Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
Gaza e Cisgiordania sono due situazioni diverse, governate da entità diverse, in conflitto fra di loro, che si odiano fra loro quanto odiano Israele e sono accomunate solo dall'odio verso Israele.

Le due situazioni sono legate? Certo, ma in maniera diametralmente opposta rispetto a come la pensa Galf, perché lui confonde la causa con l'effetto.

Se dici l'attacco del 7 ottobre è "giustificato" dal comportamento di Israele in Cisgiordania commetti una serie di errori:
1. "Giustifichi" un atto di violenza mirato contro la popolazione civile, dicesi terrorismo, cosa che è sbagliata a priori. Ma tu dici io non lo giustifico, ma la causa è quella... e mi dispiace, ma ne stai in un certo modo legittimando la risposta. Il terrorismo non deve mai essere giustificato, punto.
2. Cadi nella dialettica di Hamas: "Gli unici che fanno l'interesse della Palestina siamo noi!". Si, ma in che modo il massacro di civili del 7 ottobre ha aiutato i palestinesi in Cisgiordania? La violenza dei coloni dopo l'attacco è solo aumentata, ancor più ignorata dalla comunità internazionale che adesso ha gli occhi puntati sui 10000 morti di Gaza, che per assurdo potrebbero essere un risultato legittimo di una azione militare in cui l'uso sproporzionato della forza è tutto da valutare.

Se vuoi fare un favore ai palestinesi devi separare le due cose.
Condannare senza se e senza ma l'attacco del 7 ottobre. Condannare la violenza dei coloni in Cisgiordania. Condannare Hamas per l'uso dei palestinesi come scudi umani e per l'innumerevole numero di crimini contro l'umanità che commette. Chiedere a Israele un uso proporzionato della forza.

Che guarda caso è quello che stanno facendo tutti i leader internazionali...

...ma guarda caso non sta facendo nessuna piazza, facendo un favore a Hamas, e legittimandolo de facto quale difensore dei Palestinesi, cosa che NON è.

Se mischi le due cose a cazzo fai il gioco del Likud e di Hamas.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Si, ma risulta difficile credere che la situazione in Cisgiordania non dia ulteriore facili argomenti di propaganda ad hamas.

Ed in due direzioni:

- Verso Israele, che ci uccide e ci affama a Gaza.. E che continua a prendersi terre in Cisgiordania

- Verso la ANP, rea di essere debole, piegata alla volontà degli israeliani ed incapace di proteggere le proprie terre.. Mentre noi siamo forti, persino in grado di portare la guerra a casa del nemico.

E mi sembrano entrambi temi che possono portare facile consenso ad hamas nella striscia, no?

Non che glie ne manchino eh, ma sempre averne in più che meno

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk