
Originariamente Scritto da
Bobo
Un'ora fa:
Colpo di scena nei negoziati per il cessate il fuoco a Gaza. L’ufficio del primo ministro israeliano avrebbe rimosso all’ultimo momento il nome di Marwan Barghouti, leader di Fatah e tra i più noti prigionieri palestinesi, dalla lista dei detenuti destinati allo scambio con i 48 prigionieri israeliani a Gaza.
La decisione, presa unilateralmente secondo una fonte vicina a Barghouti citata da Middle East Eye, minaccia di compromettere l’intesa mediata da Stati Uniti e altri attori internazionali. I mediatori, tra cui l’inviato americano Steve Witkoff, avevano firmato una lista che includeva anche Barghouti, considerato da molti la figura politica palestinese più popolare.
Oltre a Barghouti, sarebbero stati esclusi anche Ahmed Saadat, leader del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, Hassan Salama e Abdullah Barghouti, entrambi esponenti di Hamas.
Fonti diplomatiche temono che la rimozione di questi nomi possa far deragliare l’accordo di tregua, mentre i negoziatori premono perché vengano immediatamente reintegrati nella lista dei prigionieri da liberare.
continua su:
https://www.fanpage.it/live/guerra-g...9-ottobre/115/