Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
se si vuole eliminare hamas purtroppo l'unica via è quella militare, non credo che esista altro modo. sarebbe come volere eliminare l'isis solo combattendola sul piano politico. quello che resterà da vedere è se l'idf procede con la massima attenzione possibile verso i civili o procede facendo tiro al bersaglio con tutto quello che si muove. per il momento propendo per la seconda ipotesi. imho i casi di crimini contro l'umanità fioccheranno copiosi, basta dare tempo al tempo. naturalmente israele ci si farà il bidet e i coloni ortodossi continueranno a cantare i loro canti di gioia nelle case altrui
Una volta che l'organizzazione è in piedi, florida ed attrezzata a colpire si.. Devi intervenire militarmente per farla fuori.

Ma fino a quando non si capisce che, sul medio lungo periodo, a queste organizzazioni devi togliere il terreno fertile da sotto i piedi (e questo si fa con la politica, gli interventi mirati sui fondi e magari su singole personalità), passerai il tempo a sparare ad una organizzazione terroristica dopo l'altra.. Perché se il terreno è fertile, eliminata una organizzazione ne emergerà subito un'altra.

La storia dell'isis ci racconta proprio questo.

Detto questo, io non credo che Israele vada avanti sparando a tutto quello che si muove, ma che le regole di ingaggio siano molto vicine a "nel dubbio, spara".

Che in un contesto operativo come quello di Gaza vuol dire fare una vagonata di morti.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk