va tutto bene in israele oppure... va tutto bene in israele oppure...

Risultati da 1 a 20 di 15685

Discussione: va tutto bene in israele oppure...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    20.993
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: va tutto bene in israele oppure...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Sul grassettato ci sarebbe molto di cui discutere... ad esempio non so, Stirpe o Fabbri per fare due nomi noti, non è che la pensino esattamente in questo modo.

    Le operazioni militari facevano comodo a livello politico a Bibi e quegli altri due macellai, ma dal punto di vista israeliano "vincere la guerra" vuol dire raggiungere gli obiettivi, e gli obiettivi dovevano essere salvare gli ostaggi ed annientare hamas.

    Nessuno dei due è stato raggiunto con la guerra: il numero di ostaggi liberati con la forza si conta sulle dita di una mano (e ne sono morti quasi altrettanti durante operazioni finalizzate a liberarli) ed il numero dei militanti di hamas è addirittura aumentato nel corso di questi due anni (dati IDF, citati pure dai due tizi di cui sopra).

    Persino Trump, nel perorare il suo piano lato israeliano, ha detto sostanzialmente che i colpevoli del 7 Ottobre sono morti e sono già stati puniti, quelli che ci sono ora sono altri

    Nel giro di pochissimo tempo israele ha annientato la capacità di hamas di ripetere operazioni come quella del 7 Ottobre, ma continuando con le operazioni ha contemporaneamente favorito il substrato da cui organizzazioni del genere prendono forza.

    Israele si è infilato in uno stallo utile solo per fini politici... "vincere la guerra" è un'altra roba.
    Di contro Hamas si e' ritrovata con la precedente dirigenza azzerata (praticamente tutti eliminati) e con migliaia i morti tra i suoi miliziani: ok che sono aumentati, ma a tutto il sangue (marcio) che hanno versato negli ultimi 2 anni, cosa ha portato alla causa, a parte la simpatia dei pro-pirla?
    Se tutto va bene e l'accordo tiene, Israele riavra' indietro tutti gli ostaggi ancora vivi, Hamas riavra' i suoi tagliagole prigionieri (che gia' sappiamo non saranno tutti e sulla sopravvivenza a lungo termine dei quali non scommetterei un centesimo di lira fuori corso), tutto il resto: tregua, ritiro graduale, corridoi umanitari... Tel-Aviv lo puo' fermare quando e come vuole (la comunita' interazionale iniziera' a strillare ma alla fine non fara' una cippa esattamente come prima).

    Israele non ha vinto la guerra, ma direi che Hamas e' la parte che ci ha rimesso di piu'.

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ammesso che una guerra del genere si possa vincere.
    Scartando per ovvi motivi l'potesi del vero genocidio (da una parte o dall'altra) l'unica altra opzione e' un processo lungo, delicato ed estremamente complicato, molto vicino all'impossibile.
    Ultima modifica di LordOrion; 11-10-25 alle 15:09

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su