Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
Mi uppo da solo perchè sto ripensando a quest'idea e voglio confrontarmi con gente che ne capisc- vabbè, con voi
Se anche i partiti potessero fare i loro manifesti esprimendo la loro opinione sui vari punti messi a disposizione da un organo centrale (ad esempio, per delle ipotetiche elezioni 2023, i punti forti potrebbero essere il nucleare e la transizione all'elettrico mentre magari nel 2030 ci sarà qualcosa in merito a quale lato della luna colonizzare), con tanto di check se un altro partito ha già un programma elettorale identico e quindi rigettando la candidatura onde evitare casini in fase di assegnazione voto, e poi appunto si votasse con la propria preferenza su ciascun punto?

Scheda elettorale;
- vuoi il nucleare? [SI]
- vuoi l'auto elettrica scontata? [SI]
- ...

Butti nell'urna, e quando è ora di ballottare le tue preferenze delineeranno un preciso partito, che a te non importa sapere quale e anzi, non DEVI sapere quale, io farei tutto anonimo
Così, il partito che più rispecchia il volere degli italiani è quello che sale al potere, anzichè basarsi su campagne elettorali, facce note e false promesse
Sarebbe anche facile verificare a fine mandato quanti dei punti promessi sono stati rispettati
Mi sembra troppo cervellotico. E poi come fai a rigettare un partito piuttosto che un altro? Sulla base dell'ordine di candidatura?
Poi quasi mai il succo dell'operato sta in quanto si è programmato, ma nella reazione ai vari casini che capitano nel contingente. Cosa fai? Referendum in corsa?