per gli amanti dei gestionali alla Dungeon keeper/Evil Genius, oggi è uscito dall'early access Exogate Initiative
https://store.steampowered.com/app/1...te_Initiative/
Per gli amanti degli rts vecchia scuola, oggi è uscito dall'early access anche la remastered di Battle Realms
https://store.steampowered.com/app/1...s_Zen_Edition/
gioco che ho odiato in maniera viscerale perchè il fatto d'avere un cap alla popolazione rendeva le missioni stra sbilanciate, visto che facevi una fatica boia a fare l'esercito per i continui attacchi dei nemici e poi i nemici avevano molte più unità di te, quindi si creava un loop di stallo che non sono mai riuscito a superareperò ho giocato ad un botto di schermaglie visto che il gioco mi piaceva molto, bilanciamento a parte
![]()
Aaah Battle Realms! Bello!
Avevo addocchiato anche Godsworn che sembra carino, ma sta ancora in early.
Battle realms uno degli rts che ho giocato di più, spero sempre nel 2 ma a sto punto non credo che lo faranno mai. Ancora ho il cd originale
Ma questo Battle realms che fazioni ha?
per gli amanti dei gestionali di cittadine medioevali, oggi è uscito dopo millemila anni di early access, Foundation
https://store.steampowered.com/app/690830/Foundation/
cioè questi sono riusciti a fare un gioco e un motore che regge una partita 40vs40vs40vs40, quindi 160 giocatori e 15k e passa unità a schermo
e la fuori abbiamo RTS che è già tanto se reggono 2 o 4 giocatori e qualche centinaia di unità a schermo![]()
Ci gioco da mesi
È un capolavoro
Meccaniche squisite
Originalità
Fluidità
Supporto
Il miglior RTS su piazza
Ed è gratis
Se non ha campagne e skirmish per me è come se non esistesse, ma fa piacere vedere un giochino così avere successo.
Ah guarda io gioco solo skirmish
Campagne non ce ne sono mi pare. Ci sono certo degli scenari per sfidarsi e impratichirsi con le meccaniche e che usano il game design per tirarlo un po' e inventarsi degli approcci alternativi tipo tower defense.
Non so se ci sia dietro anche una trama
Però guarda night che veramente ha delle genialità da provare
Intanto vedere migliaia di unità muoversi a zoom infinito è una meraviglia. Poi letteralmente vedere tutta la mappa su schermo.
Il farming è una figata. Le due risorse non terminano Ma è possibile far confluire la raccolta di una sull'altra perché elementi come la direzione del vento cambiano la raccolta energetica e a volte devi usare la risorsa più difficile da estrarre per fronteggiarne le carenze
Vince chi distrugge il main bot avversario, che può solo costruire strutture
Tier 1, che a loro volta producono unità tier 1. Non esistono upgrades. L'unico modo per costruire unita tier 2 e 3 è costruire dagli edifici la relativa unità costruttrice. Esempio le barabarracks tier 1 costruiscono anche il lavoratore tier1 che può costruire le Barack tier 2 che creano unità tier 2 e il costruttore tier 2 eccetera eccetera.
Le categorie di unità sono
Bot corrisponde a fanteria, mezzi meccanici, mezzi anfibi e velivoli
I processi di costruzione sono molto rapidi per le unità. Grande parte della tattica è riservata alle tempistiche di costruzione degli edifici Ma te ne accorgi solo dopo una decina di ore di gioco. Infatti i costruttori avanzati sono molto lenti. Per costruire un singolo edificio conviene usare più costruttori oppure far intervenire il main bot che è quello che ti dà il maggior boost. Solo che il main bot che è anche l'unico eroe presente in gioco è sempre indaffarato e magari lontano dal sito di Building quindi bisogna ben calibrarne l'uso e le tempistiche
Il qol è molto elevato. Il pathfinding spacca i culi. Le unità possono stackare centinaia di ordini.
Note negative
Colonna sonora viene presto alla noia per carenza di tracce
Ci sono un goglione di mappe che non vanno a rotazione Ma sono tutte presenti quindi all'inizio potrebbe essere dispersivo: se ti capita di scegliere la mappa sbagliata ti fai un'idea del gioco errata
Design non particolarmente originale
Come si chiama il gioco che non ho capito?
Restarting
Uuuuuh, che bello, sembra una figata![]()
Lo proverò.
Anche se ha un'aura rasente lo zero.
è l'ennesima versione di supreme commander / total annihilation?
beyond all reason
https://www.beyondallreason.info/
Io ahimè non ho mai sopportato i Total Annihilation e co. perché non mi piacciono i costruttori e il fatto di essere blindato con i tier tecnologici in base al costruttore / fabbrica
Esempio ho amato supreme commander 2 che ha semplificato il tutto facendo in modo che ci fosse un albero tecnologico dove ricercare le tecnologie così che poi tutti potessero costruire tutto, dai costruttori alle fabbriche
Però appunto, sono gusti, sono sempre stato nel team "red alert" che aveva meccaniche diverse dal team "warcraft starcraft"![]()
Sto rigiocando starcraft mass recall, starcraft 2, i C&C con le campagne aggiuntive... sono sempre i più belli da giocare non c'è nulla da fare![]()
Questo ce l'ho in canna...esce ad aprile...l'avrete sicuramente già citato, ma non ho cercato...ad ogni modo due mesi...
Palesemente ispirato a C&C (pure le musiche al limite del plagio) e ambientato in un mondo alternativo nel 1997 che ha subito la terza guerra mondiale che è scoppiata dalla crisi dei missili di cuba...e il "tiberium" a quanto ho capito sono i "resti" (?) delle bombe atomiche....
Anno 1997...prioprio per dire vogliamo fare un rts anni 90...con una campagna singleplayer che sembra corposa...
Le fazioni sono tre...i blu i rossi e i mostri...
Le cinematiche sembrano ben curate per essere comunque un gioco di nicchia...