giusto 1 video di un trattore rubato ma anche di quello se ne faranno poco visto che non hanno benzina ne modo di farne manutenzione...per tacer che dove lo nascondi visto che si vede a km che è rubato?).
Giusto per ricordare che la striscia è meno della metà di londra come dimensioni :asd:
qualcuno non finì il lavoro?
Parlavi di cosa si evince dalla cartina, per me si evince appunto che quando qualcuno attacca Israele, che si chiami hamas o lega delle teste di tovagliolo, succedono brutte cose. La costante, infatti, non è hamas: la costante è qualcuno che non riconosce Israele come stato e cerca di distruggerlo, il nome ha poca importanza.
Come se israele avesse fatto colonialismo illegale e armato (ammazzando centinaia di persone ogni anno, ma immagino fottesega :asd:) in risposta alle invasioni degli altri, certo
Guarda lascia perdere di trovare le ragioni dell'uno e dell'altro. Ci sono centomila ragioni per schifare gli uni e altrettante ragioni per schifare gli altri.
Poi che noialtri ci si senta più "vicini" per così dire agli israeliani che rappresentano una cultura occidentale, questo è piuttosto naturale. Ma guardando i fatti nudi e crudi c'è poco da stare vicini a questi o quelli, con buona pace di "almeno quelli sono una democrazia" che anzi nel caso israeliano è forse un'aggravante :asd:
vetrificare il medio oriente per espandere all'estero il nostro amato artigianato del vetro di murano, chi é con me amici?
Comunque sono un po' deluso...da un paio di anni siamo entrati ufficialmente nell'era dell'ultra violenza delle relazione internazioni e mi sarei aspettato un bombardamento a tappeto su quella striscia disgraziata...(ma bombardamento bombardamento....qualcosa alla ww1 con armi moderne...).
Ad ogni modo, finita la sbornia....PERCHE'? Nel senso i terroristi hanno fatto i terroristi, non perché siano cattivi, ma perché vogliono raggiungere qualche obiettivo. Questi non sono degli sfigati che compiono attentati a cazzo perché hanno la testa piena di merda...
Detto ciò, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia stata una dimostrazione di Hamas per aumentare i propri punti internamente e a favore degli alleati...ed interrompere per i prossimi dieci anni ogni tentativo di pace. Il terrorista esiste e viene foraggiato fintanto che c'è inimicizia...
In questo modo i capi di Hamas si sono guadagnati tutti la pensione d'oro...(se ci arrivano...)
Alla fine pensavo che fosse il preludio di qualcosa di più grosso....ed invece rimane un attacco sabbipode particolarmente fortunato, anche grazie alla deficienza altrui...avremo qualche ostaggio in più in giro per anni e qualche colono in meno con la voglia di insediarsi a due passi dai baciatappeti...
Fa davvero paura vedere quanta gente stia semplicemente tifando per il genocidio senza prospettiva. Nessuno guarda al dopo o al prima. Nessuno.
Qui bisogna chiedere la testa di Netanyahu almeno quanto quella dei leader di Hamas. C'è il nulla più completo, il vuoto pneumatico come orizzonte politico.
Le colonie in Cisgiordania non sono una buona idea da parte israeliana, ma se ti riferivi alla cartina sopra con la risoluzione ONU del 48, le teste di tovagliolo per mostrare il loro accordo hanno attaccato il giorno dopo sperando di annientare il neonato stato... Israele invece li ha suonati e si è presa di più di quanto non avesse all'inizio, oh poverini, cose che capitano quando fai una guerra e la perdi.
Quanto al resto, è ovvio che Israele abbia le sue colpe e soprattutto che abbia metodi alquanto discutibili, ma la questione di fondo è sempre quella di uno che ha messo proposte sul tavolo negli anni, ovviamente partendo dal dato di fatto non negoziabile di essere riconosciuto come stato, e l'altro, ovviamente foraggiato dalle altre teste di straccio, che si rifiuta di riconoscerlo e sogna di distruggerlo.
