Ad una certa però bisogna anche sperare che i palestinesi facciano qualcosa per aiutarsi, cosa fino ad oggi successa raramente.
La soluzione due stati mi sembra ormai andata, e l'ONU non ha il potere né politico né militare per organizzare la cosa, e men che meno per imporre niente a nessuno
ma guarda che qui nessuno auspica niente, ma è LOGICO che entro i prossimi boh, 5 anni, ci sarà un attentato in Europa di scala catastrofica fomentato da questa roba. Perché in Europa? Perché siamo un bersaglio facile e non ci siamo distanziati da Israele. Al solito succederà in Francia, Spagna o UK, ma è possibile pure l'Italia. Non è che ci si lamenta del fatto che Israele fa terra bruciata trucidando migliaia di innocenti solo per sport, è pure perché poi si sfogano in EU, che felicità
Sto cercando un po' di capirci...
- l'IRAN è MORTO...in quanto è certificato che non sono in grado di difendere nessuno, ma nemmeno sé stessi (nel senso che il missile/bomba se l'è cuccato anche a casuccia e la risposta non è stata adeguata). La conseguenza è che in caso di bisogno, gli "alleati" dell'IRAN si attaccano al cazzo...e quindi al netto della propaganda, i suoi proxy lo abbandoneranno.
- ISRAELE vuole lo spazio vitale attorno a sé...anche se il pezzo di terra formalmente resterà di un altro stato, ma sarà lui a controllarlo...
- Gli USA stanno facendo fare il lavoro sporco a ISRAELE e in medioriente (la frego la citazione) in poche settimane è successo quello che non succedeva in 30 anni. Una controrivoluazione in IRAN ora è più probabile.
La mia sensazione è che sia partita l'era dei proxy che però ci vanno giù pesante...Ucraina...Israele...Taiwan(?). Bastioni americani che fanno il lavoro sporco se necessario.
Altra mia sensazione è che se stessimo giocando a risiko...il medioriente è preso per gli USA...ed è evidente che quello è un teatro per loro molto più vitale rispetto al confine russo che è roba che interessa più all'europa.
Gli USA hanno dimostrato che al netto delle polemiche, possono permettersi di appoggiare uno stato che bombarda tutti i giorni civili e non vacillare nemmeno un po' (e qua si ritorna a quanto sopra...medioriente molto più importante del confine russo, se ci fosse la volontà le azioni sarebbero ben altre contro Putin).
Come già detto più volte, l'amministrazione Biden aveva anche sospeso l'invio di armi e munizioni a israele (mai successo prima) però hanno dovuto lasciare correre perché sotto elezioni e avere il pugno duro con loro non porta voti, per questo fino a novembre hanno carta bianca di fare quello che vogliono e si stanno per riprendere quei territori libanesi che hanno controllato per 20, fino al 2006
Operazione di terra ufficialmente iniziata, lo comunica un portavoce dell'idf
Ma funziona così da sempre
Le crociate per la libertà e la democrazia sono sempre stata la scusa con cui andiamo a ribaltare Paesi fuori dalla nostra area di influenza.
Ma se sono nella tua, se sono Paesi con cui si riesce a trattare e fare affari, allora sono ok.
È realpolitik, ricordo Draghi che lo disse esplicitamente proprio parlando dell'Egitto, mi pare
L'ONU di per sé è prigioniero del sistema dei veti, ma si dovesse arrivare a quella risoluzione vorrebbe dire che tutti e 5 i membri permanenti del consiglio la appoggiano.
A quel punto avresti una comunità internazionale abbastanza ampia e forte da "imporre" che sul tavolo le parti in causa comincino a discutere di questa opzione.
Certo non mi pare che in questo momento i rapporti tra quei cinque siano tali da favorire un lavoro di questo tipo.. Tralasciando i rapporti che ci sono tra quelli che stanno li... La vedo piuttosto improbabile, ecco
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Tutti froci col culo degli altri, ringraziamo che Israele sia lì in mezzo a tutta quella merda a mettere un po' d'ordine.
Risoluzione ONU votata unanimamente. Israele si ferma, ritira le truppe sia dalla striscia di Gaza che da Libano.
3 giorni dopo partono missili da Gaza e dal Libano verso Israele.
Ora che cazzo impedirebbe a Israele di radere al suolo qualunque cosa?
Perche sappiamo tutti che quei 3 giorni saranno molti meno. È la stessa identica stronzata del "ukraina e Russia devono fare la pace" per fare la pace basterebbe che unilateralmente la Russia si ritirasse, ma surprise surprise, non lo fa. Ed allo stesso modo, Hamas e hezbollah non vogliono la pace, vogliono distruggere Israele. Come cazzo fai a fare la pace con uno che non la vuole fare? O non la fai, o gli fai capire in qualunque modo che o fanno la pace o vengono cancellati. È brutto? È bruttissimo, ma a volte è l'unica via.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Mah...secondo me è una narrazione non corretta.
Per gli USA non è argomento divisivo israele come lo è l'ucraina...(e già questo è un fatto enorme). Quindi dopo qualche provvedimento di facciata che non ha modificato nulla, Israele col benestare USA (e scudo USA) sta facendo quello già concordato.
...e aggiungo...senza israele oggi potremmo salutare la rotta suez.
Cosa che mi farebbe pure pensare che il benestare non sia solo USA ma anche cinese...
Dall’inizio l’atteggiamento USA e’ “vi appoggiamo però non si fa :smugnonsifa: