NOT ALL MEN?
Io prima della transizione, quando ancora ero socializzata maschio, avevo un aspetto maschile, un'espressione di genere maschile, perciò agli occhi della gente ero un maschio, io potevo camminare dove volessi, a qualsiasi orario volessi, senza sentirmi mai in pericolo, potevo entrare nei peggiori bar de Caracas, che io ero invisibile, non mi infastidiva nessuno e nessuno aveva cattive intenzioni con me, passavo inosservata da uomo. Da quando ho iniziato la transizione man mano che la gente mi riconosceva finalmente come donna, assieme all'euforia di genere di essere riconosciuta e validata come donna, si accompagna sempre più feroce la paura : ho iniziato a notare sempre più sguardi degli uomini su di me, man mano che il mio corpo si faceva sempre più femminile, sempre più fischi, apprezzamenti non richiesti, suonate di clacson, commenti pesanti sul mio corpo, e poi ancora macchine che mi seguono, uomini che scendono alla mia stessa fermata per seguirmi fin sotto casa e provarci con me.
Ricorderò per sempre il commento di un uomo che mi fermò per strada dicendomi "Ammazza tu così vai vestita in giro? Attenta che te stuprano". Erano le 14. Avevo una gonna e delle calze. Dopodiché si è messo a seguirmi per capire dove andassi. Queste cose mi succedono con una frequenza che non riesco nemmeno più a contarle. E sono solo a un anno e nove mesi di transizione in cui sono socializzata donna.
Ho anche frequentato un uomo, tempo fa. Diventò subito geloso possessivo, in meno di un mese mi controllava gli accessi di tutte le APP e voleva spiegazioni sui miei orari, sul perché non rispondessi subito ai suoi messaggi, poi è diventato "quel vino aperto con chi l'hai bevuto?" "quei due sotto casa l'altro giorno chi erano?" tu sei tutta mia".
Quando ero socializzata uomo non mi sono MAI capitate queste cose. Mai. È bastato un attimo. Una manciata di estrogeni, dei vestiti femminili, per cambiare il mio ruolo sociale e perdere i miei provilegi.
Non ho mai avuto così tanta paura degli uomini..
#yesallmen