A guarda a me di loro frega veramente un cazzo....come europei e italiani quel posto ha cessato di avere interesse con la fine dell'ultima crociata.
Forse un domani, quando la mano USA si allenterà e saremo costretti ad avere un nostro esercito europeo e il mediterraneo tornerà di interesse principale, quella zona potrebbe tornare ad essere rilevante....ma oggi è come se fosse Napoli vs Juventus...
Gli esiti ucraini avranno un risvolto immane sul nostro futuro....quelli di israele al massimo per noi saranno un'altra giornata da commemorare a forza....
Hanno rapito anche bambini piccolissimi :sad:
C'è il video di una che avrà un anno e mezzo, sta giusto in piedi.
Non si può.
Per quanto uno possa avercela con gli israeliani e simpatizzare per la causa palestinese, è difficile continuare dopo un'azione come questa...come diceva qualcuno c'è un solo vincitore per ora ed è Hamas, che di fatto ha creato una frattura che sarà difficilmente sanabile per anni togliendo ogni alternativa ai palestinesi...
Ma infatti, probabimennte stavano perdendo consensi e finanziamenti....magari si stava pure andando verso un qualche tipo di accordo.....come scrivevo sopra con questa azioni si sono guadagnati il lavoro per una generazione...
Qui il video.
https://twitter.com/SehjanHayat/stat...63104187727946
Per carità verissimo :boh2: È altrettanto vero che gli israeliani non hanno mai rispettato nessun confine, e non hanno manco mai fatto finta di farlo. Netacoso pure quando era a capo di un governo "moderato" ha sempre dichiarato che avrebbero continuato con le espansioni e deportazioni :boh2: Gli uni non firmano una mazza, gli altri non rispettano una mazza.
PS: vedo che comunque la morte di centiana di persone ogni anno viene relegata a "non una buona idea"...ok :bua:
A sto punto pure l'intifada potremmo chiamarla "non una buona idea" :asd:
Sono atti criminali, punto. Poi eseguiti tramite terrorismo o con l'esercito regolare a me personalmente fotte una grandissima sega.
A parte che era un eufemismo, comunque la "non buona idea" era riferito al colonizzare in Cisgiordania, non ad ammazzare i civili.
Quanto al resto, ovviamente stando seduto comodo condanno tutto, ma se tu vuoi distruggermi, almeno delle attenuanti le ho, se poi io quando reagisco non vado troppo per il sottile. Il punto di base da cui partire è che le teste di tovaglia vogliono distruggere Israele che per loro non esiste, e non recedono da questo, mentre Israele a priori non vuole distruggere le teste di tovaglia. Magari si prende troppo (sbagliando) ma ha messo proposte sul tavolo, negli anni.
Brambo, Diabolik, la risposta per entrambi gli schieramenti è “Chiagn’e fotti”
Piano mediatico parliamone... basta vedere torme di disagiati sui social o trasmissioni tv.
Ha "vinto" grazie alla reazione israeliana, che inevitabilmente ammazzerà un fracco di civili palestinesi / non-israeliani, e quindi il loro mito di protettori di stocazzo si auto-perpetuerà.
Nel fronte interno palestinese, portando ad una radicalizzazione sempre più forte...
Da quel che ho capito i palestinesi stavano messi così:
una parte ormai della causa palestinese fregava poco, nel senso il problema era arrivare a fine giornata, ormai la lotta aveva/ha stancata, questo specie fra quelli più avanti con l'età...
I più giovani invece hanno un forte senso di "frustrazione" intrappolati in una situazione senza via d'uscita, lo stato palestinese di fatto non esiste, e a parte i consigli universitari non ci sono elezioni da...boh mai...in tutto questo Hamas ha via via raccolto sempre più il malcontento e si è sempre più presentata come l'unica via di fronte al fallimento della politica sotto tutti gli aspetti.
Fra l'altro man mano che lo stato palestinese ha guadagnato autonomia e Israele ha lasciato alcuni territori più le cose sono andate peggio per l'incapacità di saper gestire il tutto.
