Varie ed eventuali hw Varie ed eventuali hw

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 97

Discussione: Varie ed eventuali hw

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Varie ed eventuali hw

Dunque, tra un pò è l’ora di fare qualche update al pc e sto valutando diverse cose.

Sul piatto ci sono:
    -4090 fe
    -eventuale nuovo alimentatore
    -forse samsung 990pro 4tb
    -magari 5900x o 5950x

Sistema attuale
    3900xt
    Vision d 550b
    64gb ram 3200mhz (a 3600 non regge )
    3090 msi suprim x
    Psu silentium pc gold 750w

I miei dubbi:
    - il piano originale prevede di prendere la 4090fe e magari il 5950x, e togliere la 3090. Secondo voi l’ali regge? Undervolterò (la 3090 che renderizza a paletta al momento puppa circa 260w
    - io sono piuttosto orientato verso la 4090 founders, mi pare più piccola, ottimo sistema di raffreddamento e più economica. Controindicazioni?
    - se decidessi di non vendere la 3090, la mia scheda madre dovrebbe permettere di usare le due schede in pcie4 8x? Tranquilli, per il rendering si possono usare più schede, ma vorrei capire se la scheda madre ce la fa
    - se la scheda madre ce la fa, ovviamente dovrei upgradare l’ali di sicuro… 1200w bastano?
    - per quanto riguarda il 990pro: ho 2 slot m.2 pcie4x, uno va nella cpu, l’ altro nel chipset. Ho letto che quello che va nella cpu è più performante(ed è quello che uso ora per l’OS), ma sono differenze trascurabili o non va un cazz quello sul chipset? Ha senso montare un 990pro su un m.2 che va nel chipset? Lo userei principalmente per la cache dei programmi e i file delle sim, che quando gli carichi nel programma 3d la velocità del disco fa un sacco di differenza.
    - la scheda madre supporta 2x dischi ssd m.2 e 2x schede video? in effetti anche questo potrebbe essere un limite

Grazie miei prodi

Topa d’incoraggiamento per i prodi

Ultima modifica di Dadocoso; 13-11-23 alle 20:28

Senior Member L'avatar di Galf

Re: Varie ed eventuali hw

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Dunque, tra un pò è l’ora di fare qualche update al pc e sto valutando diverse cose.

Sul piatto ci sono:
    -4090 fe
    -eventuale nuovo alimentatore
    -forse samsung 990pro 4tb
    -magari 5900x o 5950x

Sistema attuale
    3900xt
    Vision d 550b
    64gb ram 3200mhz (a 3600 non regge )
    3090 msi suprim x
    Psu silentium pc gold 750w

I miei dubbi:
    - il piano originale prevede di prendere la 4090fe e magari il 5950x, e togliere la 3090. Secondo voi l’ali regge? Undervolterò (la 3090 che renderizza a paletta al momento puppa circa 260w
    - io sono piuttosto orientato verso la 4090 founders, mi pare più piccola, ottimo sistema di raffreddamento e più economica. Controindicazioni?
    - se decidessi di non vendere la 3090, la mia scheda madre dovrebbe permettere di usare le due schede in pcie4 8x? Tranquilli, per il rendering si possono usare più schede, ma vorrei capire se la scheda madre ce la fa
    - se la scheda madre ce la fa, ovviamente dovrei upgradare l’ali di sicuro… 1200w bastano?
    - per quanto riguarda il 990pro: ho 2 slot m.2 pcie4x, uno va nella cpu, l’ altro nel chipset. Ho letto che quello che va nella cpu è più performante(ed è quello che uso ora per l’OS), ma sono differenze trascurabili o non va un cazz quello sul chipset? Ha senso montare un 990pro su un m.2 che va nel chipset? Lo userei principalmente per la cache dei programmi e i file delle sim, che quando gli carichi nel programma 3d la velocità del disco fa un sacco di differenza.

Grazie miei prodi

Topa d’incoraggiamento per i prodi

Se il tuo uso principale è il rendering allora la 4090 potrebbe essere ok ma cerca di trovarla a prezzi bassi perché stanno per uscire le Super e probabilmente fra un anno si parlerà di 5090, detto ciò, visto che passi da 90 a 90 non credo sia un tuo problema mangiarti un po' di soldi quindi è una scelta tua che è sicuramente fattibile.

Per la tua scheda madre, la situazione è complessa più che altro perché 3090 e 4090 sono due chonky bois giganti, se non sono dissipate a liquido non penso entreranno mai in due, a parte che devi prendere un ali da 1200W con le palle quadrate minimo perché tutto quel voltaggio su due gpu mostro richiede roba di fascia altissima, quindi te lo sconsiglierei alla grande, ma tecnicamente stando al tuo manuale hai un PCIEX16 ed un PCIEX8 connessi direttamente al socket, se aggiungi qualcosa allo slot X8, lo slot X16 diventa X8 smezzando la banda. Ma sei tranquillo su questo perché lo slot PCIe che condivide la banda con l'SSD M.2 sullo slot M2B_SB (il secondo) è lo slot PCIEX4 collegato al chipset (SE USI UN SSD SU QUELLO SLOT, L'ULTIMO SLOT PCIE E' DISATTIVATO!)

