Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
La proposta di Barak di Camp David del 2000 prevedeva il ritorno ai confini del 67 (sostanzialmente*), uno stato di Palestina e il diritto di ritorno per parte dei palestinesi. Era onestamente il massimo che Israele potesse permettersi di offrire (e non offrirà mai più tanto), e acconsentiva a quasi tutte le richieste dei palestinesi.

A me pare un più che serio tentativo di pace.

Fu rifiutata senza controproposte.
Tutto verissimo, e non è manco l'unica proposta che è stata messa sul piatto nel corso della storia. Che poi i palestinesi siano sempre stati meno "collaborativi" (ad esser gentili) è un altro dato di fatto. Io semplicemente credo nessuno abbia mai avuto interesse a rispettare alcun (eventuale) accordo
Il terrorismo palestinese e il fanatismo ortodosso non si sarebbero fermati da un giorno con l'altro, rimettendo in moto tutta la macchina che esiste ancora oggi.
Ovviamente è solo la mia opinione, può essere sbagliata, ma i decenni di storia sono piuttosto eloquenti da ambo le parti. Gli ortodossi vivono lo stato israeliano (e il rapporto con i vicini) praticamente come i terroristi di Hamas vivono la convivenza con gli ebrei