Hai ripostato lo stesso articolo di prima
E ripeto che non c'è alcuna conferma, il ragionamento fatto è diverso anche se l'articolo cerca di dargli il significato che intendi tu.
E no, il punto non è se è accettabile o meno il rapporto 1 a 2 ma se ci sono davvero 25.000 morti civili.
In ucraina ci sono le fosse comuni ed un sacco di documentazione e video dei massacri.
A gaza niente, solo i video fake, strano
Anche perchè morti civili ce ne sono sicuramente visto che li usano come scudi...
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Ma si, infatti.
Saranno morte si e no 600 persone, cameramen compresi.
Non capisco tutto sto rumore
Direi che il numero di morti civili è inaccettabile, se anche gli alleati più stretti di Israele l'hanno detto...
Oltre che colpire ospedali e ambulanze e gente a caso solo perchè si muove da un po' il metro di come si muovono, interessante anche il dato che il numero maggiore di morti e feriti nell'esercito Israeliano sono a causa di "fuoco amico"...
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
chissà se il punto vendita hitler 2 è ancora aperto
https://www.jpost.com/arab-israeli-c...-person-432190
Maledetto tapatalk.
https://www.thelancet.com/journals/l...640-5/fulltext
Premessa, si parla di ottobre 2023.
I morti indicati dal ministero sono circa 8000 e il numero viene indicato da quello studio indipendente come attendibile.
Flash forward a novembre, in cui i morti indicati dal ministero erano circa 15000 un rappresentante dell'IDF indica che i terroristi uccisi sono 5000, e se anche il numero indicato di morti fosse vero (e non lo sto confermando) noi siamo bravissimi perche fare un rapporto due a uno è tanta roba.
È tutto corretto sino a qui?
Bene.
...significa che per l'IDF un rapporto due civili morti per ogni terrorista ucciso è accettabile.
O mi sono perso qualcosa?
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Secondo.
La geografia di Gaza è leggermente diversa da quella dell'Ucraina. Sostanzialmente è tutto un campo di battaglia, tranne Rafah. È abbastanza normale che il numero di morti recuperati e seppelliti sia leggermente diverso da quelli ucraini.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Intanto grazie per il link corretto, è stata una lettura interessante.
Onestamente speravo che lo studio fosse stato fatto su dati reli invece prende quelli di hamas, li confronta con altri, li corregge e li aggiusta come ritenuto più corretto e infine cerca di trarre delle conclusioni.
Non ho modo di sapere se i vari confronti e calcoli fatti siano corretti o meno ma questo genere di studio non è una prova, è a punto uno studio su dei dati presi per buoni (le cui fonti sono sempre palestinesi o onu) e confrontati con quelli di hamas.
Il punto di partenza poi è una lista di deceduti dove è candidamente ammesso non vi siano specificate le cause ed il luogo della morte ("This list included national identification numbers, names, and ages, but no cause, date, or location of death.") oltre alla difficoltà di stabilirne reale correttezza stante casi di l'ommonimia ricorrente e la non certezza dell'attribuzione dei codici di riconoscimento ("...diagonal correlation patterns suggestive of sequential identification numbers...").
Insomma, già di partenza ci sono parecchi se e ma, pure il continuo è opera di inferenza...magari ci hanno pure preso ma mi pare pochetto come "prova", è 1 singolo studio, non fanno primavera quelli scientifici prima di una peer review figuriamoci in questo caso
Quanto alla questione del portavoce...ora la stai portando sul fatto che sia bello o brutto quello che ha detto (concordo che sia brutto) ma la questione era se confermasse o meno i numeri di hamas e direi che sia provato che non lo fa.
Chiaro che son cose diverse come a punto sono sicuramente diversi i numeri.
I russi hanno bombardato senza ritegno con ogni tipo di roba esplosiva, demolito palazzi abitati, sparato alla gente per strada, insomma, han fatto un carnaio e si è visto.
I palestinesi dichiarano praticamente lo stesso numero di vittime ma l'idf ha fatto bombardardamenti di precisione (il che non vuol dire che non facciano vittime collaterali ma...insomma, è leggermente diverso dall'usare una cluster) per di più preannunciandoli e su obbiettivi noti (i palestinesi sanno benissimo che da dove partono i razzi poco dopo arrivano le bombe non per niente i tipi di hamas in genere non restano lì a lungo) mentre l'invasione di terra non credo si possa onestamente paragonare a quella russa (vabbè, salvo dai propal)...quindi come fai a dichiarare pile di cadaveri?
Dai, almeno avrai na foto, un video, un disegno, qualcosa in proposito?
Fai i video dei vecchi che cadono da soli davanti ai cattivi soldati israeliani ma non hai un video, na foto, un disegno dei cattivi soldati israeliani che marciano per le strade di gaza massacrando civili inermi a migliaia?
Manco a decine?
Niente?
