Anche volendo dargli un arco narrativo da crisi d'identità, poteva perlomeno riservargli una parte dove ci fosse il Luke sgravo che tutti volevano vedere. Si è dovuto aspettare The Mandalorian per vedere quel Luke, mentre in The Last Jedi quella parte che sembra arrivare nel finale in realtà è tutt'altro...
Ma il Luke da crisi d'identità era fuori posto in quella trilogia. Già la trilogia sequel era partita male, con un reset del conflitto ribelli-impero che ha reso quasi inutile tutto il percorso (dall'inizio all'epilogo) della trilogia classica, una protagonista e un villain di basso spessore, dei comprimari dallo spessore nullo, una trama da remake di Episodio 4, l'assenza totale di Luke (eccetto pochi secondi alla fine), e la morte di Han Solo che ha impedito il reunion del cast storico.
C'era già tutto questo peso da alleggerire, ma il Luke di Episodio 8 anziché togliere peso ci aggiunge il carico da 90. Non c'era necessità di quel Luke, è stata la mazzata finale.
Se proprio volevano infliggere la crisi d'identità a Luke, potevano trasformarlo in villain, magari soggiogato da un villan ancora più potente. Sarebbe stato indubbiamente più interessante di quanto alla fine si è visto.