Non penso ci sia nulla da chiarire. Abrams non è una persona complessa almeno per quanto riguarda il modo in cui concepisce le trame dei film.
Da un lato gli danno la direttiva di fare qualcosa di nuovo ma dall'altro lui ha la fissa che un franchise sia principalmente i meme che circolano e per estensione i suoi attori, basti vedere i salti mortali che fa il suo Star Trek per avere Spock vecchio e collegarlo alla vecchia continuity invece di fare un reboot vero.
Con epVII aveva uno sceneggiatore vecchia scuola a tenerlo a freno come Kasdan che è vissuto prima delle fisse nostalgiche ed era troppo una cariatide perché avesse il coraggio di contestarlo (ci sono almeno un paio di scene che sono abbastanza sicuro che siano altre iterazioni di "io sono Khan" ma con Kasdan che ci ha messo le correzioni con la penna rossa per dargli un senso), purtroppo con epIX ha avuto Terrio che evidentemente è fatto della stessa pasta (di tutte le storie del vecchio EU che doveva copiare proprio Dark Empire che era una merdata che sembrava scritta da un bimbo di dieci anni?).
PS: ma chissenefotte della medaglia di Ciubecca? Ho facepalmato mentalmente quando ho visto quella cosa al cinema.