Originariamente Scritto da
Dadocoso
Dunque, tra un pò è l’ora di fare qualche update al pc e sto valutando diverse cose.
Sul piatto ci sono:
-4090 fe
-eventuale nuovo alimentatore
-forse samsung 990pro 4tb
-magari 5900x o 5950x
Sistema attuale
3900xt
Vision d 550b
64gb ram 3200mhz (a 3600 non regge
)
3090 msi suprim x
Psu silentium pc gold 750w
I miei dubbi:
- il piano originale prevede di prendere la 4090fe e magari il 5950x, e togliere la 3090. Secondo voi l’ali regge? Undervolterò (la 3090 che renderizza a paletta al momento puppa circa 260w
- io sono piuttosto orientato verso la 4090 founders, mi pare più piccola, ottimo sistema di raffreddamento e più economica. Controindicazioni?
- se decidessi di non vendere la 3090, la mia scheda madre dovrebbe permettere di usare le due schede in pcie4 8x? Tranquilli, per il rendering si possono usare più schede, ma vorrei capire se la scheda madre ce la fa
- se la scheda madre ce la fa, ovviamente dovrei upgradare l’ali di sicuro… 1200w bastano?
- per quanto riguarda il 990pro: ho 2 slot m.2 pcie4x, uno va nella cpu, l’ altro nel chipset. Ho letto che quello che va nella cpu è più performante(ed è quello che uso ora per l’OS), ma sono differenze trascurabili o non va un cazz quello sul chipset? Ha senso montare un 990pro su un m.2 che va nel chipset? Lo userei principalmente per la cache dei programmi e i file delle sim, che quando gli carichi nel programma 3d la velocità del disco fa un sacco di differenza.
Grazie miei prodi
Topa d’incoraggiamento per i prodi