Quindi a livello di banda puoi farlo. A livello di dimensioni GPU dubito!

Non ti consiglio di prendere il 990pro perché mi pare siano gli SSD noti per esplodere. Non ti cambia un cazzo di performance: hai una board B550, lo slot sul chipset è solo PCIE 3.0. Prendi un SSD PCIe 3.0 affidabile e vivi felice.

Senior Member L'avatar di GenghisKhan

Vaffanculo per lo spoiler

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

ma la 4090 costa quasi 2000 euro!

e la gente muore di fame!
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Se il tuo uso principale è il rendering allora la 4090 potrebbe essere ok ma cerca di trovarla a prezzi bassi perché stanno per uscire le Super e probabilmente fra un anno si parlerà di 5090, detto ciò, visto che passi da 90 a 90 non credo sia un tuo problema mangiarti un po' di soldi quindi è una scelta tua che è sicuramente fattibile.

Per la tua scheda madre, la situazione è complessa più che altro perché 3090 e 4090 sono due chonky bois giganti, se non sono dissipate a liquido non penso entreranno mai in due, a parte che devi prendere un ali da 1200W con le palle quadrate minimo perché tutto quel voltaggio su due gpu mostro richiede roba di fascia altissima, quindi te lo sconsiglierei alla grande, ma tecnicamente stando al tuo manuale hai un PCIEX16 ed un PCIEX8 connessi direttamente al socket, se aggiungi qualcosa allo slot X8, lo slot X16 diventa X8 smezzando la banda. Ma sei tranquillo su questo perché lo slot PCIe che condivide la banda con l'SSD M.2 sullo slot M2B_SB (il secondo) è lo slot PCIEX4 collegato al chipset (SE USI UN SSD SU QUELLO SLOT, L'ULTIMO SLOT PCIE E' DISATTIVATO!)

Quindi a livello di banda puoi farlo. A livello di dimensioni GPU dubito!

Non ti consiglio di prendere il 990pro perché mi pare siano gli SSD noti per esplodere. Non ti cambia un cazzo di performance: hai una board B550, lo slot sul chipset è solo PCIE 3.0. Prendi un SSD PCIe 3.0 affidabile e vivi felice.
    grazie... consigli ssd pcie 3.0 che abbia senso economicamente rispetto a un 4? Che poi peró vabé, l'ssd é qualcosa che ti porti dietro in config future, a seconda delle differenze anche un 4.0 va bene eh.

Io ho avuto n mila samsung e 1 western digital per quanto riguarda gli ssd. Samsung rotti 0 (grat grat), WD rotti 1. Quindi mi sento bene con samsung

si la scheda video é un po' un'idea folle, mi rendo conto... la cosa piú pallosa é che mi serve prendere un ali apposta, perché tanto la 3090 la venderei con calma dopo aver provato la 4090 per un po', quindi potrei provare, se non fosse appunto che mi ci vuole un'ali della madonna.

Comunque avevo visto dei bequiet 1200w standard platinum, direi che ci dovremmo stare in caso

Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    ma la 4090 costa quasi 2000 euro!

e la gente muore di fame!
    gli ho dato la mortazza

La Nonna L'avatar di Lux !

NVIDIA has announced a hardware event to take place on January 8th, 2024, at 11 AM ET.

Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    NVIDIA has announced a hardware event to take place on January 8th, 2024, at 11 AM ET.
    non presenteranno ufficialmente le nuove super? Mi pare peró ci sia solo la 4070, 4070ti e 4080

Dici che annunciano anche la 4090 super/ti sarcazzo?

Comunque guarda, onestamente se non fosse per la ram prenderei anche una 4080 eh, ma é la ram che mi ci vuole

O pensi che annuncino la serie 50xx? Non dovevano uscire nel 2025 forse?

La Nonna L'avatar di Lux !

Non si sono sbottonati su cosa presentano

Bannato

Secondo me è meglio una bella cena con una bella donna

grazie... consigli ssd pcie 3.0 che abbia senso economicamente rispetto a un 4? Che poi peró vabé, l'ssd é qualcosa che ti porti dietro in config future, a seconda delle differenze anche un 4.0 va bene eh.

Io ho avuto n mila samsung e 1 western digital per quanto riguarda gli ssd. Samsung rotti 0 (grat grat), WD rotti 1. Quindi mi sento bene con samsung

si la scheda video é un po' un'idea folle, mi rendo conto... la cosa piú pallosa é che mi serve prendere un ali apposta, perché tanto la 3090 la venderei con calma dopo aver provato la 4090 per un po', quindi potrei provare, se non fosse appunto che mi ci vuole un'ali della madonna.

