Vabbè non mi allargherei solo per quei 2 che si mettono a filosofeggiare. Per me resta un bel gioco dove si spaccano robottoni
Vabbè non mi allargherei solo per quei 2 che si mettono a filosofeggiare. Per me resta un bel gioco dove si spaccano robottoni
Che però è solo uno dei tanti livelli dell'opera... Sotto c'è molto, ma molto di più. Non solo e non tanto nelle palesi citazioni nei nomi degli NPC, ma nei temi affrontati nella main e nelle side quest, per non parlare del finale "vero". Rinunciare a questi livelli di complessità e riflessione vuol dire imho limitare il godimento e l'impatto (intellettuale ed emotivo) dell'opera.
La butto lì: per me Nier Automata non ha niente da invidiare a un trattato filosofico
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Ti dirò, io sono sempre stato poco recettivo per queste cose, ma per me il tutto si riduce al clichè trito e ritrito dell' essere artificiale come tramite per l'analisi della complessità dell'animo umano
Finale vero intendi quello
Ultima modifica di Caern; 20-01-24 alle 13:31
Il cliché è certamente presente, ma è inserito in un contesto più complesso, che mette sempre in questione i rapporti fra i vari attori (androidi, umani, robot, alieni...).
Il finale a cui mi riferisco è il terzo, il finale E (metto sotto spoiler)
Poi sì, certo, è ovvio che bisogna essere recettivi verso certi temi. Ma se lo si è, un gioco del genere ti inonda letteralmente di stimoli
Un po' come Evangelion di Hideaki Anno. Te lo puoi gustare come un anime di robottoni (e va benissimo così, eh, ci mancherebbe), ma i livelli dell'opera ti permettono (fra le altre cose) anche di vederlo come il resoconto di una lotta corpo a corpo contro la depressione e la perdita di senso del vivere
Ultima modifica di Milton; 20-01-24 alle 13:41
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Titolo meraviglioso!
Automata è un capolavoro a tutti gli effetti, peccato che sia così "poco conosciuto"
Ho i miei dubbi che lo sia, anche solo per la quantità di roba su r34
eh si, perché la gente che ci si fa le pippe sopra sono il motivo per cui un gioco diventa automaticamente brutto.
ma perché mi dovete fare bannare a furia di bestemmie?
Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Cmq a2 > 2b
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.