Ovvio hamas non può vincere la guerra, ma dubito fosse il suo obiettivo, se era quello allora si ha perso, se invece è compattare i palestinesi attorno a se allora ha vinto, il governo palestinese (Fatah) che peso può mai avere ormai? eventuali ritorsioni israeliani non faranno altro che portare "consenso" ad hamas.
Più che altro gli eventi in Ucraina sono frutto di uno dei più grandi fallimenti politici e strategici Russi e di collusione Europea che ha portato all'idea che la Russia possa agire in maniera completamente libera. C'è un chiaro nemico ed una chiara vittima.
Palestina ed Israele sono un merdaio infinito, le religioni distorcono tutto ed è stato Israele a rendere Hamas l'unica opzione per i Palestinesi, non è che in Palestina c'è un governo votato democraticamente che mira al benessere del popolo - Zelensky è stato votato pure in Donbas ed i motivi dell'invasione Russa sono pura follia geopolitica (ricreare l'impero Russo)
Qui si parla di un gruppo terroristico che esiste perché la gente vuole sangue e violenza senza fine, non avendo conosciuto altra opzione nella loro vita. Se i Palestinesi manifestano pacificamente vengono presi a manganellate e lacrimogeni. Se non manifestano, gli vengono abbattute le case mentre si espandono i coloni. La comunità internazionale ha dichiarato come illegali gli insediamenti eppure non si è mosso nulla. Ed eccoci qui.
Ore 14:24 - Hamas, ultimatum agli abitanti di Ashkelon (nel sud di Israele): «Lasciate la città entro due ore»
Hamas ha lanciato un ultimatum agli abitanti di Ashkelon, nel sud di Israele, 40 km a nord della Striscia di Gaza: «Lasciate la città entro due ore. Vi abbiamo avvertiti». Lo riferisce il portavoce di Hamas, Abu Obeida, citato dalla tv al Manar degli Hezbollah libanesi alleati di Hamas. «Avvisiamo gli abitanti di Ashkelon di lasciare la loro città entro le 17 (le 16 in Italia)», ha detto Abu Obeida.
Le reazioni/ritorsioni israeliane sono la versione gigante di quello che già accade alla popolazione palestinese quotidianamente. Perchè questo fatto non venga considerato non riesco a capirlo :bua: Sembra che di base i due popoli vivano in pace, quando è l'esatto opposto. Il fatto che il TG da noi non riporti i morti/feriti che ci sono TUTTI I GIORNI, non significa che non accadano. Per non parlare degli arresti, deportazioni, etc... Idem se un'autobomba si fa saltare uccidendo 4-5 persone a gerusalemme, mica finisce nelle breaking news da noi.
Se Hamas ha consensi è perchè gli israeliani li martellano tutti i giorni. Decenni di politiche israeliane sono il miglior amico di Hamas. Fare un attacco di quella scala sicuramente regala al bobolo il "giorno di gloria" (si fa per dire), poi però le conseguenze sono una piallata senza precedenti. A livello di consensi non so quanto sia utile, ma d'altronde nessuno è nella testa di quelle persone (intendo chi sta a Gaza o nella west bank).
Beh appunto, sono il crescente espandersi degli insediamenti israeliani, i raid nella striscia, la gente arrestata e tenuta mesi spesso senza motivazioni chiare (ah fra l'altro da quasi 1 mese c'è pure un italiano detenuto non si sa bene perchè) a fare crescere sempre più il risentimento e l'attaccamento ad hamas...
Si è arrivati al punto che praticamente in ogni famiglia c'è qualcuno affiliato ad hamas in modo più o meno stretto, e su questa radicalizzazione israele sicuramente ha la sua fetta di colpa.
La politica palestinese non ha nessuna credibilità ne capacità, che dovrebbe essere l'interlocutore, quella che offre una via "alternativa", ma anzi è parte del problema.
Con questa azione hamas dimostra di essere l'unica in grado di restituire parte dei torti subiti, e la conseguente reazione israeliana non farà altro che legittimarli ancora di più agli occhi di molti.