In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
io sono maturo![]()
ma se raggiungi il ritardo... eri ancora più in ritardo?![]()
Ah l'origine della fine è stato Instagram per me, facebook è stato solo il preludio.
Mah, secondo me è una bolla pronta a scoppiare, anche perché il 95% di queste persone fanno le stesse cose.
Le fighe che fanno tutti gli stessi balletti...
A un certo punto 'sti social vorranno rientrare delle spese e taglieranno le entrate a tutti
Per quel che ne so, ci sono agenzie che si occupano di youtuber e streamer e potenzialmente ci campi.
E' un lavoro un po' di merda perché ok, potrebbe capitarti lo youtuber carino ma potrebbe anche capitarti lammerda e stai li a montare stile pazzo e senza vita per un contenuto mediocre se va bene
Il problema è che tutti sti grandi numeri non ci sono in realtà. Una cosa è lavorare per un canale inglese dove il bacino di utenza diventa elevatissimo, n'altra sono le cazzate italiane.
Ci sono i grandi numeri pure qua, ma puoi immaginare di cosa si tratta e, in ogni caso, sono pochi.
Non stiamo parlando della celebrità del cinema che ha letteralmente un mondo che gli gira intorno, stiamo parlando di due cretini in cameretta che, se fanno numeri, probabilmente sono i me contro te o come cazzo si chiamano e ci sono, sostanzialmente, solo loro. Puoi dire che una categoria simile, che ha bisogno di portare certi numeri per avere un senso, è in grado di dare tutto sto lavoro come dice quell'immagine?
Mi viene da pensare ad un'amica a cui era capitata l'occasione di fare delle foto per una tizia che aveva onlyfans. Ma quanto potrai mai guadagnarci su una cosa del genere?
Se io ogni X mesi tiro fuori 100€ per un set fotografico non è che posso dire "grazie a real_mignottina che mi fa campare", ecco
Allo stesso modo, non posso neanche dire che la soluzione potrebbe essere andare a cercare tante che fanno onlyfans e camparci, in primis perché la maggioranza le foto se le fa da se, secondariamente perché è roba intima e, per finire, dev'essere conosciuta per dirti "ok, scattami delle foto che ti pago".
E' molto più probabile che una tizia che conosco intimamente venga da me a dirmi "mi aiuti a fare un set fotografico dove posso mostrare il buco del culo?", farmi pagare uno sputo ed è finita la
Per dirti, ci guadagna sicuramente molto di più galf con le foto delle cosplayer
Oggi mi ha contattato una tizia che qualche anno fa era famosissima (potrebbe esserlo pure ora eh, sono solo fuori dal giro) e vorrebbe portare su il proprio canale youtube. Quanto pensi che io possa guadagnarci da sta cosa? Pochissimo se va bene, nulla se va male
Il punto non è che sia falso quello che dice, è solo che non ci sono i numeri per uscirsene con sta storia del riscatto sociale![]()
No ok lasciamo perdere la storia che danno lavoro a milioni di persone e salvano il mondo, quello se la poteva risparmiare
Ma il riscatto sociale c'è
Nel senso, se qualche anno fa uno ti chiedeva che lavoro fai e tu dicevi "faccio l'influencer" quello ti rideva dietro o non sapeva di che stavi parlando
Se lo dici oggi, la prima cosa che pensa è che fai un sacco di soldi e vivi in un attico in centro, anche se in realtà arrivi a malapena a fine mese
Confronta con dire invece "faccio l'artista", la prima cosa che pensa è che vivi per strada mangiando topi morti oppure ti risponde "ok, ma di lavoro cosa fai?"
E questo sia oggi sia 30 anni fa
Uno dei più scaltri è sicuramente Dario Moccia, che si è fatto il suo management di artisti disegnatori, si è buttato nel mondo delle carte collezionabili ( ha già fatto 3 serie, quindi penso che funzioni) e si porta a casa 18k/20k abbonamenti al mese su twitch che gli valgono da soli 30k + euro. Non a caso è uno dei più longevo. Anche yotobi tiene botta, ma anche lui è dovuto andare su twitch per sopravvivere, ma senza abbandonare YouTube
Comunque è come i giocatori di serie A , c'è una manciata che fa i soldi, il resto è decisamente scarso o mediocre.
C'è da dire che chi sta in cima per tanto tempo ha capacità, in questo senso il mondo degli influecer è abbastanza meritocratico. Se non vali non duri
Sì, c'è da dire che sicuramente i bravi youtuber / twitch sono personaggi molto carismatici di loro. Poi per fare i grandi numeri occorre buttarsi sulle masse (e quindi parlare di calcio, figa e FIFA, Genshin impact, etc.) per cui i contenuti in sé e per sé sono spesso meh, ma chiaramente funzionano bene per i loro "target"
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Il tizio del Cerbero anni fa aveva detto che tirava su 4000€ al mese![]()
Boh alla fine trovo comunque più dignitoso il vuoto pneumatico esistenziale di un "NPC" che un suo spettatore/fan qualsiasi