Sto per laurearmi, di nuovo, ma questa volta nel campo ux/ui, a 24 anni e in corso.
Ho scoperto lo ux design alcuni anni fa, e ha deciso di iscrivermi a un corso di laurea magistrale specifico per questo campo. Ho studiato, lavorato per sopravvivere e pagare l'università, fatto un sacco di esami, e finalmente fra pochi mesi mi laureo.
Tuttavia, quando guardo le opportunità di lavoro su Linkedin e altre piattaforme, vedo sempre 200 e più candidati per lo stesso lavoro. 3 anni fa c'erano forse 20 persone per offerta di lavoro. Il fatto è che tutte queste persone che sono apparse dal nulla hanno fatto dei bootcamp.
Teoricamente non dovrebbe essere un problema dal momento che ho più competenze di loro, ma in realtà vengono assunti al posto dei laureati (ho visto questa situazione nella società in cui ho lavorato durante il mio stage e in altre aziende italiane, non conosco la situazione all'estero). Ora temo che tutte queste persone che hanno preso la strada più facile (è decisamente una scorciatoia) renderanno tutti i miei sacrifici inutili.
È ingiusto. Ho lavorato così duramente per 5 anni ma a una persona a caso ci vogliono solo 6 mesi di bootcamp e si prendono il lavoro. Odio tutto questo, spero solo di trovare un lavoro in questo campo.