Comunque avevo visto dei bequiet 1200w standard platinum, direi che ci dovremmo stare in caso
    ma proprio QUEI samsung in particolare sono problematici ed anche se hanno risolto io resterei alla larga e andrei piuttosto di Sabrent

https://www.theverge.com/2023/2/7/23...ling-defective
    https://arstechnica.com/gadgets/2023...-990-pro-ssds/
    https://www.pcgamer.com/the-damage-h...-firmware-fix/
    https://linustechtips.com/topic/1518...e-980-pro-had/

fra pci 3.0 e 4.0 non ho mai notato grandi differenze

vendi la 3090 e fatti la 4090, vivi felice poi rivendi la 4090 per la 5090 e via così

Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Non si sono sbottonati su cosa presentano
    Azz ora tocca aspettare... Almeno per la scheda video

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Secondo me è meglio una bella cena con una bella donna
    Minchia un ristorante che costa anche solo come uno di quei componenti mi sembra un tantino overkill

ma proprio QUEI samsung in particolare sono problematici ed anche se hanno risolto io resterei alla larga e andrei piuttosto di Sabrent

https://www.theverge.com/2023/2/7/23...ling-defective
    https://arstechnica.com/gadgets/2023...-990-pro-ssds/
    https://www.pcgamer.com/the-damage-h...-firmware-fix/
    https://linustechtips.com/topic/1518...e-980-pro-had/

fra pci 3.0 e 4.0 non ho mai notato grandi differenze

vendi la 3090 e fatti la 4090, vivi felice poi rivendi la 4090 per la 5090 e via così
    Ma si alla fine farò così...

Secondo voi il 750 Gold la regge la 4090?

Senior Member L'avatar di Reeko

le 4000 in teoria non consumano meno delle 3000?

Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    le 4000 in teoria non consumano meno delle 3000?
    Sono più efficienti, se tagli corrente alla 4090 hai comunque una super scheda, ma di fabbrica no, per questo il dissipatore è grande quanto una Fiat 500

Ma si alla fine farò così...

Secondo voi il 750 Gold la regge la 4090?

No. La 4090 consuma fino a 500W. Da sola. (Sì in certi casi un 750W può reggere una 4090 ma comunque non lo farei perché stai oltre la curva di efficienza dell'alimentatore di sicuro, alla lunga lo rovini, oltre che spendi in bolletta e rischi pure di stare sempre con la ventola dell'ali accesa)

Non è solo una questione di wattaggio totale, sono i picchi di potenza richiesti, googla GPU transient load se vuoi, ma per la 4090 vuoi un alimentatore da 1000W - può funzionare con 850W, ma stai torchiando l'alimentatore e non è buono

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Vendi la 3090 a klaatu perchè possa scaldarsi

boh a guardare quel grafico anche la 3090 non dovrei mandarcela con il 750w

altra domanda... se mi compro un ali nuovo, vorrei andare di future proof per affiancare un'eventuale seconda scheda un domani, anche se non accadrá con la 3090 (forse).

se mi prendo i 1200w non é che se lo uso a mezza manetta perché non c'é abbastanza roba ci sono contro indicazioni, no?

boh a guardare quel grafico anche la 3090 non dovrei mandarcela con il 750w

altra domanda... se mi compro un ali nuovo, vorrei andare di future proof per affiancare un'eventuale seconda scheda un domani, anche se non accadrá con la 3090 (forse).

se mi prendo i 1200w non é che se lo uso a mezza manetta perché non c'é abbastanza roba ci sono contro indicazioni, no?
    no non dovresti infatti sei al limite, il mio PC si spegneva a caso da solo con la 3080 quando avevo la scheda audio installata e penso fosse perché richiedeva un cavo PCIe ed i transienti facevano andare in protezione l'ali

Non c'è nessuna controindicazione a sottoutilizzare un alimentatore, cioè a meno che non usi tipo 10W su 1000, ma con - per dire - 600W su 1200 penso sei vicino al punto ottimale di consumi/prestazioni

io sonasega a livello tecnico di queste cose comunque ma il rating "80 Gold" e cose così ha significato proprio per l'efficienza in base al carico, e stando a google:

80 Plus Gold = 90% efficienza a 50% di carico
    80 Plus Platinum = 92% al 50%

le indicazioni di efficienza partono dal 20% quindi deduco sia sicuro anche a basso carico per lungo tempo

no non dovresti infatti sei al limite, il mio PC si spegneva a caso da solo con la 3080 quando avevo la scheda audio installata e penso fosse perché richiedeva un cavo PCIe ed i transienti facevano andare in protezione l'ali

Non c'è nessuna controindicazione a sottoutilizzare un alimentatore, cioè a meno che non usi tipo 10W su 1000, ma con - per dire - 600W su 1200 penso sei vicino al punto ottimale di consumi/prestazioni

io sonasega a livello tecnico di queste cose comunque ma il rating "80 Gold" e cose così ha significato proprio per l'efficienza in base al carico, e stando a google:

80 Plus Gold = 90% efficienza a 50% di carico
    80 Plus Platinum = 92% al 50%

le indicazioni di efficienza partono dal 20% quindi deduco sia sicuro anche a basso carico per lungo tempo
    bien... vabé a quel punto se devo prendere il nuovo ali, tanto vale fare il gradasso e poi non aver problemi per fare altre gradassate piú avanti

grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su