Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Secondo me non fa molta differenza.

Ovviamente qui nessuno pensa che gli Israeliani abbiano aperto il fuoco sulla massa di persone per dirvertirsi a chi ne ammazzava di più.

Ma non serve quello, in quelle condizioni, per provocare una tragedia.
Ho fatto prima l'esempio della piazza di Torino, dove dal nulla è partito un fuggi fuggi generale con conseguenze tragiche... figuriamoci in una situazione del genere.

Basta qualche colpo per creare il panico e portare a quel tipo di conseguenze.
E gli stessi israeliani, prima di cambiare versione, hanno affermato di aver aperto il fuoco per proteggere alcuni carri a cui la folla si stava avvicinando troppo.
Ci sono testimonianze di medici sul posto che hanno visto decine di corpi con ferite di armi da fuoco.

E' stato certamente un incidente, ma in un territorio presidiato dai tuoi militari, la responsabilità della gestione di cose simili (molto molto delicate, eh) è tua. Mica mia.


Ma al di là di questo, il punto è che è stato creato un contesto in cui questo tipo di incidenti è facilissimo che accadano.

Erano settimane che nel nord della striscia non arrivavano rifornimenti, la gente era letteralmente ridotta alla fame.
Vuoi che all'arrivo dei primi convogli (dall'Egitto) non si creasse una calca disordinata di persone disperate?
Cazzo, qui ho visto gente menarsi all'inaugurazione dell'Unieuro per strappare un decoder in offerta dalle mani dell'altro.


E chi ha creato questo contesto?

No, mi dispiace... non hamas.

Hamas è colpevole dello scempio del 7 Ottobre e di aver acceso la miccia.
Tutto il resto però, è decisione e responsabilità israeliana.
Questa è una ricostruzione di parte israeliana. Io non so come siano andati i fatti, ma di sicuro non la valuto meno attendibile di quella di al Jazeera e Repubblica.

"Circa 30 camion sono stati attaccati dalla folla dopo essere arrivati ​​dal valico di Kerem Shalom L'incidente è avvenuto intorno alle 04:00 del mattino, mentre i camion erano diretti verso i rifugi per sfollati vicino alla spiaggia e al quartiere Brimal.
Mentre i camion attraversavano Bankez, migliaia di palestinesi arrivati ​​da nord, dalla direzione della strada costiera, hanno attaccato i camion.
Alcuni di loro li hanno addirittura vandalizzati e tagliato i loro pneumatici per fermarli. A seguito della fuga precipitosa, decine di persone sono morte, anche a causa dell'investimento da parte dei camionisti che, secondo testimoni oculari, hanno cercato di scappare e hanno accidentalmente investito i saccheggiatori. Alcuni camion sono riusciti a continuare a viaggiare verso nord, là sono stati fatti oggetto di spari da parte di uomini armati palestinesi, vicino a un campo a Sheikh Ejlin."

Come trasformare un increscioso atto vandalico, dovuto alla situazione umanitaria, causata e voluta da hamas, in un'arma propagandistica per coloro i quali aspettano ansiosi i comunicati del minculpop fondamentalista.

In basso il printscreen (di quasi tre ore fà e da allora non è ancora passato come titolo su tutte le prime pagine dei mass-media mondiali, nemmeno nella rai.....) di una notizia diffusa da hamas e prontamente riportata da "la repubblica".
Riporto, in parallelo, il comunicato rilasciato dal portavoce dell'esercito qualche minuto fà (e vi posso assicurare che quando ci saranno aggiornamenti, e ci saranno, li riporterò fedelmente):

"Durante l'arrivo mattutino di camion di aiuti umanitari nel nord della Striscia di Gaza, intorno ai mezzi si è formato un violento assembramento di abitanti locali, che hanno saccheggiato le merci arrivate. A causa della folla, decine di abitanti di Gaza sono rimasti feriti perché schiacciati e calpestati.
Poi, una parte della folla si è avvicinata alle forze presenti dell'IDF, il cui ruolo era quello di consentire il trasferimento dei camion come parte dell' operazione umanitaria, in maniera minacciosa e violenta, mettendo in pericolo immediato i soldati, che hanno reagito sparando in aria, l'IDF ha iniziato a indagare sull'incidente."