Scrivo qua anche se ho già risolto il problema, per raccontare l'esperienza e lasciare traccia della soluzione.
Qualche sera fa mi chiama un mio amico e mi dice di non riuscire ad accedere a steam, dopo qualche mese di inattività, e chiede supporto su come fare.
Ricevendo sempre il messaggio di password sbagliata, è andato a controllare la mail collegata (un vecchio account email che non usa più) e si è accorto che un mesetto prima aveva ricevuto mail da steam che lo avvisavano del cambio di password e di email collegate all'account. Essendo passato tanto tempo cliccare sul tasto "non sono stato io" non faceva niente di utile.
In passato aveva la verifica in due passaggi attivata, ma quando aveva cambiato cellulare si era dimenticato di spostare l'autenticatore sul nuovo.
Proviamo quindi entrambi a cercare una soluzione, ma le varie guide e anche l'assistenza su steam portano sempre ad una pagina in cui, o devi loggarti, oppure ti propongono di mandarti una mail di ripristino. Peccato che se la mail associata all'account è stata cambiata, entrambe le soluzioni sono inutili.
Alla fine ho trovato questa guida che spiega passo passo come fare ed effettivamente funziona.
Alla fine, al netto della guida, servono 3 cose:
-Ricordarsi l' "account name", ossia il primo nome con cui si è registrato l'account. Esso rimane sempre quello e l'hacker non lo può modificare (in questo caso aveva invece cambiato il nome pubblico visibile)
-partire da questo indirizzo in cui finalmente steam chiede di resettare la password bsandosi sull' "account name" e non sulla mail
-Prove di essere i possessori originali dell'account, indicando quindi l'indirizzo mail originale e il numero di ricevuta di alcuni pagamenti precedenti ad esempio fatti con paypal.
Inseriti questi dati, l'assistenza steam ha risposto velocissima, credo meno di 24 ore, nonostante fossimo al 30 di dicembre e ha ridato l'account al mio amico.
La cosa divertente di tutto ciò, e che l'hacker aveva rimosso tutti gli amici steam, quindi non lo vedevo nella lista amici, ma eravamo rimasti in una chat di gruppo che usavamo ai tempi del covid. Quindi vedevo che la sera che l'abbiamo scoperto stava giocando a rocket league. Tutto sto casino per giocare ad un gioco gratis
Va beh, tutto è bene quel che finisce bene, tope premio per chi ha letto: