La valle in Piemonte dove migliaia di famiglie israeliane stanno comprando terreni è la Valsesia, in provincia di Vercelli. Qui, circa undicimila israeliani stanno considerando il trasferimento, con oltre ottanta famiglie già insediate e quattrocento soci del progetto che li supporta nel trasferimento dal loro paese a questa valle alpina. Questo progetto si chiama Progetto Baita, fondato da Ugo Luzzati, che ha avviato un'iniziativa per far arrivare famiglie israeliane e ripopolare i piccoli borghi della zona, che erano a rischio di desertificazione demografica.
Le famiglie israeliane acquistano soprattutto case indipendenti con terreni, apprezzano la vita tranquilla, le piste da sci e la natura circostante. La presenza di queste famiglie ha contribuito a rivitalizzare scuole, servizi come la fibra ottica, e l’economia locale. Inoltre, molti israeliani sono professionisti e specializzati in vari settori, come medici, ingegneri e informatici, portando competenze preziose per il territorio.
La Valsesia si estende da Borgosesia fino a vari piccoli comuni tra cui Varallo, Rimasco, Cravagliana e altri, dove si sono già integrati e stanno contribuendo attivamente alla comunità. Questo insediamento è favorito da una rete di supporto e un’associazione senza scopo di lucro che facilita l'integrazione e il trasferimento delle famiglie israeliane nella valle piemontese .
In B4 si allargano negli altri comuni
Comunque io ho una bis-bis-bis-bis-nonna piemontese che si dice fosse ebrea, vorrei tanto capire come accertarmene perchè in caso vorrebbe dire che per linea ininterrotta di donne sarei ebreo anch'io