"Circa 30 camion sono stati attaccati dalla folla dopo essere arrivati dal valico di Kerem Shalom L'incidente è avvenuto intorno alle 04:00 del mattino, mentre i camion erano diretti verso i rifugi per sfollati vicino alla spiaggia e al quartiere Brimal.
Mentre i camion attraversavano Bankez, migliaia di palestinesi arrivati da nord, dalla direzione della strada costiera, hanno attaccato i camion.
Alcuni di loro li hanno addirittura vandalizzati e tagliato i loro pneumatici per fermarli. A seguito della fuga precipitosa, decine di persone sono morte, anche a causa dell'investimento da parte dei camionisti che, secondo testimoni oculari, hanno cercato di scappare e hanno accidentalmente investito i saccheggiatori. Alcuni camion sono riusciti a continuare a viaggiare verso nord, là sono stati fatti oggetto di spari da parte di uomini armati palestinesi, vicino a un campo a Sheikh Ejlin."
Come trasformare un increscioso atto vandalico, dovuto alla situazione umanitaria, causata e voluta da hamas, in un'arma propagandistica per coloro i quali aspettano ansiosi i comunicati del minculpop fondamentalista.
In basso il printscreen (di quasi tre ore fà e da allora non è ancora passato come titolo su tutte le prime pagine dei mass-media mondiali, nemmeno nella rai.....) di una notizia diffusa da hamas e prontamente riportata da "la repubblica".
Riporto, in parallelo, il comunicato rilasciato dal portavoce dell'esercito qualche minuto fà (e vi posso assicurare che quando ci saranno aggiornamenti, e ci saranno, li riporterò fedelmente):
"Durante l'arrivo mattutino di camion di aiuti umanitari nel nord della Striscia di Gaza, intorno ai mezzi si è formato un violento assembramento di abitanti locali, che hanno saccheggiato le merci arrivate. A causa della folla, decine di abitanti di Gaza sono rimasti feriti perché schiacciati e calpestati.
Poi, una parte della folla si è avvicinata alle forze presenti dell'IDF, il cui ruolo era quello di consentire il trasferimento dei camion come parte dell' operazione umanitaria, in maniera minacciosa e violenta, mettendo in pericolo immediato i soldati, che hanno reagito sparando in aria, l'IDF ha iniziato a indagare sull'incidente."