Però i video mentre lanciano razzi dall'ospedale verso i mezzi idf... quelli si
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Eh no ma la geografia Von, pensa alla geografia della Palestina.
ma si ma si a Gaza non muore nessuno
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Provo a recuperarla, inoltre mi pare lo citasse come dato anche la Sala nel suo podcast.
- - - Aggiornato - - -
Dunque tutto il mondo prende per buoni i dati di Hamas e non li contesta, l'operazione a Gaza è pulita e accettabile, eppure anche gli alleati più stretti di Israele gli stanno dicendo che hanno oltrepassato il limite.
Poi io credo di essere fra i primi che qui ha chiesto che attendibilità avevano il numero di morti dichiarati da Hamas, visto che altre fonti oltre ai dati dichiarati da hamas quasi non ci sono.
Io non sono certo uno di quei pacifisti che dicono che devono fermarsi ora senza se e senza ma...ma quando spari con i carri armati agli ospedali con pazienti dentro, colpisci ambulanze, quando i cecchini sparano ai giornalisti ecc...che qualcosa non vada mi pare evidente
Ultima modifica di Enriko!!; 20-02-24 alle 16:44
Non vorrei dover sottolineare delle cose ovvie, ma:
1. Se i rappresentanti dell'IDF affermano che "il rapporto 1 miliziano per 2 civili è estremamente positivo per il contesto operativo ed il tipo di operazione", ti stanno dicendo che i numeri diffusi da Gaza non solo sono credibili, ma sono potenzialmente addirittura ottimistici.
Perchè normalmente da un'operazione del genere ti aspetteresti anche 3 o 4 civili per ogni obiettivo militare, quindi se anche fossero "solo 2 ad 1" sarebbero da considerare ottimi numeri.
Il che, ribaltando il discorso, vuol dire anche che un rapporto ancora più basso sarebbe poco realistico. E non lo considerano realistico neanche i militari israeliani, che non hanno mai ribattuto i numeri di Gaza.
2. Il contesto operativo ucraino e quello di gaza sono totalmente non confrontabili.
L'ucraina ha una superficie totale doppia di quella dell'Italia, pur avendo poco più della metà degli abitanti.
Gaza ha poco meno degli abitanti di Roma strizzati nel territorio comunale di Frosinone.
L'Ucraina ha una densità abitativa di 72 persone per kmq, Gaza di 4000.
La popolazione ucraina è in larghissima parte potuta scappare dalle zone di confine, se non addirittura dal Paese: si parla di circa 8mln di profughi in Europa su una popolazione di poco più di 40 mln. In grandissima parte i civili si sono spostati dalle zone più calde del conflitto... vero che ogni tanto qualche missile supera la contraerea a cade in città anche in zone ben distanti dalla linea del fronte, ma è relativamente poca roba.
A Gaza la gente non può scappare.
E' chiusa lì dentro (2mln e mezzo di persone), nel territorio comunale di Frosinone, in pieno teatro di guerra.
La zona con la più alta densità abitativa del mondo, nel pieno di una operazione militare e senza vie di fuga per gli abitanti.
I discorsi sui "bombardamenti chirurgici, annunciati in anticipo" sono una roba che basterebbe accendere due neuroni per rendersi conto di quanto sia campata in aria. Tralasciando episodi (documentati ad inizio guerra) in cui "l'annuncio" è stato fatto tramite canali che difficilmente potevano raggiungere buona parte della popolazione e con un preavviso talmente minimo da rendere impossibile la fuga (ed infatti, in quell'occasione, poi la pressione internazionale ha fatto si che Israele si fermasse un attimo prima di procedere), basterebbe pensare a cosa voglia dire spostarsi in territorio di guerra, con le infrastrutture oramai a pezzi, in massa, con bambini al seguito per capire che anche "annunciare" un attacco non voglia dire per nulla che i civili riusciranno a spostarsi per tempo.
E tralasciando anche il fatto che ci sono prove di come zone "sicure" siano state ugualmente colpite dai bombardamenti.
3. USA, ONU e praticamente tutti i leader occidentali stanno sostanzialmente dando per buoni i numeri di Gaza, e partendo da quelli stanno pubblicamente bacchettando Israele per quello che sta facendo. Tra l'altro i numeri di Hamas si sono rivelati corretti in precedenti operazioni israeliane di ampio impatto, ed è anche per quello che a livello internazionale gli si da un certo credito: d'altra parte il contesto operativo porta inevitabilmente ad un alto numero di vittime civili, quindi non c'è grande necessità di inventarsi dei numeri da aggiungere a quelli che ci sono già.
Ma saranno tutti simpatizzanti di hamas che si fanno infinocchiare da due riprese "coi vecchi che cadono". Senza dubbio.
Ultima modifica di Bobo; 20-02-24 alle 16:55
Vero anche questo... alla fine pure loro sono parte in causa.
Ma su questo discorso imho il punto importante è proprio che neanche Israele ha contestato i numeri di hamas.
Anzi, li ha considerati "enormemente positivi".
Non dico che qui il discorso dovrebbe già chiudersi... ma quasi.
è la logica del m5s, se hai tanto seguito vinci tutto.
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?