Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Certamente, ma la storia ci insegna che fazioni come Hamas sorgono dove si crea un substrato fertile per farle nascere e crescere... e gli ultimi anni hanno certamente creato il substrato per una hamas 2.0... se anche quella attuale accettasse realmente di consegnare le armi ed andare via (cosa che ho molti dubbi che possa succedere davvero).
Sono anche d'accordo, ma è un non sequitur riguardo alla proposta

Ci insegna anche che di solito quando gli occidentali vanno da quelle parti ad "aggiustare le cose" non è che finisca sempre proprio benissimo... quindi questa idea del board internazionale anglo-americano che detta la linea sul medio-lungo periodo non è che proprio faccia ben sperare.
Eh però se manifestiamo e flottigliamo perché gli occidentali intervengano per aggiustare le cose, poi non è che possiamo dire occidentali stronzi e inaffidabili che non sanno aggiustare le cose, eccheccazzo

E purtroppo dall'altra parte c'è un Paese al momento guidato da fondamentalisti religiosi che un giorno si ed uno pure dicono apertamente quali sono i loro piani per le terre palestinesi. Quindi o il piano prevede degli strumenti "energici" per mettere la museruola anche da questo lato del muro, oppure non stai congelando molto... stai rimandando una roba che succederà.

Poi intendiamoci, se smettono di sparare e fanno entrare degli aiuti c'è già da esserne felici, ma se mi chiedi se sono ottimista sugli sviluppi futuri...
Entrambi i paesi sono guidati da fondamentalisti religiosi, quindi non esiste ottimismo sugli sviluppi futuri: continueranno ad ammazzarsi finché uno dei due popoli non si estingue.

Una tregua adesso mi sembra il massimo che si possa ottenere, soprattutto se la situazione è "nessuna garanzia futura è credibile".