Credo cmq che tra le righe dei suoi post molto coloriti, ci fosse anche una domanda (se vogliamo ridurre il discorso ad una domanda).
Ovvero: "Secondo te, quello che succede nella Cisgiordania ha un qualche impatto sul contesto che si è creato a Gaza, oppure no?
Perchè se la risposta è no, ovvero Gaza e Cisgiordania sono due mondi totalmente separati e quello che accade da una parte non ha alcun impatto nè influenza sull'altra, allora si può fare un discorso.
Viceversa se ne deve fare un altro.
No?
Gaza e Cisgiordania sono due situazioni diverse, governate da entità diverse, in conflitto fra di loro, che si odiano fra loro quanto odiano Israele e sono accomunate solo dall'odio verso Israele.
Le due situazioni sono legate? Certo, ma in maniera diametralmente opposta rispetto a come la pensa Galf, perché lui confonde la causa con l'effetto.
Se dici l'attacco del 7 ottobre è "giustificato" dal comportamento di Israele in Cisgiordania commetti una serie di errori:
1. "Giustifichi" un atto di violenza mirato contro la popolazione civile, dicesi terrorismo, cosa che è sbagliata a priori. Ma tu dici io non lo giustifico, ma la causa è quella... e mi dispiace, ma ne stai in un certo modo legittimando la risposta. Il terrorismo non deve mai essere giustificato, punto.
2. Cadi nella dialettica di Hamas: "Gli unici che fanno l'interesse della Palestina siamo noi!". Si, ma in che modo il massacro di civili del 7 ottobre ha aiutato i palestinesi in Cisgiordania? La violenza dei coloni dopo l'attacco è solo aumentata, ancor più ignorata dalla comunità internazionale che adesso ha gli occhi puntati sui 10000 morti di Gaza, che per assurdo potrebbero essere un risultato legittimo di una azione militare in cui l'uso sproporzionato della forza è tutto da valutare.
Se vuoi fare un favore ai palestinesi devi separare le due cose.
Condannare senza se e senza ma l'attacco del 7 ottobre. Condannare la violenza dei coloni in Cisgiordania. Condannare Hamas per l'uso dei palestinesi come scudi umani e per l'innumerevole numero di crimini contro l'umanità che commette. Chiedere a Israele un uso proporzionato della forza.
Che guarda caso è quello che stanno facendo tutti i leader internazionali...
...ma guarda caso non sta facendo nessuna piazza, facendo un favore a Hamas, e legittimandolo de facto quale difensore dei Palestinesi, cosa che NON è.
Se mischi le due cose a cazzo fai il gioco del Likud e di Hamas.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di caesarx; 12-11-23 alle 19:11
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Ni.
Anche in Cisgiordania Israele fa, purtroppo, gli interessi di una parte (stronza) della sua popolazione, e questo è lo scopo di ogni stato: fare gli interessi dei suoi cittadini.
E finché la Cisgiordania sarà uno "stato più o meno", pure gli strumenti del diritto internazionale sono spuntati.
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
è che dovresti smettere di postare, sì
Sei in un thread che parla di eventi intrecciati ad anni di violenze principalmente sulla west bank. L'attacco terroristico A GAZA è avvenuto (ANCHE) a causa degli eventi NELLA WEST BANK.
Ci sono i palestinesi lì, ci sono insediamenti pieni di palestinesi che vengono massacrati dai coloni Israeliani.
Il fatto che tu non sappia questo e faccia pure il figo pensando di essere un genio è il problema, perché non capirai mai questo conflitto se non capisci le cause.
E' una cosa così importante che ieri mentre tu memavi "AHAHH A GAZA???" L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite votava a favore della dichiarazione di illegalità degli insediamenti israeliani nei territori occupati palestinesi. Però puoi continuare a fare il trollino eh, figurati.
Stai dicendo una cosa tipo "eh ma perché ci sono operazioni antimafia in Lombardia? La mafia è in Sicilia" e quando cominciano a risponderti urli "SI MA COSA HANNO FATTO A MILANO??? A MILANO???"
Ultima modifica di Galf; 12-11-23 alle 14:30
Ultima modifica di caesarx; 12-11-23 alle 15:14
E ci posso pure stare, la situazione degli insediamenti è vergognosa e ti dirò di più, per me i coloni sono una milizia in tutto e per tutto, e per tanto un bersaglio legittimo in guerra.
Se Hamas, o chi per loro, anziché prendersela con i civili se la fossero presa con i coloni, secondo me anche la levata di scudi a livello internazionale non ci sarebbe stata.
Il problema è che i continui attacchi dalla striscia delegittimano continuamente la causa palestinese.
Rimane il problema della giurisdizione a giudicare su questi atti, perché compiuti in un territorio il cui status giuridico è un bordello.
Ultima modifica di caesarx; 12-11-23 alle 15:03
Questo thread improvvisamente si è acceso molto interessanti gli ultimi scambi, sebbene con una certa asimmetria informativa.
Dai che hai scoperto ieri dove sta la west bank, scommetto il video che ti ho linkato del contadino palestinese a cui hanno detto "hai 24h per andarterne o domani uccidiamo te e la tua famiglia" manco l'hai visto
eh ma a gaza...
edit: ovvio disclaimer da ripetere ogni X post che non si sa mai
non supporto hamas
non supporto ciecamente estremisti islamici
sto solo sottolineando che qui è un merdaio iniziato con le guerre contro Israele, continuato con decenni di repressione ad opera di Israele, che era solo mezzo sopito e che Netanyahu ha messo il piede sull'acceleratore da qualche anno, portando agli eventi del 7 Ottobre. Fin.
Ma caesarx non era stato dislocato in Libano con l'UNIFIL o ricordo male?
Quindi se non ci fossero coloni in Cisgiordania, israeliani e palestinesi vivrebbero tutti felici e contenti in piena armonia e amicizia?
Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.H. L. Mencken