Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Non basta fare una proposta, quella proposta deve anche essere accettabile per la controparte

Tra l'altro la proposta ONU dei due Stati aveva largo appoggio anche tra la popolazione palestinese, solo che poi sono i "dettagli" su cui mettersi d'accordo che ti fregano: lo status della capitale, il destino dei territori di fatto occupati (con le colonie), quello dei profughi ecc ecc...

E' un bordello.
Ridursi a "eh, ma quelli avevano fatto una proposta, sono quegli altri che l'hanno rifiutata. Cattivoni" è parecchio semplicistico.
.
Cioè il 97% della Cisgiordania, Gaza, due stati, controllo palestinese di Gerusalemme est... poi anche una fettina di culo, e non andava bene?

Come detto, la parola chiave era "buona" offerta, probabilmente la migliore che poteva mettere sul tavolo Israele (e infatti non credo ne vedremo più una così, mi sa). Nella politica internazionale, come nella vita, devi anche capire quando ti stanno proponendo il massimo che potrai ottenere in una certa situazione e coglierlo.

Poi riguardo alla Cisgiordania... prima cattivoni i sionisti che colonizzano lì (e in linea di massima sono anche d'accordo col condannarli), poi eh ma tanto a loro non interessano quindi non è un sacrificio cedere i territori?